:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Uomini... o alieni ?

di Teresa Nastri
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 31/05/2015 18:49:11

                                                  Scarabocchi

 

 Noi siamo co-determinati da media, quali stile, moda, ecc..., fin nelle nostre pieghe più intime. Nessuno di noi è veramente ciò che crede… Facendoci rappresentare da potenze impersonali, rinunciamo a decidere direttamente del nostro stesso ESSERE.

Ossia - senza rendercene conto - lasciamo che poteri a noi esterni decidano anche della nostra vita.

 (Da appunti scarabocchiati su un pezzo di carta.... Dubbio : in seguito a qualche lettura? O semplice rielaborazione di qualcosa letto in termini più sintetici?)

Che il senso della riflessione possa essere per così dire autoctono è fuori dubbio, ma quella definizione di “potenze impersonali” non la riconosco subito come mia: avrei detto piuttosto forze…

Ma, a rifletterci meglio, si tratta dell’eterno interrogativo che mi pongo fin dall’adolescenza : siamo più determinati dalla potenza (questa sì!) biologica del corredo genetico –il DNA- o dalle circostanze che il caso (la gettatezza heideggeriana) immette sul nostro persorso esistenziale, in un concatenamento inestricabile di situazioni, contesti, eventi, fatti, incontri-scontri, ritardi, anticipi…, in pratica da tutto ciò che pomposamente chiamiamo CULTURA? E in quale fase o momento evolutivo saremmo davvero NOI STESSI ?

Con quella prima riflessione, probabilmente, intendevo affermare che non ci riconosciamo in certi aspetti del sociale che ci appaiono come deviazioni, ma da cui non siamo in grado di metterci al riparo – pena lo smarrimento e la solitudine di un deserto senz’ombra e senza frontiere visibili.

 

 

 

(28-6-07 - )

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Nastri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Nastri, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Risalendo la via Monte di Dio (Pubblicato il 14/01/2016 08:26:41 - visite: 852) »

:: Arte e Finzione (Pubblicato il 11/06/2015 19:05:11 - visite: 684) »

:: Uomini... o alieni ? (Pubblicato il 31/05/2015 18:49:43 - visite: 613) »

:: Ricordi Personali (Pubblicato il 23/05/2015 18:32:21 - visite: 763) »

:: Ancora sul Linguaggio (Pubblicato il 11/05/2015 10:38:35 - visite: 653) »

:: Un’idea di Bellezza (Pubblicato il 19/01/2015 15:59:44 - visite: 660) »

:: Lettera aperta alla Madre di Fabrizio Romano (Pubblicato il 19/01/2015 15:43:28 - visite: 728) »

:: L’Occhio dell’Artista (Pubblicato il 06/12/2014 20:01:11 - visite: 781) »

:: Noi Stessi come Altri (Pubblicato il 21/11/2014 18:27:13 - visite: 706) »

:: Amore - Amante - Amato (Pubblicato il 02/11/2014 19:58:32 - visite: 692) »