:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1198 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed May 6 16:17:39 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Fratelli

di Carmelo Pirrera
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/09/2010 16:56:59

Frequentavano la stessa scuola che era quella detta dei Cappuccini, in viale Regina Margherita. Forse uno dei due era ripetente. Come li pettinava male la loro mamma! Il pi piccolo aveva un buon carattere o non ne aveva, prestava volentieri i pastelli o la gommina, disegnava carri armati che sembravano formichine e piccoli soldati. Una volta disegn un elmo romano e lo color di rosso. Il maestro gli disse che sembrava un pomodoro, si mise a piangere. Non era raro che piangesse. Disegnava soldatini dappertutto, anche a margine dei problemi di aritmetica che risolveva con l'aiuto del fratello, apparentemente pi egoista, svogliato e litigioso. Il maestro spesso gliele suonava e lo chiamava alla lavagna solo per fargli fare figuracce e per prenderlo in giro davanti a tutta la classe. Finiva spesso dietro la lavagna, in castigo, da dove per non darsi per vinto, continuava a fare smorfie e sberleffi.
Con la fine delle elementari e l'incalzare degli eventi bellici li perdetti di vista - la guerra fu come un vento, e ci disperdemmo un po'tutti per ritrovarci cambiati, quelli che ci ritrovammo, se non proprio pi vecchi.
Li rividi anni dopo che la guerra era finita: il pi piccolo sembrava il pi vecchio dei due, non disegnava pi carri armati o soldati-formiche e aveva aperto assieme al fratello un piccolo negozio di articoli di elettricit. Nel negozio c'era spesso una donna, moglie dell'uno o dell'altro.
Non so chi dei due, il pi grande o il pi piccolo, fin in galera per una storia di cambiali, assegni a vuoto e femmine. Opinerei per il maggiore di cui ho detto il triste carattere, ma ormai li confondevo e li confondeva anche la gente nella stessa indistinta disistima, anche prima del fattacio di cui parlarono persino i giornali, nella cronaca di una provincia povera di eventi.
Scontata la pena, emigrarono assieme all'estero, alla ricerca di una fortuna che non trovarono e uno dei due - quale? - mor in un incidente di macchine, qualcuno insinu si trattasse del fratello pi grande e che la macchina fosse stata rubata. Dicerie. Nessuno pi al paese frequentava il loro negozio, e la donna - vedova dell'uno o dell'altro - inutilmente toglieva ogni giorno la polvere.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Carmelo Pirrera, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Carmelo Pirrera, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Un luogo come un altro (Pubblicato il 08/02/2011 18:50:22 - visite: 1378) »

:: Viaggiatori (Pubblicato il 18/10/2010 23:42:13 - visite: 1245) »

:: Acacie (Pubblicato il 09/09/2010 20:49:28 - visite: 1296) »