:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1502 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 15 20:46:04 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

IL GUARDIANO DELLA SOGLIA Capitolo I La tomba

di Maria Pace
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/02/2012 19:50:49

 

 

 

CAPITOLO  I

 

 

La Tomba

 

Per molta gente quello dell’archeologo è un lavororomantico e pittoresco, ma il professor Alessandro Scanu, chiamatosemplicemente “il professore”, ripeteva sempre che il suo era  un lavoro ripetitivo e ingrato. In realtà,sapevano tutti quanto la sua passione per quel lavoro fosse autentica e genuinae lo fosse soprattutto nella fase della ricerca e nel momento in cui un oggettotrattenuto da un prigionia spesso millenaria, tornava alla luce.

Trentasette o trentotto anni, spirito irrequieto ecurioso, il professore, stanco di meditare su stele e papiri, aveva cominciatoad attraversare l’Egitto in lungo e in largo, misurando, annotando,fotografando e disegnando. Soprattutto disegnando.

“Il disegno – amava dire – è l’immagine di chi guarda.”

Tenace, intelligente, brillante, modi decisi e fascinoindiscusso, Alessandro era dotato di una prestanza fisica assai apprezzata dainativi del posto, gente rude e di poche parole, che di lui diceva:

“Non è un italiano… è un egiziano!” e questo era proprioun complimento.

Da quasi dieci anni scavava e studiava  sulle tracce di una tomba della XIX Dinastiadei Faraoni, confortato dal ritrovamento di alcuni interessanti reperti.Lavorava e frugava nel terreno dall’alba al tramonto e mangiava e dormiva inuna camera-sepolcro scavata nella roccia e risalente ad epoca tolemaica. Di fronteal sepolcro aveva fatto innalzare una tenda per la cucina ed una per gliattrezzi e le provviste.

Non era solo. A dividere quella singolare abitazione c’eraIsabella, la giovanissima sorella, giunta da poco per le vacanze.

 

                *************

                                             

      Svegliatio Karnak, Regina degli Dei

       Svegliatiin pace, Ammon,

       Signoredi karnak!”

recitava una voce dolce e modulata: Isabella, la sorelladel professore; alle sue spalle, il chiarore dorato del mattino che andavaformandosi, inghiottiva le ultime stelle.

Quindici anni, gli occhi di un azzurro intenso, il sorrisodolce e la persona piena di grazia, Isabella s’era tuffata nell’atmosfera conappassionante entusiasmo. Recitava con naturalezza dosando parole e tempi,pause e toni, in modo tale da rendere l’orazione, ritmica e calzanteall’atmosfera che voleva creare.

      Il legameè spezzato. Il sigillo è rotto.

       Le DuePorte del cielo si aprono.

       Anche lePorte della Terra

       si stannospalancando…”

Una seconda voce faceva eco.

Erano i versi dello spettacolo “Suoni e luci di Karnak”offerti ogni sera ai turisti tra le rovine; Alì, il figlio dell’assistente delprofessore, recitava con la ragazza.

Aveva un anno più di Isabella, profondi occhi neri chemandavano scintille e sprizzavano gaiezza ed un figura agile e snella cheprometteva per l’età matura un fisico atletico. Parlava quasi senzainterruzione, ma con scioltezza e nel modo più naturale e spontaneo.

      Lode alTe, Ammon, Signore di Tebe

       Signoredel cielo e Creatore degli Astri.”  ripreseIsabella.

L’aria s’era fatta luminosa e i monti fiammeggiarono sottoil sole che veleggiava già alto sopra l’orizzonte.

      Tu haiaperto tutti gli Orizzonti

       Tu hai fatto nascere gli Dei…”

Un’ombra gli cadde alle spalle. Alì volse il capo:Alessandro stava giungendo e con lui c’era Hammad, il suo assistente; ilragazzo si schiarì la voce.

      Signoredi Tebe, Signore dei Signori

       Padronedel terrore e della Pace,

       io  ti venero.” continuò a recitare.

      “Ecco lafascia bianca.”

riprese la voce di Isabella.

      Perché laluce del tuo Occhio

       possabrillare!”

      “Ecco lafascia verde.”   ancora Isabella.

      Per leacque feconde.”

      “Ecco lafascia rossa.”

      “Affinchéla Terra sia generosa

       e ilsangue fecondo.”

“Ehi, ragazzi... ma siete proprio bravi!”

Hammad avanzò con passo rapido. Hammad assomigliava ad unritratto a tinte marcate: marcate le sopracciglia nerissime, marcato il colorescuro degli occhi, marcati da una breve barca i contorni del volto. Alcontrario di queste caratteristiche, il fisico era asciutto ed elegante.

“Qualche novità? - Alì si staccò dalla ragazza e sedette acavalcioni su una sporgenza del terreno, il mento poggiato al dorso della mano– Conosco quello sguardo. Dopo tanto frugare in questo terreno e tantepolemiche, deve pur esserci qualche nuova incoraggiante.” disse.

Alessandro scrollò il capo.

