Empatismo: con il 2025 si chiude la Prima fase Empatica del Movimento.
La prima fase del Movimento Empatico si conclude con il 2025 (e va dal 2020 al 2025, mentre la premessa storica va dal 2000 al 2020). La sua teoria è pressoché ultimata e la sua bibliografia teorica e documentale chiara e robusta.
La Scuola Empatica ha così profondamente rinnovato l’Arte e la cultura tour court e ha elevato l’epicentro territoriale del Cilento trasformando la sua natura da quella storicamente rurale ad altamente culturale (si veda La Piramide Culturale del Cilento con i suoi 25 borghi neo-culturali, il Triangolo Culturale del Cilento Antico con Salento “Paese della Poesia”, Omignano “Paese degli Aforismi e Vallo della Lucania “Sede del Centro Contemporaneo delle Arti” e il MacroTriangolo della Provincia di Salerno: Scuola Empatica-Scuola Eleatica-Scuola Medica). Si può parlare di decentramento della cultura e difesa delle minoranze. Si veda inoltre il Premio Internazionale Cilento Poesia.
Si ricordano ancora punti chiave come la rivalutazione degli studi classici e della tradizione. Le proposte tecniche come il suggerimento di abbandonare la pratica della maiuscola per ogni capoverso in poesia e altro. La proposta di mettere al centro della società la figura di un’artista come guida. Il Manifesto come strumento di coesione e orientamento.
Il Movimento Empatico ha proposto e ottenuto un rinnovamento culturale che pone l’empatia al centro della creazione artistica e della vita sociale.
Attraverso l’interdisciplinarità, la valorizzazione della tradizione e l’educazione, il movimento sta contribuendo a costruire una società più sensibile, consapevole e unita, capace di affrontare le sfide contemporanee con una nuova visione estetica e umanistica.
- Pre-empatismo: 2000-2020
- Empatismo: 2020 (in avanti)
300 i Maestri Empatici al 2025.
– If it it not new, it is not me. Make it new once again. Be Empathic (if you can).
– L’altro esiste nell’io, l’io non esiste nell’altro.
– L’Essere Empatico in Arte è e non può non essere, l’Essere Narcisistico in Arte non è e non può essere.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.