Pubblicato il 11/10/2025 09:34:13
Per mia personale opinione, che forse equivale a quella di buona parte, se non di tutti i Maestri Empatici del Movimento (che invito eventualmente a contraddirmi), esprimo profonda preoccupazione e dissenso per una pratica aberrante che sta prendendo piede ultimamente, ovvero l’utilizzo dell’intelligenza artificiale al fine di creare testi letterari in versi (che mai saranno “poesia” dove per poesia intendiamo qualcosa di magnificente). Ebbene, credo di non sbagliare affermando che la poesia non è minimamente compatibile con l’intelligenza artificiale poiché il verso è sempre espressione totale dell’ingegno che coglie le emozioni umane e le racconta.
Anche una sola parola in un testo poetico apporta ineluttabilmente un inquinamento tale da compromettere il testo stesso e trasforma sempre e comunque il componimento in un qualcosa di narcisistico e pertanto di insignificante. Vi piacerebbe davvero, ad esempio, e credete che avrebbe lo stesso valore, il sorriso sfumato di Monna Lisa se a crearlo fosse stata un’intelligenza artificiale? L’Arte è tale poiché puro e totale ingegno dell’uomo e solo dell’uomo e non può scendere a compromessi di questo tipo…
L’uso dell’intelligenza artificiale in poesia equivarrebbe alla morte della poesia.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|