:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 695 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Mar 27 04:19:41 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

NovaraJazz Nuova Stagione

Vedi il sito web »

Comunicazione di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 31/05/2017 07:24:04

NovaraJazz/Stagione 2016-2017

Adesso ci spostiamo in città

Il Broletto diventa il cuore del festival. Si comincia il 1 giugno con Rava & Moholo
Enrico Rava sarà sul palco del Broletto il 1 giugno con Louis Moholo

Novarajazz.org
NovaraJazzOfficial

Inizia la seconda settimana e il primo appuntamento è quello di mercoledì 31 maggio alla Libreria la Talpa dei Bambini con il laboratorio " La Carta che suona. Costruiamo strumenti musicali con materiali di recupero". Appuntamento “fuori porta”, a La Fabbrica di Losone (via Locarno, 43), quello con i “golden boys” Alexander Hawkins al pianoforte e Gabriele Mitelli alla tromba, tra gli artisti giovani che fanno parlare di sé nel mondo del jazz creativo.
Giovedì 1 giugno si riparte al Circolo dei Lettori con la presentazione del libro fotografico “Morgan is sad today” di Jean-Pierre Maurer che sarà a colloquio con il giornalista Mario Machitella. Aprono le serate al Broletto, grazie alla collaborazione con Young Jazz, i vincitori del premio “Miglior Nuovo Talento” del Top Jazz 2016, il Filippo Vignato Trio. Segue il progetto unico nel suo genere del duo composto da Enrico Rava e Louis Moholo, un incontro tra il batterista sudafricano e l’energia e la poetica del trombettista italiano.
E si balla con il Silent Party e la musica di dj D. Venerdì 2 giugno si torna al Circolo dei Lettori Daniela Veronesi presenta "The art of conduction" a colloquio con il Maestro Matteo Beltrami, il volume postumo di Lawrence D. “Butch” Morris, un manuale di conduction per la d’orchestra, concepito come introduzione teorica e guida pratica. Nei giardini della Canonica del Duomo va poi in scena il trio composto da Thomas Strønen alla batteria, Marco Colonna ai clarinetti e Alessandro Giachero al Fender Rhodes.
Al Broletto l’appuntamento della serata è con Magmatic Quartet, un quartetto nato in esclusiva per NovaraJazz e che mette insieme la batteria di Louis Moholo, il trombone di Gianluca Petrella e ben due pianisti, Alexander Hawkins e Giovanni Guidi. Prosegue con l’omaggio a Jimi Hendrix di Purple Whales - about Jimi Hendrix, un progetto entusiasmante nato grazie a Simone Graziano e che ne ha dettati arrangiamenti e composizioni. Sabato 3 giugno il primo taste of jazz della giornata è affidato a Dimitri Grechi Espinoza, che si esibirà nella Basilica di San Gaudenzio, a replicare “Oreb”, lo studio che crea equilibrio tra suono e spazio e il suo significato spirituale con una serie di “preghiere sonore”. Nel giardino di Palazzo Natta, sede della Provincia di Novara, ci sono Hayden Powell alla tromba e Marzio Scholten alla chitarra in duo.
Il pomeriggio inizia al Circolo dei Lettori con Alessandro Barbaglia che presenta il suo readfing di Racconti Carnivori, con Emanuele Parrini al violino. E prosegue al birrificio artigianale Croce di Malto di Trecate in compagnia di Marco Colonna. Si torna al Broletto con Dinamitri Jazz Folklore, l’ensemble toscano che guarda all’Africa e a molte altre influenze.
Domenica 4 giugno si parte con il solo di contrabbasso di Roberto Bonati alla Galleria d’Arte Moderna Giannoni. Ci spostiamo al Cascinale dei Nobili di Casalbeltrame con il groove e le sonorità del Mirko Pedrotti Quintet, per conludere di nuovo al Broletto con l’energia e la simpatia dei musicisti novaresi The Paolo Fabbri Jazz Ensemble + Claudio ‘Wally’ Allifranchini.

Il programma della seconda settimana

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO
ore 17 - Jazz per bambini - Laboratorio " La Carta che suona. Costruiamo strumenti musicali con materiali di recupero". A cura di Interlinea.
La Talpa dei Bambini, Novara
ore 18 - Alexander Hawkins & Gabriele Mitelli
La Fabbrica, via Locarno 43 - Losone Svizzera

GIOVEDÌ 1 GIUGNO
ore 18 - Jean Pierre Maurer presenta “Morgan is sad today” a colloquio con il giornalista Mario Machitella.
Circolo dei Lettori, Novara
ore 21.30 - Filippo Vignato Trio
Broletto, Novara
ore 22.30 - Enrico Rava & Louis Moholo
Broletto, Novara
ore 23 - Silent Party
Broletto, Novara

VENERDÌ 2 GIUGNO
ore 18 - Daniela Veronesi presenta “The art of conduction” a colloquio con il Maestro Matteo Beltrami.
Circolo dei Lettori, Novara
ore 19 - Thomas Strønen, Marco Colonna & Alessandro Giachero
Canonica del Duomo, Novara
ore 21 - Magmatic Quartet
Broletto, Novara
ore 23 - Purple Whales “About Jimi Hendrix”
Broletto, Novara

SABATO 3 GIUGNO
ore 11 - Dimitri Grechi Espinoza - OREB
Basilica San Gaudenzio, Novara
ore 13 - Hayden Powell & Marzio Scholten
Palazzo Natta, Novara
ore 18 - Alessandro Barbaglia reading Racconti Carnivori con Emanuele Parrini al violino
Circolo dei Lettori, Novara
ore 18 - Marco Colonna
Croce di Malto, Trecate
ore 21.30 - Dinamitri Jazz Folklore
Broletto, Novara

DOMENICA 4 GIUGNO
ore 13 - Roberto Bonati
Galleria Giannoni, Novara
ore 19 - Mirko Pedrotti Quintet
Cascinale dei Nobili, Casalbeltrame
ore 19 - The Paolo Fabbri Jazz Ensamble + Claudio 'Wally' Allifranchini
Broletto, Novara

Our mailing address is:
Associazione Culturale Rest-Art
Corso Cavallotti 29
28100 Novara









« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Artenauta Teatro presenta ’Tre compari musicanti’ P. Apolito (Pubblicato il 28/04/2022 04:04:50 - visite: 353) »

:: Vietri sul Mare, inaugurazione mostra ’Sono tazza di te!’ (Pubblicato il 12/04/2022 14:42:54 - visite: 260) »

:: La scultura di Vittoria Marziari Donati In Mostra a Roma (Pubblicato il 27/03/2022 00:22:02 - visite: 295) »

:: Diana di Nocera Inferiore - Rassegna Teatrale ’Ouverture’. (Pubblicato il 03/03/2022 07:12:26 - visite: 592) »

:: Mauro Sigura Quartet ... al Via il Nuovo Tour (Pubblicato il 30/07/2021 06:43:46 - visite: 332) »

:: Novità in Jazz - Nuovo album di Rino Arbore (Pubblicato il 03/05/2021 09:23:12 - visite: 419) »

:: MarcosAcademy: corsi@letteraturarinnovabile.com (Pubblicato il 25/02/2021 08:52:00 - visite: 442) »

:: Racconti per il Cinema -Script Lab (Pubblicato il 29/04/2020 10:42:25 - visite: 820) »

:: Hanami Festa dei ciliegi in fiore - a Pedaso-Marche (Pubblicato il 02/03/2020 19:16:28 - visite: 1166) »

:: Evento speciale del Forum Anterem (Pubblicato il 02/03/2020 07:20:56 - visite: 749) »