:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1237 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon May 13 19:00:48 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

SETTE e CONFRATERNITE : I TEMPLARI - 1°parte

di Maria Pace
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 03/10/2012 07:13:52

L’Ordine dei Cavalieri nacque dall’esigenza e dall’interesse, in Terra Santa,  di proteggere l’afflusso di pellegrini, curare i feriti,  combattere o presidiare le fortezze costruite dai Crociati:

-        dei feriti si occupavano i Cavalieri di Malta e i Cavalieri Teutonici

-        della difesa militare si fecero carico soprattutto i Cavalieri Templari.

 

In realtà, troppi, gli Ordini e le Confraternite all’interno di quel grande organismo che era il “Regno delle Crociate” e, di conseguenza, troppe discordie, come vedremo e… troppi segreti e misteri.

 In questa prima fase ci occuperemo di due Ordini:

-        Templari

-        Teutonici

 

 

 I  TEMPLARI

 

Innanzi tutto chi erano?

Usando un linguaggio moderno, li definiremmo: “Corpo Scelto con licenza di uccidere.”

In realtà erano molto di più.

Erano monaci-guerrieri francesi e costituivano il baluardo armato della Cristianità, con l’impegno di difendere il pellegrino e combattere il Saraceno.

Erano anche una Confraternita ricchissima e potentissima. Troppo ricca e potente. Tale da impensierire la Chiesa e stuzzicare gli appetiti dello Stato. (soprattutto di quello francese).

Ricchezza e potenza furono proprio la causa della loro rovina che arrivò insieme all’accusa più facile e veloce per l’epoca, se si voleva annientare qualcuno: l’eresia.

Il 18 marzo del 1314, nei pressi della Senna furono mandati al rogo con quell’accusa, i capi della Confraternita.

 

Ma… cominciamo dall’inizio.

L’”Ordine del Tempio”, monastico-guerriero, fu fondato nel 1118, nel Regno Cristiano di Gerusalemme, da nove Cavalieri francesi,

Nei pressi delle rovine del Tempio di Salomone, i nove, davanti al Patriarca di Gerusalemme, fecero solenne voto di: castità, povertà ed obbedienza, col giuramento di difendere la Cristianità

Il loro nome della confraternita era:  “Poveri Cavalieri diCristo” e come poveri vivevano, seguendo le regole di vita di qualunque monaco.

In realtà, non erano monaci come gli altri.

Ben presto si rivelarono essere uomini ambiziosi e pronti ad impugnare il ferro per la  “Causa”.

E non erano poveri, ma sostenuti da facoltose famiglie, prima fra tutte, quella di S. Bernardo.

Dieci anni  dopo i membri della Confraternita erano saliti a 300, con una milizia armata di 3000 uomini e per la prima volta nella storia della Chiesa, per fissare le Regole del nuovo Ordine, l’Ordine del Tempio”, venne addirittura fissato un Concilio.

L’ordine era composto di Cavalieri (rigorosamente di nobile origine) cappellani, scudieri esoldati.

A capo c’era il GranMaestro; seguivano:

-        Il Siniscalco(assistente del primo)

-        Il Maresciallo (capo delle Forze Armate)

-        Il Commendatore (amministratore dei beni)

 

I privilegi dell’Ordine erano davvero tanti:  beni esenti da tasse, diritto di riscossione di tributi sui beni e perfino  facoltà di amministrare la Giustizia all’interno dei possedimenti.

 

Durante i primi cento anni, lasciti e conquiste, consentirono all’Ordine di accumulareun’enorme ricchezza.

Una ricchezza incalcolabile, proveniente da donazione dei propri beni da parte degli stessi Cavalieri, lasciti di famiglie di nobili e ricchi mercanti,  regalie di Principi e Re in compenso dei servigi ottenuti: un’enorme ricchezza in denaro, oro, terreni, palazzi, castelli, e altro ancora.

