Pubblicato il 22/11/2025 06:19:10
Lo scrittore aderente al Movimento Empatico, Diego De Silva, ha vinto il Premio Viareggio-Rèpaci 2025 per la narrativa con il suo romanzo I titoli di coda di una vita insieme, pubblicato da Einaudi.
La 96ª edizione del premio ha visto trionfare De Silva con questo libro che esplora la fine di un amore tra i personaggi di Fosco e Alice.
Questo successo arriva 25 anni dopo che De Silva era già stato finalista al premio con il suo romanzo d'esordio Certi bambini.
Diego De Silva nel 2024 è stato inoltre insignito del Premio Internazionale Cilento Poesia - sezione Narrativa. Le vittorie di autori come Diego De Silva, Vivian Lamarque e Tiziano Rossi nei principali premi letterari italiani - Premio Viareggio, Premio Strega Poesia e Premio Cilento - rappresentano un riconoscimento fondamentale per il Movimento Empatico. Questi successi ne legittimano la rilevanza culturale, ne aumentano la visibilità e ne consolidano l’identità come corrente letteraria di riferimento. Attraverso la narrativa e la poesia empatica, il movimento promuove un approccio centrato sulle emozioni, sulla comprensione del vissuto interiore e sulle relazioni, ispirando nuovi autori e arricchendo il panorama letterario contemporaneo.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|