La Scuola Empatica / Empatismo / Piramide Culturale.
Il Movimento letterario, artistico, filosofico e culturale fondato da Menotti Lerro nel 2020.
di Vito Sansone
Dal 2020 l'innovativo Movimento artistico-letterario-filosofico internazionale dell'Empatismo, partito dal Cilento, sta trasformando anche lo stesso territorio salernitano in un centro vitale di arte, filosofia e alta cultura. Ideata in piena Pandemia dal poeta e docente Menotti Lerro come epicentro geografico in fermento della nuova corrente da lui stesso teorizzata, la simbolica Piramide Culturale del Cilento ha dato vita, infatti, a una rete di paesi neo-culturali che sostengono l'arte empatica come risposta alle sfide contemporanee di individualismo e narcisismo.
Un Territorio tra Miti e Leggende
Al vertice della Piramide si trova il Monte della Stella, sito di un’antica forza megalitica. Qui, su uno dei suoi fianchi, si erge "La pietra del figlio illegittimo”, considerata potente simbolo di fertilità. Secondo la visione di Lerro, questo dolmen rappresenta il primo “Dio Empatico” in grado di infondere energie vitali e di contrastare l’aridità fisica e morale del mondo contemporaneo.
Poco più in basso sorge Omignano “Paese degli Aforismi”. Qui, proverbi, detti popolari e frasi sentenziose brevi e asciutte sono da sempre una forma di comunicazione attiva, un modo per esprimere la saggezza quotidiana attraverso il potere del linguaggio come strumento di unione e comprensione. Omignano che, tra l'altro, insieme a Salento (“Paese della Poesia”) e Vallo della Lucania (sede del Centro Contemporaneo delle Arti), forma il primo innovativo Triangolo Culturale del Cilento Antico.
Un Movimento che Unisce
La rete che compone la Piramide rappresenta una base territoriale straordinaria del movimento che mette radici attraverso l’adesione dei 25 centri che si sono riconosciuti nei principi della Scuola Empatica. Ogni paese ha una sua nuova identità culturale specifica, ma tutti sono uniti dalla filosofia lerriana che celebra l’Arte come mezzo per superare le divisioni e promuovere il benessere collettivo.
Un evento artistico sognante suggerisce un futuro grande Festival dell’Empatia Internazionale che coinvolga e che permetta a ciascun borgo di promuovere arte e cultura presentando le proprie storiche e innovative peculiarità di bellezza e armonia all'interno della figura geometrica piramidale.
La Storia di Unus e la Rivelazione di Zeus
Una delle storie più affascinanti, che diventa mito, legate al movimento è quella di Unus, un semidio concepito da Zeus e una donna mortale. In un sogno, il re degli dèi svela a Lerro la tragica fine dell'Artista Totale ucciso per invidia dai suoi fratellastri e gettato nel fiume Alento. Morte che, di rimando, aveva determinato l'antica separazione delle arti che il Movimento Empatico ha di fatto ora riunificato.
Inoltre, in una sottile interpretazione filosofica di fondo, la figura di Zeus viene adesso riproposta come Dio dell'umanità affermando così una nuova visione spirituale e culturale che sfida le ultime tradizioni religiose. La nuova trinità costituita da Zeus, Jesus e Unus è un concetto che potrà interessare la critica più attenta, rappresentando una riflessione sulle radici della cultura e sull’evoluzione dell’Arte tout court.
Il Futuro dell’Empatismo
Con oltre 300 Maestri Empatici nel mondo, l’Empatismo si sta rapidamente diffondendo, dando vita a una nuova forma di espressione artistica che si oppone al narcisismo e celebra la solidarietà. La profonda visionarietà di Menotti Lerro sta ispirando una generazione di artisti e persone di cultura a ripensare la propria concezione del mondo, unendo in un unico linguaggio arte, filosofia e scienza.
L'Empatismo non è solo un fenomeno letterario, ma una nuova interpretazione globale del sapere, che invita a guardare al futuro con empatia e consapevolezza. Un faro culturale che continua a brillare, illuminando il cammino di chi crede che l’Arte, in tutte le sue forme, possa davvero cambiare il mondo.
"NUOVO MANIFESTO SULLE ARTI" DI MENOTTI LERRO E ANTONELLO PELLICCIA. RAITRE, EMPATISMO, FIRENZE 2019 - YouTube
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.