Downloads totali: 1420
Ultimo download:
08/10/2024 01:22:00
Notizie sull'eBook
Tutti gli autori: Franca Alaimo, Lidia Are Caverni, Lucianna Argentino, Leopoldo Attolico, Gianfranco Aurilio, Giovanni Baldaccini, Mariella Bettarini, Giuseppe Bonvicini, Giuliano Brenna, Franco Buffoni, Federico Caruso, Rossella Cerniglia, Valentina Corbani, Davide Cortese, Antonio De Marchi-Gherini, Letizia Dimartino, Ninnj Di Stefano Busà, Flavio Ermini, Lorenza Ferrari, Luigi Fontanella, Daniele Garritano, Gianfilippo Gravino, Reynaldo Hahn,Giorgio Linguaglossa, Oronzo Liuzzi, Francesca Luzzio, Roberto Maggiani, Valerio Magrelli, Maria Grazia Maiorino, Gabriella Maleti, Giorgio Mancinelli, Stefano Medel, Lisa Merletti, Roberto Mosi, Maria Musik, Eugenio Nastasi, Gennaro Oliviero, Elio Pecora, Guglielmo Peralta, Roberto Piperno, Paolo Polvani, Luciana Riommi, Loredana Savelli, Mariuccia Sciutto, Luca Soldati, Salvatore Solinas, Maurizio Soldini, Antonio Spagnuolo, Liliana Ugolini, Anna Maria Vanalesti
Antonio De Marchi-Gherini
- 10/09/2013 19:16:00
[ leggi altri commenti di Antonio De Marchi-Gherini » ]
Encomiabile lavoro, ricco di passione e sentimento, ma anche di razionale lucidità. Vederlo in cartaceo sarebbe bellissimo. Grazie di cuore ai due autori pricipali e un affettuoso abbraccio, Antonio
Ninnj Di Stefano Busà
- 04/08/2013 15:56:00
[ leggi altri commenti di Ninnj Di Stefano Busà » ]
Carissimo Roberto Maggiani, bellissimo e curato il Vs. "Salon Proust" come sempre il vs. lavoro è encomiabile e degno delle migliori congratulazioni. A presto, dunque, con laltro importantissimo lavoro letterario su Marcel Proust che avete in cantiere per questautunno. Intanto, grazie e buona e serena estate.
Mariella Bettarini
- 02/08/2013 16:46:00
[ leggi altri commenti di Mariella Bettarini » ]
Spero che finalmente questo mio breve, ma sentitissimo, commento arrivi a destinazione... Questo "Salon Proust" è davvero meraviglioso, ricco di voci intense e varie, di immagini, di indispensabile cultura-come-vita. E voi, Roberto e Giuliano carissimi, ne siete i "miglior fabbri". Grazie, pure da parte di Gabriella (Maleti), per aver inserito i nostri testi, e davvero tanti, tanti complimenti ed auguri sempre. Con profonda stima e affetto, Mariella (Bettarini)
Leopoldo Attolico
- 25/07/2013 09:56:00
[ leggi altri commenti di Leopoldo Attolico » ]
Carissimi che non siete altro ! Grazie di cuore ! leopoldo -
Roberto Maggiani
- 23/07/2013 20:30:00
[ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]
Care Amiche e cari Amici, grazie per questi vostri commenti, grazie anche per chi ha tentato e non è riuscito a postare i propri commenti, grazie a chi non ha commentato ma ha letto, e grazie anche a chi non ha ancora letto e lo farà... insomma grazie, senza indugio. In relativamente poco tempo, del Salon Proust, ne sono andate via più di trecento copie, spero che altre se ne andranno... come sempre gratuitamente... non cè prezzo per il lavoro intellettuale e artistico degli autori... il fatto che altrove i libri si vendano è un permesso concesso ad un sistema così fatto: commerciale! purtroppo, ma arriveranno giorni diversi. Lo spero.
Valentina Rosafio
- 23/07/2013 19:26:00
[ leggi altri commenti di Valentina Rosafio » ]
Lho letto e sono senza parole!E straordinario. Complimenti a LaRecherche e a tutti gli autori!
Maria Grazia Cabras
- 15/07/2013 18:43:00
[ leggi altri commenti di Maria Grazia Cabras » ]
Leggerò, come ogni anno, il volume dedicato a Proust con vivo interesse. Desidero ringraziare Giuliano, Roberto e tutti gli Autori per questo appassionante --condiviso-- percorso di ricerca.
Cari saluti.
