Un riconoscimento letterario che, annualmente, assegna premi agli autori più letti e a coloro che maggiormente si sono distinti nel campo della produzione letteraria.
Sabato 11 ottobre, presso il Teatro Colosseo di Baiano, ore 16:30 avrà luogo l’evento “Mentre il treno va” con la direzione artistica del poeta Bartolomeo-Theo Di Giovanni che, insieme alla Presidente Stefania Russo, ambasciatrice culturale dei territori baianesi, e alla Vice Presidente Mena Cirillo, conferirà il Premio “Leggendo mentre il treno va” ad alcuni autori italiani tra i più letti e/o apprezzati in questo ultimo anno. Il progetto è stato voluto dal Sindaco Enrico Montanaro.
I premiati:
Menotti Lerro
Poeta, scrittore e critico letterario. Master of Arts (Università di Reading), PhD (Università di Salerno), ha insegnato Letteratura Inglese e Cultura e Civiltà Inglese presso l’Università di Mediazione Linguistica Ciels di Milano e di Padova. Autore di circa quaranta testi di vario genere letterario, è stato premiato presso Palazzo Montecitorio tra le Eccellenze nazionali per la Letteratura. Nel 2020 ha lanciato l’Empatismo, il nuovo Movimento artistico, letterario, filosofico e culturale della Contemporaneità.
Maria Rita Parsi
Psicopedagogista, psicoterapeuta, docente, saggista, scrittrice, opinionista televisiva ed editorialista. Già componente dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e già Unico Membro Italiano del Comitato ONU dei Diritti del fanciullo (2012-2017). Insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha ricevuto, nel 2007, la medaglia d’oro della Camera dei Deputati e, nel 2009, il Premio Nazionale “Paolo Borsellino”. Al suo attivo, la pubblicazione di oltre un centinaio di opere di tipo scientifico, divulgativo, letterario, teatrale e poetico.
- Viene, inoltre, premiato il volume L’Empatismo di Menotti Lerro e Maria Rita Parsi (Armando Curcio Editore: 2025).

Armando Curcio Editore
Simone Di Matteo
Lo scrittore, giornalista, volto televisivo, curatore della DiamonD EditricE e Direttore Responsabile della testata giornalistica online www.lopinione.com Simone Di Matteo (autore, tra le altre cose, de “L’amore dietro ogni cosa”). Di Matteo è nato a Latina il 25 gennaio 1984. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie, tra le ultime “Mi ricordi il mare” (L’Erudita, marchio della Giulio Perrone Editore).
Marco Carrer
Autore della silloge “Strano Amore”, all’età di 15 anni viene scelto all’Accademia Bolshoi di Mosca. Dopo tre anni trascorsi in Russia, il ballerino si trasferisce per concludere gli studi di danza all’European school of ballet di Amsterdam. La produzione poetica del giovane nasce a Mosca e in due anni produce il suo primo libro ricevendo consensi positivi dalla stampa internazionale. Riceve una menzione d’onore al “Festival dello scrittore di Bologna”, il terzo premio “Giovanni Bertacchi”, risulta tra i vincitori del “Premio nazionale di letteratura italiana contemporanea”.
Marco Fumagalli
Docente e Precettore web, verrà premiato per il suo romanzo Anime Dissonanti. Manuela Montemezzani ne ha promosso la pubblicazione, evidenziando che l’opera è un viaggio emozionante nelle pieghe invisibili dell’animo umano. Pubblicato in forma indipendente nel 2024.
Enrico Del Gaudio
Poeta campano, conosciuto per gli innumerevoli riconoscimenti da parte del mondo accademico. E’ ospite d’onore in alcuni stati d’ Europa, tra i quali la Romania che egli considera la seconda patria, e nel mondo arabo-palestinese, dove ha ricevuto elogi dalle autorità culturali di quell’area dove oggi continua, purtroppo, un conflitto che non trova pace. Del Gaudio è il poeta del coraggio. Premiato con: “Caino uccide ancora”.
Carmine Montella
Docente in pensione, premiato con l’opera: Alberto, storia di un ragazzo e di un barbone. Il prof. Montella, oltre ad essere pedagogista è poeta e storico, le sue opere hanno sempre messo in risalto il suo luogo natio, al quale è fortemente legato. Nelle sue opere c’è l’uomo con le sue vicende, con dolori e gioie, che si interroga sul “perché” della vita.
Vincenzo Vinci Accardo
Scrittore e poeta nato a Gioia dei Marsi (AQ), trasferitosi in giovane età a Castellammare di Stabia, è conosciuto per la sua capacità di esplorare le profondità dell’animo umano. La sua produzione letteraria è caratterizzata da un’attenzione particolare ai dettagli e da una riflessione costante sul significato delle esperienze quotidiane, come delle banalità, fra sogni realizzati e quelli sospesi oltre la razionalità, ostacolati dalle nostre paure, ansie, bisogni e solitudini.
Alberto Cerqua
Nel saggio “La strada per il successo” egli esplora il concetto di bellezza in un viaggio affascinante che parte dall’epoca romana fino ai giorni nostri, analizzandone l’evoluzione culturale, estetica e sociale. L’autore approfondisce il ruolo della moda come specchio dei tempi e leva strategica nell’universo contemporaneo della comunicazione visiva.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.