Polemiche ce n’erano state, ma, a quanti gli dicevano cheil tempo delle scoperte  nella Valle delNilo era già finito, rispondeva che altri avevano detto quelle stesse parole,poi smentite dai fatti: il ritrovamento della tomba di Thut-ank-Ammon ne era statol’esempio più illustre. Gli scavi, condotti con metodi sistematici, nonlasciavano inesplorato un solo centimetro di terra. Da quattro giorniAlessandro aveva raddoppiato i turni di lavoro: da quando, cioè, ai piedi dellamontagna, una sporgenza era affiorata dal suolo. Una sporgenza casuale, a primavista, una increspatura della superficie sabbiosa messa in rilievo da unafotografia.

 

I quattro lasciarono il posto.

 

In uno scenario estremamente arido, ma sotto un cielo diun azzurro intenso, sconosciuto ad altre latitudini, nella luce porporina delmattino, il deserto grigio-antracite digradava verso l’orizzonte. Faceva giàcaldo, nonostante l’ora: lì, il sole non era amico né alleato dell’uomo.

Alessandro indicò da lontano la protuberanza rocciosamessa a nudo dalla sabbia: una grossa selce, forse le fondamenta di qualcosa.

Fosche colline profilavano l’orizzonte; un gruppo diavvoltoi si levò gracchiando, sul fondo, saturando l’aria dei loro striduliversi, poi  si dispose in diagonaleprima di sparire dietro le colline.

“Credete che ci sia qualcosa là sotto? – esordì Isabella;il fratello fece un cenno d’assenso, la ragazza proseguì – Non c’è quasinessuno al campo… non si potrebbe fare qualcosa per accelerare i tempi?”

“Ah.ah.ah… - rise Alì – Sei diventata impaziente.”

Dalla loro postazione si vedeva tutto il campo e ogni cosaappariva un po’ sfocata dalla nebbia del primo mattino: le tende, i mucchi didetriti e dei materiali estratti, le buche scavate in precedenza.

“Oggi è venerdì.” fece osservare Alessandro.

“Già! E giorno di festa e di preghiera per la gentemusulmana. – convenne la ragazza – Ecco perché Alì indossa la sua tunicabianca…”

Alì rispose con un sorriso e lo stesso fece Hammad, chedisse:

“E’ così! E’ pur vero che la fretta è cattiva consigliera…come dice il professore.” continuò.

“Parole sante! – assentì Alessandro – In passato si sonospesso adottati metodi veloci  edisinvolti, ma oggi, nessun serio professionista va più a caccia di bottino conpolvere da sparo. Le leggi, oggi, sono assai severe.”

“Per volontà di Allah! – convenne Hammad – Captare ilrespiro del mondo antico è ben più esaltante di qualunque bottino.”

“Paradossalmente, - osservò Alessandro – a salvare moltidei monumenti dallo spoglio e dalla rovina, è stato proprio l’abbandono: lapopolazione, costretta a spostarsi verso IL Cairo, ha permesso alla sabbia diproteggere i resti di tante gloriose testimonianze…”

“Insomma – replicò Isabella – questo posto è una sorta ditombola… di caccia al tesoro per i posteri… per il popolo.”

“Per il popolo! Hai detto bene, piccola. – sorrise Hammad– E’ una sorta di giustizia del destino. E’ un rendere al popolo quanto ècostato ai suoi antenati in fatica e dedizione a Dei e Faraoni.”

“Furono tanti i Faraoni che seppellirono ricchezze inpaludi o sotto le sabbie… Oh, siamo arrivati… - Alessandro si fermò – Guardatequesto terreno: è compatto ed omogeneo. Qui sotto c’è qualcosa..” affermòconvinto. 

“Sì! – Hammad era dello stesso parere – Qui sottodev’esserci veramente qualcosa.”

                                                 

                ***************


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pace, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Pace, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Djoser (Pubblicato il 10/08/2019 14:43:30 - visite: 596) »

:: ROMA ANTICA - I Protagonisti vo. I (Pubblicato il 18/09/2018 14:29:06 - visite: 524) »

:: TARQUINIO IL SUPERBO... e il cocchio di Tullia Minore (Pubblicato il 17/09/2018 18:37:40 - visite: 739) »

:: Nella fossa (Pubblicato il 13/09/2015 19:19:06 - visite: 1202) »

:: La Violenza - (Pubblicato il 06/09/2015 12:26:28 - visite: 1114) »

:: LA DECIMA LEGIONE - Sulla via per Gerusalemme - vol. II (Pubblicato il 06/09/2015 12:22:23 - visite: 1075) »

:: Sogno (Pubblicato il 05/03/2015 19:01:11 - visite: 1070) »

:: La Fossa (Pubblicato il 15/12/2014 20:48:20 - visite: 1154) »

:: La Frusta di Allah (Pubblicato il 07/10/2014 13:58:38 - visite: 1084) »

:: Nel cantiere della Piramide di KAFRA (Kefren) (Pubblicato il 24/07/2014 03:33:00 - visite: 1504) »