Cristina Bove
- 15/07/2013 10:48:00
[ leggi altri commenti di Cristina Bove » ]
I complimenti più sentiti a tutti gli Autori di questo splendido E-book! cb
Franca Alaimo
- 11/07/2013 21:47:00
[ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]
Sempre più preziosa e raffinata, lantologia dedicata a Proust, è uno dei fiori allocchiello dellAssociazione culturale La Recherche. Essa dimostra che unopera come quella di Proust è inesauribile al punto che, sebbene oggetto di tantissimi studi, non finisce mai di raccontarsi in modo sempre nuovo. Riunendo tutti gli scrittori che soltanto in queste antologie annuali si sono ispirati a questo capolavoro, ne hanno interpretato in modo personale lopera, lhanno rievocato ed attualizzato attraverso viaggi, pagine memoriali, incontri virtuali, si trae la conclusione che fare letteratura è sempre un modo di rinnovare la tradizione alla luce della contemporaneità, che non esiste la morte se tutto viene portato avanti in una crecita che non dimentica il passato. E che un capolavoro ne genera molti altri come una bacca piena di semi. Mi onoro di fare parte di questi autori, e stare insieme a tante prestigiose e soprattutto felici firme è un bel navigare per il mare della scrittura. In particolare lantologia di questanno è così nutrita, così curata dal punto di vista grafico, così elegante nei suoi contenuti che davvero verrebbe voglia di tenerlo tra le mani. Un grazie immenso alla pazienza, alla passione, alla competenza con cui lavorano Roberto e Giuliano, infaticabili direttori, oltre che carissimi amici.
Gennaro Oliviero
- 11/07/2013 01:51:00
[ leggi altri commenti di Gennaro Oliviero » ]
Il mio contributo in antologia - inizialmente previsto di poche cartelle – si è accresciuto nel corso di alcuni mesi a dismisura (il che non stupirà i proustiani…), per cui si è concordato di inserire nei Salons solo alcuni capitoli e pubblicare in ebook il testo completo. Roberto Maggiani nel presentare l’Antologia ha sottolineato il particolare significato che essa ha assunto quest’anno, costituendo un contributo alle celebrazioni del centenario; egli ha illustrato un vasto programma di iniziative, tra cui quella del presente ebook, nonché la pubblicazione – a partire da ottobre 2013 e fino a maggio 2014 – dei sette volumi della Recherche, con scritti introduttivi di presentazione. Tale iniziativa conferma l’aspirazione del sito – che pur raccogliendo contributi di “varia umanità” sempre di buon livello – intende mantenere la connotazione proustiana. Giuliano Brenna è presente nell’Antologia con uno scritto ricco di suggestioni e riferimenti al tema dei Salons, con citazioni di brani della Recherche che trasportano il lettore nelle atmosfere magiche della grande Opera. Un rilievo particolare va fatto con riferimento all’organizzazione di tale Antologia, ricca di illustrazioni e di accostamenti sinergici tra il passato e il presente, che sono la conferma della validità di un’opera letteraria che a distanza di un secolo suscita vasto interesse nel campo mondiale (il convegno di Napoli del 21 novembre 2013, nella Biblioteca Nazionale, si incentrerà sul tema delle traduzioni del Du côté de chez Swann, nel corso del secolo, con relazione di Geneviève Henrot-Sostero). Possiamo concludere offrendo ai lettori l’informazione di un incontro a Parigi, fissato per il 18 novembre 2013, in cui si farà, a conclusione dell’anno del centenario, una panoramica delle iniziative editoriali che hanno caratterizzato l’evento. La comunicazione che segue c’è pervenuta da parte di Nathalie Mauriac Dyer, che dirige la rivista BIP.
***
Chers amis, lundi 18 novembre, j’organise à l’ENS une journée provisoirement intitulée: "Cent ans deSwann, cent ans d’édition proustienne". La matinée sera consacrée aux éditions fac-similé. Jean-Yves tadié présentera l’édition des placards de DCS chez Gallimard, je parlerai de l’édition des Cahiers. L’après-midi sera consacrée aux revues qui publient en 2013 des numéros spéciaux autour de Proust. Je souhaite vivement, bien entendu, la présence d’Europe. Le format des présentations n’est pas encore fixé (toutes suggestions bienvenues). Chaque revue sera invitée, si elle le souhaite, à tenir un petit comptoir de vente. La journée se finira vers 18h autour d’un pot amical offert par Genesis, qui fêtera le lancement de son numéro "Proust, 1913". Dans l’attente de vous lire, et avec mes très cordiales pensées,
Nathalie Mauriac Dyer
Deborah Mega
- 10/07/2013 19:10:00
[ leggi altri commenti di Deborah Mega » ]
Unopera di grande pregio, interessante, ben strutturata e curata in ogni dettaglio, da leggere e gustare poco alla volta. Mi riserverò di partecipare alla prossima pubblicazione dedicata a Proust per essere inclusa anchio tra gli "espositori".
Roberto Perrino
- 10/07/2013 18:21:00
[ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]
Un bel lavoro. Possono andarne orgogliosi i curatori, gli autori e, concedetemi una modesta rivoluzione copernicana, soprattutto i lettori!
