:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 1507 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 23 12:27:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Un sogno che sosta

Poesia

Gianni Rescigno
Genesi Editrice


Recensione proposta da LaRecherche.it

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 29/05/2015 12:00:00

 

[ Recensione di Giannino Balbis ]

 

La poesia di Gianni Rescigno non tradisce mai: splendido esempio di coerenza e fedeltà, ha il timbro della voce familiare, che subito riconosci e con gioia ti disponi ad ascoltare. Come amici del cuore, i suoi versi ti vengono a trovare ogni giorno – quasi sempre verso sera, sul primo tramonto – e con amabile dolcezza raccontano, confidano, consolano, interrogano. Quando se ne vanno, ti senti più ricco, pronto ad accettare la fatica del giorno trascorso e il nero della notte che viene. Così, la più recente raccolta di Rescigno (Un sogno che sosta, Torino, Genesi, 2014) è la nuova tappa di un lungo cammino che non smarrisce mai la sua direzione ma, anzi, di tratto in tratto, si fa più sicuro e convinto.

Vi ritrovi quell’originale impasto di lirica ed epica che è il marchio dello stile. Vi ritrovi i toni fraterni e paterni – quasi sapore e aroma di pane fatto in casa – di chi ha tagliato il traguardo della saggezza (i vecchi… / anche se sorridono piangono./ Stagione di verità è la vecchiaia) eppure sa vivere ancora di attesa (sa concedersi / lunghi respiri di mare / prima del ritiro del sole). Vi ritrovi i temi conduttori: l’esistenza, sacro mistero intriso di durate e passaggi, essere e divenire (sogno che sosta); il tempo, quindi, non percepito per teorica astrazione ma nel concreto battito dell’anima e della natura (non rammento l’anno / ma il sole sì), nel suo perpetuo tendersi fra speranza (il lume della speranza) e ricordo (perché da vecchi il tempo… / svanisce e si vive di pensieri); la memoria, quindi, tenera e malinconica, scrigno di sconfinata ricchezza interiore, anche quando porti con sé il dolore di una perdita, di una partenza senza ritorno, e dirimpetto la fede in Dio, quieta assicurazione di infinito; infine, a cornice, il macrotema della poesia, confermata nella convinzione della propria alta funzione (alla tua anima / ho lasciato le mie parole; i poeti… / vegliano i mali / della terra, li trasmettono / al cielo: i poeti già da vivi… / li vedi camminare tra le stelle) come della propria intrinseca fragilità (quasi inafferrabile fiore / vola la Parola; farfalle / verso il sole/… in volo / le parole).

Come un sublime canto della sera, la poesia di Gianni Rescigno svela la pienezza e la bellezza dei tramonti. 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »