:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 220 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 07:21:08 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Lorenzo Canestro a El Dorado

Argomento: Avventura

di Giuseppe Paolo Mazzarello
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 06/03/2022 20:28:13

Nell'immagine: 'El Dorado', USA, 1966 In 'Alcuni albi di Lorenzo Canestro' abbiamo lasciato i nostri eroi sulle rive del 'fiume' Entella – non sono sicuro che vi sia ancora acqua – quali pionieri in cerca d'oro nella Riviera Ligure di Levante. Cervantes citava Cide Hamete Benengeli come autore originale del 'Don Quijote', del quale lui si sarebbe limitato a copiare il manoscritto. La situazione era ulteriormente complicata dalla presenza nel suo romanzo di un secondo 'Don Quijote' dell'autore Avellaneda: i fatti narrati procedevano con la necessaria premessa se avessero riguardato il vero piuttosto che il falso Don Quijote. Tre interpreti di qui (Canestro – Jilles – Mazzarello) hanno direttamente collaborato alla stesura delle loro stesse avventure. Il manoscritto intorno a 'Lorenzo Canestro' si compone di 17 pagine, gran parte delle quali dedicate alla biografia del Genovese. Le poche rimaste contengono spunti di fantasia, al punto che si è pensato di riunirle sotto il titolo di 'Le avventure di Lorenzo Canestro'. La restante parte di materiale, in gran parte elaborazione d'immagini, è allo stato di abbozzo sotto forma di chat message: convenzionalmente, fa parte di 'Lorenzo Canestro alla riscossa'. Di tutto questo, non c'è nulla che sia stato prodotto a stampa o in rete. Qui non c'è la Malpaso Productions di Clint Eastwood che integra una tradizione d'intrattenimento con energia e organizzazione. Gli Stati Uniti sono il vero, unico e grande Paese della Libertà: Mr Eastwood interpreta il suo ruolo dinamico e propulsivo. Tuttavia, il più grande scrittore di romanzi mai esistito, Dostoevskij, è nato ed è vissuto in Russia. Dante è stato il massimo poeta universale ma, probabilmente, non si è mai allontanato dalle nostre parti. A riflessione su tutti gli Autori citati mi rifarò a Charles Dickens: ' The wisdom of our ancestors is in the simile: and my unhallowed hands shall not disturb it, or the Country's done for.' La fonte di 'Alcuni albi di Lorenzo Canestro' si trova negli albi di Pecos Bill. Nel nostro accampamento sulle rive dell'Entella, controllando la fonte o per meglio dire la sorgente, i pionieri non sono sicuri di volersi dirigere alla ricerca dell'oro. Due fratelli magri e vecchi sono in piedi accanto al più giovane panciuto Pedro e lo guardano con aria interrogativa. Come a dire: 'Non sarebbe meglio andare alla ricerca di una terra coltivabile?' Lo stralunato anziano Peter si è innamorato della più giovane Nelinha – non poi così giovane, una bellezza creola che nasconde l'insicurezza dietro una malinconica saccenteria -. Non corrisposto, Peter si è gettato giù dal ponte sull'Entella. La peste ha fatto strage dei cinghiali e la natura ha ristabilito il suo ordine sulla terra, a questo punto da coltivare. Meglio farlo. Mi riferisco, anche, a come continuare il racconto. Pamela e la piccola Ruby ricordano immagini della Vergine con il bambino. I figli sono ovviamente legati ai genitori. Eastwood ha dimostrato in 'Cry Macho' che c'è molto da fare a sostenere i giovani, in attesa che questi ritornino ai loro genitori, nel caso ne siano lontani. In 'A Million Dollar Baby' ha dimostrato che i giovani hanno energie indomabili e risorse limitate: da questo conflitto può derivare anche molto dolore. I vecchi, siano genitori o meno, hanno una attenzione ripiegata su loro stessi inversamente proporzionale all'interesse che la Storia ha verso di loro. Per questo la narrativa intorno ai vecchi è così difficile. Il rimpianto, che nei giovani trova sbocco in un nuovo progetto, in loro ricade facilmente nel grottesco attaccamento a ciò che è perduto. Eastwood ha saputo conservare uno spirito intraprendente dosando sapientemente la negazione di perdita con la volontà di partecipare. Ha dimostrato che c'è qualcosa da fare in grado di suscitare simpatia rendendosi utili, a qualsiasi età.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giuseppe Paolo Mazzarello, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Teatro ] Il Teatro di Bosio (Pubblicato il 16/10/2023 21:49:32 - visite: 422) »

:: [ Scuola ] La Scuola del Sole (Pubblicato il 09/10/2023 20:49:07 - visite: 147) »

:: [ Animali ] Cane e Padrona (Pubblicato il 03/10/2023 20:54:40 - visite: 194) »

:: [ Medicina ] Vita di medico (Pubblicato il 04/09/2023 22:39:35 - visite: 194) »

:: [ Teatro ] Benedetta Facci (Pubblicato il 15/04/2022 19:05:47 - visite: 705) »

:: [ Letteratura ] Maria Facci (Pubblicato il 19/11/2021 21:04:13 - visite: 504) »

:: [ Medicina ] La Grande Vaccinazione (Pubblicato il 09/04/2021 20:32:11 - visite: 437) »

:: [ Scuola ] Futebol no Instituto Arecco (Pubblicato il 12/01/2021 14:03:32 - visite: 546) »

:: [ Cinema ] Natale sotto le stelle (Pubblicato il 24/12/2020 18:02:39 - visite: 396) »

:: [ Psicologia ] La terza donna (Pubblicato il 19/05/2020 23:32:33 - visite: 515) »