:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1304 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 02:22:18 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Sogno e realtà nella poesia di Iole CheIo, formica

Argomento: Letteratura

di Fausta Genziana Le Piane
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 05/04/2013 07:29:19

SOGNO E REALTA’ NELLA POESIA DI IOLE CHESSA OLIVARES

 

Io, formica

 

Vorrei essere possibile conca

per lo sguardo totale dell’aquila

ma rimango formica

che intende solo ogni erba e fiore

del proprio minimo angolo.

 

Da: In piena sulla conchiglia, Pagine, 2002

 

Questa breve e intensa lirica si muove secondo due metafore che incarnano il concetto del contrasto tra sogno e realtà.

La poetessa vorrebbe poter accogliere lo sguardo dell’aquila (essere conca avvolgente) ma resta formica: non si può cambiare la propria natura. Attenzione: Iole non dice che vorrebbe essere aquila ma che vorrebbe accogliere il suo sguardo. C’è molto da dire. Non l’aquila desidera essere la Poetessa ma l’attira il suo modo di vedere poiché è profondo, vede lontano…Infatti, l’aquila vede 6 volte meglio dell’uomo con un raggio visivo di 300°! E il Poeta vuole arrivare a vedere l’essenza delle cose. Si noti il contrasto espresso dai due aggettivi possibile riferito  a se stessa e totale riferito invece all’aquila: il certo e l’incerto, il sicuro e l’insicuro, il piccolo (Iole-formica è nel minimo angolo) e il grande! Eppure quanto è grande la formica che conosce bene il suo mondo fatto di erba e fiori, che sta bene nel suo universo! L’aquila è il re degli uccelli, incarnazione, sostituto o messaggero della più alta divinità e de l fuoco  celeste, il sole che lui solo osa fissare senza bruciarsi gli occhi: la formica è il simbolo dell’attività laboriosa, della vita organizzata in società, della preveggenza. Si tratta in fondo di due aspetti della personalità e dell’anima di Iole e forse di ognuno di noi perché poiché la condizione umana: aspiriamo all’Azzurro (aquila cioè forza, sicurezza, fierezza  e bellezza) e siamo condannati all’inferno terrestre (la formica) (Charles Baudelaire).

 

Fausta Genziana Le Piane

 

 

 

 

 

 

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Fausta Genziana Le Piane, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Fausta Genziana Le Piane, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Arte ] Io, Frida Kahlo (Pubblicato il 08/04/2014 16:04:09 - visite: 1380) »

:: [ Letteratura ] Lo spirito dell’altrove nella poesia di Iole Chessa Olivares (Pubblicato il 28/03/2014 09:16:25 - visite: 1334) »

:: [ Letteratura ] Nina Maroccolo, “veggente” del XXI secolo (Pubblicato il 18/02/2014 08:22:03 - visite: 1550) »

:: [ Letteratura ] SENZA LACRIMARE, canto alla vita di Iole Chessa Ol (Pubblicato il 10/05/2013 21:03:27 - visite: 1394) »

:: [ Letteratura ] Alice nel paese delle meraviglie: la pittrice Adri (Pubblicato il 15/04/2013 16:17:26 - visite: 1456) »

:: [ Letteratura ] Una donna d’altri tempi che sa parlare di noi, don (Pubblicato il 02/04/2013 15:11:31 - visite: 1372) »