:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 505 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Dec 5 22:18:30 UTC+0100 2025
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Empatismo e percorso Letterario: Consummatum est!

Argomento: Letteratura

di Menotti Lerro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 13/08/2025 01:00:34

Oggi, 13 agosto 2025, dopo un percorso di emozionante, meravigliosa, indicibile, lucida follia, iniziato nei miei impossibili 16 anni che mi ha portato ineluttabilmente a scrivere e a creare in un modo così intenso, dichiaro ufficialmente concluso questo ciclo di scrittura e di pensiero.

Tutti i libri che ho scritto, circa 40, che sfidano ogni genere letterario, sono parte di questo progetto che ho avuto in mente fin da quella giovane e davvero poco avveduta età… Ad ogni modo, posso dire che ogni testo pubblicato rappresenta una tessera indispensabile del mosaico che sentivo di dover ricreare anche fuori dalla mia mente e pertanto mi sono servito, per quanto mi è riuscito, dei mezzi che ho ritenuto più idonei: la carta, ma anche la tela, il pentagramma e la terra.

Lo stesso dicasi, dunque, per la Scuola Empatica (Movimento Empatico/Empatismo), con la sua Piramide Culturale del Cilento che da oggi dichiaro immodificabile e che ha mutato nel profondo la storia del mio territorio di nascita elevandolo, come ho sempre sognato, a territorio di alta cultura.

Oggi sento di essere arrivato alla conclusione di tutto o quasi tutto (c’è in verità ancora un discorso da chiudere in merito alla poesia che si concluderà, in un modo finito o indefinito, solo con la mia morte terrena che avverrà quando la mia natura, o Dio se esiste e decide, lo determinerà).

Ma intanto, nel pieno dei miei 45anni, dichiaro chiuso il “grande cerchio magico” della mia esistenza artistica. 

Consummatum est!

                                              Menotti Lerro (Omignano, 13 agosto 2025)

 

Bibliografia di riferimento: La Recherche :: Biografia di Menotti Lerro 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Menotti Lerro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Sperimentazione Empatista: ecco il Correlativo Empatico (Pubblicato il 03/12/2025 17:51:24 - visite: 62) »

:: [ Letteratura ] Empatismo: esposta l’opera di pittrice Empatista alle Giubbe (Pubblicato il 25/11/2025 17:52:15 - visite: 111) »

:: [ Letteratura ] Empatismo: Tre Tappe dal 2000 al 2026 in avanti (Pubblicato il 25/11/2025 01:59:23 - visite: 112) »

:: [ Letteratura ] Premi Strega, Viareggio, Cilento ad autori Empatisti (Pubblicato il 22/11/2025 06:19:10 - visite: 152) »

:: [ Letteratura ] Partono le Mostre Virtuali Visive e Poetiche Empatiste (Pubblicato il 21/11/2025 17:21:47 - visite: 152) »

:: [ Letteratura ] Periodizzazione del Movimento Empatico in tre tappe (Pubblicato il 21/11/2025 11:23:59 - visite: 202) »

:: [ Letteratura ] Empatismo: Periodizzazione 2000-2026 (Pubblicato il 19/11/2025 20:42:19 - visite: 164) »

:: [ Letteratura ] Seconda Fase Movimento Empatico: Empatia Totale (Pubblicato il 18/11/2025 23:14:52 - visite: 156) »

:: [ Letteratura ] Empatismo, l’Aula 27 dell’Accademia di Firenze aderisce (Pubblicato il 18/11/2025 14:22:19 - visite: 149) »

:: [ Letteratura ] Giubbe Rosse: dal 2020 l’Empatismo chiude il Post-modernismo (Pubblicato il 16/11/2025 15:05:56 - visite: 183) »