:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1369 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Mar 1 03:08:56 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il Sigillo del Faraone Cap. IV - ultima parte

di Maria Pace
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/10/2012 06:39:40

Alto e snello, il principe Thotmosis aveva lasciato da poco l’età dell’adolescenza. Aveva i fianchi coperti da una rigida cintura di cuoio nero da cui pendevano un pugnale ed una frusta.Sul petto portava un ampio collare shebiu composto di dischetti tenuti insieme da una maglia d’oro e i piedi calzavano sandali di papiro colorato.Polsi e braccia erano chiusi entro bracciali d’oro massiccio e in testa, un copricapo nemes, nero e a righe gialle, sormontato da un urex, nascondeva la singolare capigliatura scura che fino a poco tempo prima aveva esibito trattenuta nella “treccia della fanciullezza”.

Andò incontro alla sorella a braccia aperte.

“Nefer! – esclamò con trasporto -Ti ho vista danzare per il Faraone e posso dire di non aver visto danzatrice più graziosa della mia sorellina.”

“Guarda il dono che mi ha fatto il Faraone, nostro padre.”

Nefer gli mise sotto il naso lo splendido anello che esibiva al dito medio. Un po’ grande, forse, ma assai prezioso: quello non era un semplice anello, ma un Sigillo. Un Sigillo Reale e recava inciso sulla superficie, il cartiglio del faraone Meremptha.

“Oh! – non riuscì a trattenersi dall’esclamare  il principe Thotmosis –Nostro padre deve aver gradito assai la tua danza, sorellina, se ti ha regalato uno dei suoi Sigilli… Un Sigillo Reale! E’ davvero un dono assai prezioso… ma…che cos’hai? Ti vedo un po’ strana e confusa.” osservò con un sorriso affettuoso.

“E’ come tu dici, fratello mio…mi sento strana e confusa.”

“Per il Cranio Rilucente e Calvodi Ptha! Vuoi dire… vuoi dire che… - la ragazza fece un cenno affermativo col capo e l’altro proseguì – Sono tornati? I fantasmi sono tornati?”

“Quelli del passato e anche quelli del futuro. – assentì la ragazza – Sì. Sono tornati.”

“Hai incontrato l’altra te stessa? Non mi sembri felice, però!” replicò il fratello.

“Sono turbata. – confessò la principessa – Sono molto turbata, perché insieme al mio Ka, è venuta avisitarmi anche il Ka di mia madre, la regina Telika.”

La regina Telika era una delle Spose Secondarie del Faraone, morta in circostanze misteriose un giorno in cui con un’ancella stava facendo una traversata sul Nilo.

“Oh! – fu lo spontaneo commento del ragazzo – Il Ka di tua madre non ha trovato ancora pace.”

“Il Ka di mia madre non troverà pace fino a quando il suo uccisore non si troverà anch’egli al cospetto di Osiride e dei Quarantadue Giudici. – esclamò con veemenza la principessa – Il Ka dell’ucciso si rivolta se  il suo uccisore attraversa la sua Ombra.”

“Conosci il nome del suo uccisore?”

“No! Mia madre, però, mi ha messo in guardia da una persona, dicendomi che potrebbe nuocermi.”

“Chi è questa persona?”

“E’ il giovane Enen,  il figlio del Venerabile Teshnut.Mia madre mi ha esortato alla prudenza poiché quell’Enen, dice, ha seminato la mia strada di pericoli ed inganni. Io,però, non so come questo possa accadere: questo Enen, io nemmeno lo conosco. So, però, che è saggio tener conto dei suggerimenti che vengono dal mondo dei sogni.”

Teshnut era un alto funzionario di Stato, insignito di vari titoli, fra cui quello assai prestigioso di”Ami co del Re” ed era un uomo assai potente. Aveva accompagnato il Faraone nella spedizione militare contro il principe libico Marane e i suoi  alleati venuti dal mare e adesso con accanto il figlio Enen, che la principessa Nefer vedeva per la prima volta, stava cogliendo gli allori e i favori del Faraone.

“Per le Sacre Zanne di Upuat l’Apritore dei Cammini! – esclamò il ragazzo dopo una breve riflessione – Teshnut è un uomo molto potente e mi guarderei bene dal muovere accuse a lui ed a suo figlio senza prima aver cercato una valida protezione.”

“Io sono una principessa di sangue reale!” replicò Nefer.

“Allora potresti denunciare le loro cattive intenzioni al Faraone. – suggerì il fratello, ma subito dopo aggiunse-  Però devi presentare prove ben circostanziate, quando ti troverai davanti a Giudicia sostenere le tue accuse. Le hai queste prove, sorellina mia?”

“No! - fece sconsolatamente lei – Pensavo di chiedere consigli a te.”

“Io non sapreicosa suggerirti, sorellina mia. Conosco, però, la persona giusta per un buon consiglio.”

“Osor, l’Esposto!… Ma certo, Thotmosis… Perché non ci ho pensato io? Andrò alla Città dei Morti e parlerò con lui. Osor è molto saggio e saprà ben consigliarmi.”

“Certamente! - disse il fratello - Ricordi il giorno in cui incontrammo lui e quella simpatica canaglia di Ankheren, quando fuggimmo da Palazzo per andare nella Città dei Morti? Io verrò con te. Mi piacerebbe rivedere…”

Il principe Thotmosis non ebbe il tempo di concludere la sua frase poiché, proprio in quel momento, uno dei soldati della Guardia Reale lo chiamò e il principe, sia pure a malincuore, dovette lasciarla.

 

Rimasta da sola, la principessa restò per qualche attimo a guardare il fratello allontanarsi: Thotmosis era il comandante della Guardia Reale, un contingente di giovani soldati, prigionieri di guerra, senza leggi né regole, ma fedeli ad un capo che sapesse disciplinarne l’esuberanza senza mortificarne lo spirito di libertà.

Thotmosis,ultimogenito maschio del Faraone, carattere ribelle ed esuberante, era il capo giusto per quella gente.

 

 

 

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pace, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Pace, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Djoser (Pubblicato il 10/08/2019 14:43:30 - visite: 596) »

:: ROMA ANTICA - I Protagonisti vo. I (Pubblicato il 18/09/2018 14:29:06 - visite: 524) »

:: TARQUINIO IL SUPERBO... e il cocchio di Tullia Minore (Pubblicato il 17/09/2018 18:37:40 - visite: 739) »

:: Nella fossa (Pubblicato il 13/09/2015 19:19:06 - visite: 1202) »

:: La Violenza - (Pubblicato il 06/09/2015 12:26:28 - visite: 1115) »

:: LA DECIMA LEGIONE - Sulla via per Gerusalemme - vol. II (Pubblicato il 06/09/2015 12:22:23 - visite: 1075) »

:: Sogno (Pubblicato il 05/03/2015 19:01:11 - visite: 1072) »

:: La Fossa (Pubblicato il 15/12/2014 20:48:20 - visite: 1155) »

:: La Frusta di Allah (Pubblicato il 07/10/2014 13:58:38 - visite: 1084) »

:: Nel cantiere della Piramide di KAFRA (Kefren) (Pubblicato il 24/07/2014 03:33:00 - visite: 1504) »