:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 1590 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 26 08:40:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

L’albero delle nebbie

Poesia

Umberto Piersanti
Giulio Einaudi Editore


Recensione proposta da LaRecherche.it

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 15/03/2008

Una raccolta di poesie che si legge volentieri, come sfogliare un libro fotografico. Piersanti è nato a Urbino nel 1941 ed è abile maestro della parola, usa un linguaggio pulito, deciso, sminuzzato in versi brevi e nitidi come i paesaggi che va descrivendo con l’intensità emotiva che si addice a un poeta che ha vissuto nell’immediato dopoguerra la sua infanzia e ha visto tramontare il Novecento con il suo carico di ricordi lieti o tristi. Nelle sue poesie vi è la luce di una campagna intrisa di vita, di memorie personali in cui le trasformazioni stagionali ed emozionali vengono narrate con arte di parole suggestive e dovizia di particolari. Un libro che trasporta in un mondo genuino fatto di vento e sole, nuvole e nebbie, erbe e fiori, animali e persone, odori, sensazioni, affetti e passioni.
Un libro candido in cui il poeta rivela di sé qualcosa di veramente personale, tanto da lasciare allibiti, in alcuni passaggi, della sua sincerità e capacità di mettere a nudo i propri sentimenti senza il timore, con ciò, di esporsi al “pubblico ludibrio”. Una poesia agreste tra i cui versi riecheggia un gradevole stile leopardiano.
Riportiamo alcuni versi di una poesia che ci ha particolarmente colpito e che riassume, a nostro avviso, nella parte finale, il coraggio dell’uomo e la vocazione del poeta chiamato a vedere, oltre l’oscurità e l’ignoto, la verità sottesa dagli eventi e dal cosmo: “mai c’è stata una notte / tanto scura, / vedi sull’aria nera / conficcate le stelle / fitte più dei papaveri / tra il grano / e sono enormi e gialle / accese come la ginestra / […] / quel giallo che trabocca / nel verde maggio // […] /e il vento fece un ponte / lunghissimo, di rena, / e spesso, così spesso / che ci cammini sopra, / salirono le bestie / di corsa su nell’aria / e pochi uomini / e donne, / nessun spavento ferma / chi nasce per vedere / […]”.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

 

Leggi altre recensioni ai libri di Umberto Piersanti:

:: Cupo tempo gentile - Marcos y Marcos
(Pubblicata il 11/11/2014 12:00:00 - visite: 1939) »


:: Cupo tempo gentile - Marcos y Marcos
(Pubblicata il 17/08/2012 12:00:00 - visite: 1845) »