:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 442 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 27 18:32:16 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il Teatro di Bosio

Argomento: Teatro

di Giuseppe Paolo Mazzarello
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 16/10/2023 21:49:32

La compagnia teatrale della quale scrivo recita in dialetto e, anche solo nel racconto di una scenetta da loro messa in scena, si perde qualcosa: la racconto comunque. Una madre anziana e una figlia matura entrano nello studio dell'avvocato, introdotte da una efficiente segretaria che si rivelerà determinante nell'esito del consulto. L'anziana genitrice è poco interessata al furfante condominiale per il quale sono lì e molto all'avvocato celibe lì presente: per la figlia, la causa migliore da vincere è quella di un buon matrimonio. Ha ovviamente ragione. E' racchiuso qui il messaggio di questa compagnia di Bosio che il 14 ottobre 2023 ci ha regalato questa e altre gag. Si tratta di uscire dagli incomodi della vita con soluzioni sagge e condivise. A Bosio le stagioni hanno ancora la loro importanza: la tradizione contadina non può farne a meno. Il momento di fare una cosa è quello e la cosa da fare è quella. Questo centro dell'Alto Monferrato ha una insolita concentrazione di maestre elementari: insegna un giorno, insegna l'altro e tutti crescono nella conoscenza. Ci sono anche medici: uno fa parte della compagnia teatrale, l'altra si è appena laureata e ha fatto in tempo a concludere la stagione estiva esercitando la ginecologia in Kenya. Il paese è sovrastato dal Monte Tobbio che è sui mille metri: l'attuale Rettore della Guardia di Gavi Ligure ha appena pubblicato la sua storia romanzata. Di qua e di là dal Tobbio: di qua vino e legna, di là mare e navi. Bosio è stato aperto a quel piccolo mondo di commerci, tra contadini e mercanti che si sono incontrati e si sono organizzati. L'istruzione è stata promossa ma c'è dell'altro. La Fede è vissuta con l'esempio. Suor Gianna ha lavorato sodo come Figlia di Maria Ausiliatrice e la recita di sabato scorso è stata organizzata per ricordarLa. Gli sketch erano intessuti delle storie del suo paese. La parrocchia locale è affidata ai sacerdoti Figli di Santa Maria Immacolata. Non è stata però una rappresentazione sacra. I personaggi erano alle prese con amori e automobili, polli allo spiedo e tasse. Un calzolaio nella sua bottega riceve tre donne sue clienti: una di loro ha problemi con una scarpa per via di un suo piede gonfio. Il calzolaio mostra maggiore interesse per quella donna più che per la sua calzatura, così le amiche non la lasciano sola con lui. L'amicizia aiuta. La compagnia si chiama proprio: Amici Senza Pretese. Gli amici non pretendono. Gli attori impegnati in scena erano numerosi e si alternavano nelle varie scenette: potrebbe essere un problema per le tournée, portarseli tutti dietro. Il vivace pubblico presente, a guardarlo e a sentirlo, avrebbe potuto benissimo stare sulla scena anche lui. Del resto lo scrisse Shakespeare che siamo tutti guitti, quelli sul palcoscenico e quelli in platea, e ci agitiamo troppo per il poco tempo a disposizione che abbiamo nella vita terrena. Però siamo tutti insieme e, quando ce ne ricordiamo, cogliamo gli attimi giusti per consolarci e sperare.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giuseppe Paolo Mazzarello, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Scuola ] La Scuola del Sole (Pubblicato il 09/10/2023 20:49:07 - visite: 157) »

:: [ Animali ] Cane e Padrona (Pubblicato il 03/10/2023 20:54:40 - visite: 201) »

:: [ Medicina ] Vita di medico (Pubblicato il 04/09/2023 22:39:35 - visite: 199) »

:: [ Teatro ] Benedetta Facci (Pubblicato il 15/04/2022 19:05:47 - visite: 709) »

:: [ Avventura ] Lorenzo Canestro a El Dorado (Pubblicato il 06/03/2022 20:28:13 - visite: 223) »

:: [ Letteratura ] Maria Facci (Pubblicato il 19/11/2021 21:04:13 - visite: 509) »

:: [ Medicina ] La Grande Vaccinazione (Pubblicato il 09/04/2021 20:32:11 - visite: 443) »

:: [ Scuola ] Futebol no Instituto Arecco (Pubblicato il 12/01/2021 14:03:32 - visite: 550) »

:: [ Cinema ] Natale sotto le stelle (Pubblicato il 24/12/2020 18:02:39 - visite: 398) »

:: [ Psicologia ] La terza donna (Pubblicato il 19/05/2020 23:32:33 - visite: 519) »