:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 378 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Feb 2 07:51:13 UTC+0100 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Empatismo: Tre Tappe dal 2000 al 2026 in avanti

Argomento: Letteratura

di Menotti Lerro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/11/2025 01:59:23

La Periodizzazione dell’Empatismo (2000–2026)

Il movimento artistico e culturale dell’Empatismo si sviluppa attraverso una chiara architettura cronologica che ne definisce l’evoluzione teorica, estetica e organizzativa. La sua storia si articola in tre grandi tappe, dal 2000 al periodo successivo al 2026


1. Periodo Pre-Empatico (2000–2020)

Venti anni di preparazione, studio e sedimentazione concettuale.

Durante questa fase embrionale, Lerro elabora idee, progetti e riflessioni che confluiranno nel futuro Empatismo. È un periodo di ricerca trasversale, influenzato da filosofia, poesia, studi psicologici ed estetici.

Punto culminante del Pre-Empatico

  • 2019: Il Nuovo Manifesto sulle Arti, scritto da Menotti Lerro con Antonello Pelliccia, segna la base teorica più rilevante che chiude il Pre-Empatismo.
    Il manifesto annuncia già il bisogno di un’arte integrata, sensibile, connessa al sentire umano.

Questo ventennio prepara il terreno per la nascita del movimento vero e proprio.


2. Nascita della Prima Fase Empatica (2020)

Il 2020 rappresenta l’anno zero dell’Empatismo.

La pandemia di Covid-19 e i lockdown mondiali portano Lerro a proclamare ufficialmente il movimento, che nasce come risposta culturale e umana all’isolamento, all’impotenza e all’angoscia globale.

In questa fase nasce anche la Scuola Empatica, un’istituzione intellettuale e organizzativa che struttura i principi del movimento.


3. Sviluppo della Prima Fase — “Arte Totale” (2020–2025)

In questi cinque anni l’Empatismo cresce, si consolida e prende forma concreta.

Caratteristiche principali della Prima Fase

  • Interdisciplinarità radicale delle arti: l’artista è pensato come “Artista Totale” (Unus).

  • Espansione nazionale e internazionale: eventi, festival, simposi, conferenze, pubblicazioni.

  • Riconoscimento istituzionale e territoriale: in particolare nel Cilento, dove nasce la “Piramide Culturale del Cilento” (25 borghi neo-culturali).

  • Circa 300 Maestri Empatici entrano nel movimento entro il 2025.

Un momento chiave

  • Fine 2025: pubblicazione e presentazione delle 32 Tesi Empatiste al Caffè Letterario Giubbe Rosse di Firenze, storica sede della cultura italiana.
    Le 32 Tesi fungono da vero e proprio impianto filosofico-programmatico dell’Empatismo.

Con la fine del 2025, la Prima Fase si considera conclusa.


4. Avvio della Seconda Fase — “Empatia Totale” (dal 2026 in avanti)

Dal 2026 inizia una nuova era del movimento: la Seconda Fase, caratterizzata dal concetto di Empatia Totale.

Cosa si intende per Empatia Totale?

Non più solo la comprensione dell’altro, ma un passaggio dal sentire all’agire:

  • empatia come cura,

  • come responsabilità,

  • come ecologia della relazione.

Ambiti coinvolti

  • Persone: relazioni, comunità, società.

  • Natura: attenzione ecologica ed etica verso il vivente.

  • Idee: apertura filosofica verso il dialogo e l’incontro.

  • Tecnologia: integrata ma osservata criticamente, poiché non ancora pienamente compresa o dominata dall’essere umano.

Questa fase mira a un umanesimo rinnovato che coniuga conoscenza, sensibilità e azione.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Menotti Lerro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Maria Rita Parsi e la sua centralità nell’Empatismo (Pubblicato il 04/02/2026 00:35:58 - visite: 13) »

:: [ Letteratura ] Empathism: Beyond Words (Pubblicato il 31/01/2026 21:54:59 - visite: 34) »

:: [ Letteratura ] L’importanza della pluralità delle arti nell’Empatismo (Pubblicato il 30/01/2026 07:40:35 - visite: 45) »

:: [ Letteratura ] Bibliografia dell’Empatismo a cura di F. D’Episcopo (Pubblicato il 29/01/2026 20:36:44 - visite: 40) »

:: [ Letteratura ] Gabriella Giovannozzi e l’Empatismo (Pubblicato il 20/01/2026 05:31:15 - visite: 126) »

:: [ Letteratura ] Empathism: Menotti Lerro and Jon Fosse (interview) (Pubblicato il 18/01/2026 22:38:39 - visite: 137) »

:: [ Letteratura ] Empathism: Menotti Lerro and Jon Fosse (interview) (Pubblicato il 18/01/2026 22:37:08 - visite: 106) »

:: [ Letteratura ] The Empathic Movement: A Renaissance of Harmony (Pubblicato il 17/01/2026 04:04:32 - visite: 146) »

:: [ Letteratura ] Empatismo - definizione corretta (Pubblicato il 13/01/2026 15:26:25 - visite: 169) »

:: [ Letteratura ] Empatismo: resistere alla logica degli algoritmi (Pubblicato il 13/01/2026 02:23:33 - visite: 148) »