Pubblicato il 13/08/2025 23:30:59
La sfida dell’Arte Empatica a quella Narcisistica è simboleggiata magnificamente dalle macro differenze inconciliabili esistenti tra i loro due simboli: Unus (Artista Totale) e Narciso (Artista Individualista).
Non è un caso, infatti, che mentre Unus venga ucciso e smembrato per invidia dai fratelli determinando l’antica separazione delle arti, Narciso uccide se stesso nel non riuscire a staccarsi dall’amore morboso che prova per l’idealizzazione della sua immagine fino a cadere fatalmente nello specchio e affondare per sempre.
Narciso simboleggia l’Artista individualista e involuto che si ammira in modo patologico nella propria presunta bellezza fino ad esserne vittima. Unus simboleggia l’Artista Totale ed evoluto che gode dell’armonia fatta di bellezza esteriore ed interiore percepite in se stesso, qualità che arrivano a infastidire coloro che quelle stesse qualità, pur forse desiderandole, non le posseggono.
L’Arte è tutta spiegabile attraverso questo paradigma: nell’eterno conflitto tra Unus e Narciso, tra l’Empatismo e il Narcisismo.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|