Federica Galetto
- 10/07/2013 17:59:00
[ leggi altri commenti di Federica Galetto » ]
Unopera di grande Bellezza, sostenuta in ogni minimo dettaglio da penne ed illustrazioni egregie. Complimenti a tutti e, quotando Antonio Spagnuolo, sarebbe stupendo poterne avere una copia cartacea. Un caro saluto
Federica Galetto
Liliana Ugolini
- 10/07/2013 17:22:00
[ leggi altri commenti di Liliana Ugolini » ]
Un lavoro notevole fatto con professionalità dagli ideatori Roberto Maggiani e Giuliano Brenna per un anniversario che dona nuova vita agli scritti e alla memoria di Marcel Proust (con la sollecitata cura di tutti gli autori partecipanti). Risultato unopera multiforme come unesposizione di scritti in una galleria insolita e curiosa. Complimenti vivisimi...
Eugenio Nastasi
- 10/07/2013 12:17:00
[ leggi altri commenti di Eugenio Nastasi » ]
Quando un numero così cospicuo di autori accettano di confrontarsi con uno Scrittore che ha fatto della poesia, della prosa,della critica, della musica, della pittura e di tante altre forme artistiche un solo pacthwork, unico e irripetibile,nel tempo e fuori di esso, è segno che il grande viaggio della vita nella vita può sempre ricominciare dopo lultimo punto messo a piè di pagina.Buona sorte a tutti.
Giuliano Brenna
- 10/07/2013 12:07:00
[ leggi altri commenti di Giuliano Brenna » ]
Sono davvero contento!! Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato, partecipato, letto, guardato, sfogliato questo Hommage al nostro amato Proust!!
Lidia Are
- 10/07/2013 11:15:00
[ leggi altri commenti di Lidia Are » ]
"Il salon Proust" è unopera raffinata e estremamente curata, impreziosita dalle riproduzioni dellepoca, a cui fa onore far parte. Ringrazio Giuliano Brenna e Roberto Maggiani. Lidia Are Caverni
Giuseppe Bonvicini
- 10/07/2013 10:55:00
[ leggi altri commenti di Giuseppe Bonvicini » ]
Unopera oltre ogni aspettativa! Dire BRAVI è riduttivo al duo ROBERTO & GIULIANO (e loro collaboratori). Sono particolarmente felice per aver trovato, qui, il mio racconto...grazie?! La bellezza dellimpegno artistico paga sempre : perché se non ci resta lArte, con cui convivere e amare, su cosa dovremmo contare in questa nuova realtà di globalizzatori a tempo pieno? Grazie Roberto e grazie Giuliano...
p.s. anchio lo vorrei avere in stampa: difficile da farsi?
antonio spagnuolo
- 10/07/2013 10:35:00
[ leggi altri commenti di antonio spagnuolo » ]
Bene ! Bene ! Bene ! Opera di notevole valore , coinvolgente ed elegante, luminosa e sorprendente, ricca e affascinante. Sarebbe veramente cosa pregevole poterla avere in "cartaceo"...Mille auguri . Antonio Spagnuolo -
SoniaLambertini
- 10/07/2013 07:53:00
[ leggi altri commenti di SoniaLambertini » ]
Opera davvero raffinata e di qualità. Complimenti alla redazione de LaRecherche ed agli autori.
Maurizio Soldini
- 10/07/2013 07:45:00
[ leggi altri commenti di Maurizio Soldini » ]
Davvero opera di pregio. Un vivo grazie a Giuliano Brenna e a Roberto Maggiani. E grazie a tutti gli Autori. Anche a me piacerebbe toccare e sentire il profumo di questo libro che vorrei leggere su carta inchiostrata e rilegata e vorrei mettere sugli scaffali della mia libreria per poterlo ogni volta, al suo richiamo, confondere con la pelle delle mie mani e col sospiro dellanima. Ma per ora non mi resta che fruirne virtualmente con occhi mente e cuore. E non è comunque poco. Grazie ancora, Roberto e Giuliano, per in vostro sforzo e per il bel risultato. Un saluto a tutti Maurizio Soldini
Luciana Riommi Baldaccini
- 10/07/2013 01:12:00
[ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]
Unopera davvero straordinaria, di grande raffinatezza, che raccoglie lavori di prestigio in una veste grafica di estrema eleganza. Daccordo con lauspicio di Guglielmo Peralta, anche a me piacerebbe molto che prendesse "corpo". Complimenti e grazie!
Giovanni Baldaccini
- 10/07/2013 01:03:00
[ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]
Splendido lavoro, oltre le fantasie più sfrenate (e la mia non scherza). Grandissimi complimenti a tutta la redazione. Va letto!
Guglielmo Peralta
- 10/07/2013 00:58:00
[ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]
Un eBook che, a mio parere, deve assolutamente diventare un libro in "carne ed ossa", avendo già unanima bella! Complimenti alla Redazione.
Loredana Savelli
- 10/07/2013 00:28:00
[ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]
Unopera enorme! Complimentissimi e ora via con la lettura! Grazie alla redazione, avete superato voi stessi.
|