:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 272 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Jun 6 05:40:28 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Una meraviglia che basta e… avanza!

di Antonio Aiello
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 26/08/2020 13:55:38

    Per due mattine, poco dopo l’alba e per una manciata di minuti, la mia fanciullezza traboccò di meraviglia…

 

     A fianco al mio letto, un po’ più in là delle pantofole, scorsi una moltitudine di persone e di animali in miniatura, non più alti di una decina di centimetri.

     Gli uomini avevano il capo ricoperto di turbanti e, come le donne e i bambini, calzavano babbucce e parevano vestire alla maniera araba antica... gli animali erano mandrie di cammelli e di bovini, tra cui spiccavano e abbondavano mucche dai colori irrealistici: rosa, viola, blu, azzurro... e nel bel mezzo della moltitudine si aggiravano, puntuali, i pullman verdi fiammanti del secondo dopoguerra della mia cara città natale, Potenza…

 

     Ad un tratto volli tentare di afferrare e serbare qualche mucca dai colori più sorprendenti per mostrarla ai compagni di giochi e ai miei fratelli a cui spesso raccontavo storie che accendevano i loro volti di meraviglia che però, poco alla volta, mutava in incredulità.

      Così decisi di inseguirne più di una, ma la cattura si rivelò prima difficile e poi, addirittura, impossibile... quelle piccole mucche erano tanto agili e veloci e per nulla intenzionate a farsi agguantare...

    A lungo ne inseguii anche fin sotto un grande armadio un po’ lontano, distendendomi per terra per allungare le braccia attorno ai piedi del mobile, dove usavano nascondersi... invano!

      Una volta, però, in mezzo a tante di esse, riuscii ad acciuffarne una: aveva una consistenza poco meno che aerea, e mentre sembrava proprio che l’avessi afferrata, sgusciò via dalle mani velocissima riuscendo ad allontanarsi…

      Rimasi quindi a contemplarla con un gran senso di delusione ma anche con la felice consapevolezza di aver vissuto un’avventura che sapeva di magia…

 

    La maggior parte di quei piccoli esseri non sembrò accorgersi della mia presenza.

    Uomini e donne proseguirono le passeggiate o seguitarono a far mercato mentre, qua e là, i bambini in miniatura continuarono a giocare ebbri dei loro giochi briosi e spensierati.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Antonio Aiello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Antonio Aiello, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: E così divenni una persona pensile, sospesa… (Pubblicato il 26/07/2022 22:59:23 - visite: 315) »

:: Il gallo d’oro (Pubblicato il 11/10/2020 17:01:05 - visite: 510) »

:: Gesù, celebrato dai vènti (Pubblicato il 26/08/2020 14:30:15 - visite: 502) »

:: Il giocattolo tanto atteso (Pubblicato il 26/08/2020 14:23:28 - visite: 719) »

:: Tesori ovali d’un volto (Pubblicato il 26/08/2020 14:21:12 - visite: 358) »

:: La coscienza è un gigante (Pubblicato il 26/08/2020 14:19:15 - visite: 332) »

:: Una danza di parole sui GialloBus di Como (Pubblicato il 26/08/2020 14:17:11 - visite: 566) »

:: L’ospite (Pubblicato il 26/08/2020 14:15:30 - visite: 563) »

:: Senza circondarsi di stupori (Pubblicato il 26/08/2020 14:08:00 - visite: 383) »

:: Luci appartate e come assorte (Pubblicato il 26/08/2020 14:03:48 - visite: 336) »