Pubblicato il 14/09/2025 10:25:05
Volendo identificare i quattro poeti che maggiormente convincono della poesia italiana contemporanea, indicherei Roberto Carifi come il Maestro dei Maestri, direi l’ultimo grande Maestro di quella generazione.
Subito dopo bisogna citare Milo De Angelis, seguito dai compianti Franco Loi e Giampiero Neri: due autori che avevano un vero animo poetico alla ricerca della verità sebbene un po’ limitati da un punto di vista del grande dialogo letterario.
Ancora si potrebbe inserire Giancarlo Pontiggia, benché parliamo di un’opera abbastanza risicata nel tempo.
Per il resto, per essere onesti, intravedo tanto Narcisismo (che è il vero Movimento non Artistico-Letterario sotterraneo della Contemporaneità che ha in Milano il suo epicentro) e prepotenza e pochissima o nessuna poesia alta. Un manipolo di mistificatori e raccomandati che solo danno e confusione stanno apportando alla poesia italiana degli ultimi decenni, tra l’altro favorendo un gruppo mediocre e asservito di pseudo poeti delle nuove generazioni.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|