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Vernice

di Pietro Menditto
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Pubblicato il 22/01/2012 11:32:15

Per un punto passano infinite rette,

ma in tutte le direzioni, non soltanto

sul piano di concentramento illuminato

dalla lampada azzurrata.

Allora attenti agli occhi, preservateli

dagli aculei! Potete sentirmi? Va tutto bene.

Va tutto bene. Vi voglio bene.

Lo stesso, quindi, vale per un ombelico.

Pertanto beato chi ne ha due, meglio se gemelli

e un'unica retta quindi sulla quale appollaiarsi

nello show garantito dell'ara parlante.

 

Qui invece si discorre o discute di chi ne ha uno

[l'argomento era parallelamente Il Caso, della necessità

non essendo quello dopo la sua morte per gas in Europa

orientale. Il Caso, concluse per tutti un tale con cattedra a Tapioca,

volle che un bottone restasse dove era caduto – nulla potendo

intemperie, pedate, perché trovavasi il citato per caso in una

commessura (quasi una trincea) che lo protesse dagli

spostamenti - . (Non potevano sapere essi che accortamente

lo avevo evitato per un anno , per la scienza tetraplegica

degli idioti che furono pagati in vece della mia diligenza-

venerazione per quell'occhio velato da una cataratta in

similpelle)].

                

                  Ma tornando a noi, quello che vide Euclide fu solo

un millimetro di ordinata vanità.

 

                  Ho sempre stazionato (pure praticando migrazioni

da monarca) tra il più e il meno (ma sempre! - repetita iuvant -

in ogni direzione). Per questo al quiz scelsi (pur proponendomi

solo busta 1, busta 2, busta 3) quella meno zero e mi dissero

che forse non avevo capito il disponibile ma io contestai e il

presentatore e il notaio e la trasmissione. Dissi che sostituivo

uno (vedi un po’ i numeri!) che all'ultimo momento si era illu-

minato. Ma non ci fu verso, o questi, se tali.

 

                  Le infinite rette, gli applausi con una mano sola, la busta

meno zero, il punto-ombelico all'infinito trafitto da infinite rette a for-

mare il riccio indefinito multiversale… Molti saranno chiamati ma

 

                  Quello che sento da sempre è l'odore che dà la vertigine

della vernice fresca con cui è continuamente frescata, rivestita, colo-

rata, addobbata, camuffata ogni mollica, mollecola.

                  Vernice fresca per le nostre casse da vivi e, come chiamarli/e?,

quegli/lle uccelli/e che sbattono contro la volta nascimentale del mio cranio

(essi/e vedono in trasparenza, vedono la trasparenza).

 

                  Allora… Allora chiude il libro delle Salme e mi dice: "Abbi fede !".

                  Ma se è proprio questa una fede! La certezza della vernice fresca,

su tutto di nuovo nuovamente e per sempre riverniciato, il davanti e il retro

della casa, l'interno e l'esterno del mio cranio e come chiamarli/e

quelle specie di uccelli/e che impattano continuamente contro la

c'era una volta della mia cupola/cranio e a questo sono stato chia-

mato e l'odore acre, inmeagente mi brucia le mucose che continua-

mente vengono riverniciate…

                 Vernice sempre nuova sugli oggetti della mia tenerezza che

invano tento di occultare nel freezer, in posti dove nemmeno il più

matricolato dei topi d'isolamento mi illudo riuscirebbe a scovarli e mentre

lo scrivo al computer pure il Norton si arrende e sventola un drappo bianco

inutile a dirlo, immediatamente imbrattato;

                  vernice freschissima sulle ceneri dei miei morti, sui figli

che io e mia moglie non abbiamo nemmeno potuto seppellire, ver-

nice sui vivi che incontro grondanti di colore, mi telefonano e dopo

un po’ si impaperano per i fili colanti di essa pure tra le loro labbra

dischiuse e Molti saranno chiamati ma…

 

                  Come deve essere tutto questo ad ascoltarlo pure posso

vederne un effetto in te che guardi di lato riverniciata alla fine di una

intervista su come intendete salvare una specie se non fosse per voi

in via di liberazione…

                  L'ultimo fotogramma fermato alla platea nauseante e unanime

di quelli che aspettano il sabato…

 

Chi ha fatto questo conosce la vernice e il modo di produrne in continuazione.          

 



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