Pubblicato il 16/10/2015 22:24:16
Amache di muse insolenti
Torme di sogni avvolgenti mi fasciano il risveglio, cos fragorosi che il caff non riesce a ricondurmi lungo la camionabile del giorno feriale. La teoria del tutto si frange nel mistero delle occhiaie, nei riflessi conturbanti della notte che si cullano nella mente come amache di muse insolenti.
Quello che sono, quello che siamo, un immenso sfiorare unoscura prospettiva, uno sciabordio rifluito sugli scogli, un sorriso svezzato sullo zigomo asciutto, il formicolio ventricolare di un cuore che si contrae verso unaltra arteria, il dolore che si toglie il pastrano e riscrive la prefazione dellalba, la crudelt che si ostina a superare listinto primario, la generosit partorita nei margini obliqui, nei sobborghi funambolici dello spirito. Tutto quanto tenta dessere conosciuto, rimane pencolante nella corteccia cerebrale, nella crisalide del mistero germinale.
Sulla scena del crimine sullascisse del bacio invano si cercheranno le impronte digitali della coscienza, invano la mucillagine del dogma imbastir nuovi banchi dei pegni dove comprare false occasioni, senza riuscire neppure a spiegare lindugiare di una lacrima ossea sul vetro del primo imbrunire.
Accolti nel cosmo insoluto non possiamo tracciare al dettaglio la mappa rupestre dellanima, ma dobbiamo continuare a remare nella stanza gremita, fino a distillare il tubare indistinto delle preghiere, fino a portare a spiraglio la nostra veggenza corporea, fino a portare ad amore la nostra ostinata esistenza.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Federico Zucchi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|