Questa sera ho il piacere di meglio divulgare quali sono i punti operativi del Movimento Empatico (Scuola Empatica / Empatismo), ovvero quali le sedi ufficiali e i Circoli/Musei che hanno aderito formalmente allo stesso Movimento Empatico.
Il Movimento ha sede legale a Vallo della Lucania (Cilento) e qui ha allestito una serie di iniziative di alto profilo a partire dal gennaio 2019. Gli eventi si sono tenuti molto spesso nel Palazzo della Cultura.
Una seconda sede ufficiale del Movimento è stata offerta dal Comune di Roccadaspide "Paese della Difesa" ancora nel Cilento dove si è tenuta nel 2022 la rassegna "La bottega dell'anima" (sei mesi di eventi settimanali di alto profilo).
A Roma il Movimento ha una sede rappresentata dal "Teatro del Pepe" dove si sono tenuti diversi incontri e un evento di gran pregio.
A Milano fin dal 2019 il Movimento si avvale della sede ufficiale di via Rembrandt, 67 (innumerevoli eventi messi in campo nel capoluogo lombardo).
Hanno aderito formalmente all'Empatismo il Museo Ugo Guidi di Massa Carrara, il Museo del Somaro in provincia di Perugia.
Inoltre dal 2025 anche il "Circolo degli Artisti di Varese" ha aderito ufficialmente al movimento e dunque diventa un polo attivo dello stesso.
Il Movimento Empatico è, dunque, da considerarsi un fenomeno pienamente nazionale e in espansione a livello internazionale (ricordo gli eventi culturali di Edimburgo e i Maestri che operano in più nazioni estere nel nome dello stesso movimento...).
Oltre ciò va considerata l'azione di alcuni dei Maestri Empatici che presiedono rilevanti istituzioni culturali come ad esempio Gian Mario Villalta ("Pordenone Legge" a Pordenone) e Laura Garavaglia ("Europa in versi" a Como) o Maurizio Cucchi a Milano che è presidente della Casa della Poesia (oltre che presidente onorario del Centro Contemporaneo delle Arti).
- Ricordo inoltre che il Movimento Empatico ha promosso per 10 edizioni il Cilento International Poetry Prize (tra i premiati anche il già Premio Nobel Jon Fosse).
- Nel Cilento fa parte del Movimento una rassegna storica e meravigliosa di teatro greco che si chiama "VeliaTeatro".
- A Viterbo opera anche nel nome del Movimento Empatico "La Scuola dell'Empatia".
L'azione del Movimento Empatico è pertanto da ritenersi molto articolata in Italia e in ambito internazionale.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.