:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 885 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat May 11 03:36:25 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La Stirpe Divina

di Teresa Nastri
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/04/2014 11:20:44

LA STIRPE DIVINA

(leggenda poetica)

 

I Poeti sono come angeli (de)caduti: figli cadetti degli dei, che - forse per un atto di superbia - persero il diritto di accesso e di dimora all’Olimpo.

 

La Poesia una volta doveva essere nel cuore di tutti. Era il respiro stesso della Natura confuso con quello degli Uomini. I quali, nelle lunghissime sere d’inverno, quando ancora non c’erano l’elettricità e la televisione, vedevano intorno a sé forme pure e ne capivano la bellezza, e sapevano ritrovarla nelle cose di tutti i giorni. Poi venne la Discordia, che assunse volta per volta la faccia del Diritto negato, delle Leggi necessarie, della Giustizia calpestata.

Allora la Poesia fu scacciata dal cuore degli Uomini e trovò rifugi sempre solo temporanei, qui e là, in alcuni mortali che si scoprivano poco adatti ai rapporti conflittuali e alla vita di tutti i giorni. Essi furono chiamati Poeti e considerati - a seconda delle situazioni, delle epoche, degli ambienti in cui si trovavano “gettati” - con tolleranza, con rispetto, con fastidio o con sufficienza. Ma qualche volta su di essi si scaricarono anche le tensioni e i rancori generati altrove, perché fra tutte le loro incapacità la più accentuata è sempre stata quella di far comprendere in che cosa consista la loro particolare diversità,  rispetto al comune sentire - che tuttavia né affratella né rende solidali e chiari i rapporti fra i loro contemporanei.

 

In tutte le epoche e in tutte le latitudini i veri Poeti furono e sono soprattutto delle creature che hanno difficoltà ad inserirsi nelle strutture sociali dominanti, e che per questo chiederebbero solo di poter essere accolti senza diffidenze, e senza doversi snaturare per compiacere questa o quella fazione, in cambio di un diritto di cittadinanza che sarebbero pronti ad onorare con l’unica cosa veramente propria di cui dispongono: la Poesia.

 

(scritto degli anni '90 - pubblicato su Cosmoggi, periodico dell'ass.ne culturale Cosmopolis, sul n. di marzo-aprile 2001)

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Nastri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Nastri, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Accade al Vomero (Pubblicato il 26/02/2016 09:53:29 - visite: 863) »

:: Transfer (Pubblicato il 09/01/2016 10:01:22 - visite: 715) »

:: La Strana Quiete (Pubblicato il 11/06/2015 18:26:08 - visite: 870) »

:: Dialogo alla finestra (Pubblicato il 12/10/2014 17:36:41 - visite: 763) »

:: Amour d’Adolescente (Pubblicato il 16/09/2014 18:56:41 - visite: 732) »

:: Scrittura e Vita (Pubblicato il 13/05/2014 17:49:42 - visite: 946) »

:: Niels. Diario di bordo (Pubblicato il 26/02/2014 16:13:16 - visite: 973) »

:: Morte di un’avara (Pubblicato il 08/02/2014 17:42:59 - visite: 1130) »

:: Un Progetto sbagliato (Pubblicato il 21/01/2014 18:48:24 - visite: 1151) »