Da aggiungere a questa, l’enorme bottino portato via dall’Oriente.

Tanta ricchezza fecedi loro i banchieri di Papi e Re e la

 sola sede di Gerusalemme non bastò più.

Se ne crearono molte altre: ad Antiochia, a Tripoli, in Francia, Inghilterra, Portogallo, Italia,Ungheria, ecc.. e l’Ordine divenne una vera e propria “multinazionale” economica, politica e militare.

 

Tanta ricchezza, però, finì per creare intorno all’Ordine dei Cavalieri un alone dimistero,  alimentare diffidenze e sospetti, suscitare gelosie e destare appetiti.

Si diceva di loro che avessero  scoperto la Pietra Filosofale, che praticassero l’Alchimia e custodissero altri segreti.

Si diceva che  non adorassero solo il Cristo e la Croce, ma anche un misterioso “idolo”.

Oggi, in molti concordano nel ritenere che quell’”idolo”, che tanta parte ebbe nel Processo intentato contro di loro, altro non fosse che il lenzuolo piegato della Sindone con l’immagine del Cristo.

Se consideriamo la loro grande loro capacità di Cacciatori e Ricercatori di Sacre Reliquie, non si fatica a credere che si trattasse proprio della famosa reliquia custodita aTorino.

 

L’attacco all’Ordine era, dunque, questione di tempo.

Arrivò nel 1307 nella persona del re di Francia, Filippo il Bello, il quale, per voler mettere nei guai i Cavalieri, aveva molte ragioni:

-        era debitore nei confronti dell’Ordine  per una ingente somma.

-        Aveva chiesto e mai ottenuto di diventare Gran Maestro dell’Ordine, privilegio concesso ad altri Sovrani.

-        Gli era stato negato un ulteriore e più ingente prestito per fronteggiare la guerra control’Inghilterra. 

 

Il passo dal rancore alla vendetta fu  breve e l’occasione gliela dette la visita a Parigi del Gran Maestro, preoccupato delle strane voci che circolavano sull’Ordine e sui Cavalieri.

All’alba del 1 3ottobre del 1307, alla stessa ora e in tutto il territorio francese, uomini armati si presentarono alle Commende. ( i conventi con annesse proprietà, dei monaci-guerrieri). Circa 2000. 

I soldati del Re arrestarono tutti i Templari e sequestrarono i loro beni con l’accusa di eresia, così formulata:

.  rito segreto di Iniziazione attraverso cerimonia blasfema.

-  Adorazione di un “idolo” non ben definito, da parte del Gran Maestro  e delle alte gerarchie dell’Ordine.

- Omissione della consacrazione dell’Ostia durante la celebrazione della Messa

- Sodomia

 

 

Come ogni Confraternita che si rispetti, anche i Templari , in verità, avevano tutta una serie di rituali segreti, soprattutto legati all’Iniziazione, suggestiva, ma discutibile e talvolta incomprensibilmente blasfema, come risulta dalle Carte Vaticane del Processo intentato contro l’Ordine nel 1308.

Seguiamo una cerimonia d’Iniziazione.

L’adepto,accompagnato da due Scudieri, si reca alla “Casa dell’Ordine” dove, attraverso uno spiraglio, due Templari gli chiedono. “Cosa desideri?”

“Entrare nelTempio.”  è la risposta.

La porta si apre ed egli è condotto alla presenza del Gran Maestro e di 12 Templari, tutti con indosso il bianco mantello con sulla spalla sinistra ricamata la Croce.

Inizia l’Interrogatorio e segue il Giuramento, che si conclude con il “Bacio dellaPace” sulla bocca, ma anche (risulterà dagliatti di accusa) “in fine spine dorsi”… e non occorre traduzione.

Se gli atti diaccusa sono veritieri, risulterà che all’adepto viene richiesto perfino di sputare sul Crocifisso… ma questo era un particolare ancora ignoto prima del processo e, in verità,   un particolare assai debole, considerata la fonte: le “confessioni” ad un altro detenuto, di un Cavaliere espulso dal Tempio e finito nelle carceri di Parigi.

 

Ma torniamo  al Processo.

Re Filippo ne affidò il corso a Guillaume de Nogaret, inflessibile ed implacabile Inquisitore della Chiesa di Francia ed amico suo personale.

Si trattava di un processo di carattere religioso e non spettava al Re intentarlo, essendo esclusivo diritto della Chiesa: un palese abuso di potere da parte della Francia.

Filippo, che voleva sbrigare la faccenda in poco tempo, ordinò la tortura per far confessare gli accusati e farli condannare al rogo, pena prevista dalla Chiesa Romana per quei “reati”.

 

Clemente V, però, il Papa, non ne fu affatto contento: il diritto di sottoporre a torture, mutilare e bruciare in nome di Cristo, spettava solo alla Chiesa ed egli rivendicava per sé e per la Chiesa quel “diritto”.

Nel febbraio dello stesso anno, egli annullò ogni potere dell’Inquisitore francese e pur tra le vivaci proteste di re Filippo, intentò un nuovo processo, conducendo personalmente l’interrogatorio su 72 Templari; gli altri furono interrogati da vescovi e cardinali.

La Chiesa era sempre stata dalla parte dei Cavalieri e questi, forse, si aspettavano lo fosse anche  Papa Clemente.

Invece, il Papa (forse per opportunità o forse per timore nei confronti della Francia) ordinò lo scioglimento dell’Ordine: una decisione che segnò la fine dei Cavalieri.

Quelli che avevano confermato la confessione furono liberati, gli altri, condannati al rogo.

Quanto al Gran Maestro ed ai vertici dell’Ordine, proprio sul sagrato di Notre Dame, essi confermarono le proprie confessioni e vennero condannati al carcere perpetuo, ma il Gran Maestro, Jacques de Molay, appreso dello scioglimento dell’Ordine, ritrattò ed affermò che la Regola del Tempio era giusta, lecita e cattolica eche i Cavalieri non erano colpevoli di alcuna forma di eresia.

Re Filippo ordinò immediatamente il rogo per lui e gli altri.

Era il 18 marzo del1314.

Il Gran Maestro affrontò il rogo senza l’abito sacro dei Templari, quale gesto simbolico d’affermazione d’innocenza ed accompagnò il gesto con una solenne Maledizione nei confronti delle due istituzioni, colpevoli di quelle morti: lo Stato e la Chiesa e predisse, entro l’anno, la morte dei rappresentanti di entrambe.

Gli eventi siverificarono esattamente in aprile e nel novembre del 1314.

 

(continua) 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pace, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Pace, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Djoser (Pubblicato il 10/08/2019 14:43:30 - visite: 608) »

:: ROMA ANTICA - I Protagonisti vo. I (Pubblicato il 18/09/2018 14:29:06 - visite: 530) »

:: TARQUINIO IL SUPERBO... e il cocchio di Tullia Minore (Pubblicato il 17/09/2018 18:37:40 - visite: 751) »

:: Nella fossa (Pubblicato il 13/09/2015 19:19:06 - visite: 1209) »

:: La Violenza - (Pubblicato il 06/09/2015 12:26:28 - visite: 1123) »

:: LA DECIMA LEGIONE - Sulla via per Gerusalemme - vol. II (Pubblicato il 06/09/2015 12:22:23 - visite: 1087) »

:: Sogno (Pubblicato il 05/03/2015 19:01:11 - visite: 1081) »

:: La Fossa (Pubblicato il 15/12/2014 20:48:20 - visite: 1164) »

:: La Frusta di Allah (Pubblicato il 07/10/2014 13:58:38 - visite: 1088) »

:: Nel cantiere della Piramide di KAFRA (Kefren) (Pubblicato il 24/07/2014 03:33:00 - visite: 1510) »