Alle Giubbe Rosse di Firenze il 2025 si chiude all'insegna della grande rinascita artistico-letteraria con l'Empatismo a scrivere pagine rilevanti e meravigliose.
Nella giornata di oggi, 25 Novembre, infatti, l'artista visiva Empatista Giulia Napoleone ha donato e affisso nella storica sala del Caffè Letterario una sua opera, contribuendo così al grande fermento nazionale e internazionale che si è venuto a creare con il nuovo Movimento.
"Sono felice di essere la prima pittrice Empatista della storia ad esporre una mia opera nel mitico Caffè Letterario Giubbe Rosse il quale, devo dire, ha sempre esercitato un grande fascino su di me. L'Empatismo è una forza dirompente della Contemporaneità e ha riacceso l'entusiasmo in ogni vero artista, credo".
Molto lieto anche il direttore dello storico Caffè Matteo Cappelli che esprime "soddisfazione per questa esposizione artistica e per la nuova linfa artistico-culturale che l'Empatismo sta determinando e che non a caso è nato, così come in passato il Futurismo e l'Ermetismo, in questo luogo così attento tra tradizione e innovazione e pertanto tutelato dal Ministero della Cultura".
Altrettando soddisfatto si è detto il responsabile commerciale Giovanni Palumbo, che molto si è speso in prima persona per la realizzazione del gesto dell'artista coniugato al movimento, così come entusiasti sono apparsi tutti i sempre cordialissimi membri dello staff delle Giubbe.
Gioioso anche il cordialissimo gallerista Andrea Alibrandi che ha ricordato come "la pittrice Napoleone da molti anni è rappresentata dalla Galleria Il Ponte di Firenze, ed è un vero piacere quest'oggi aver compiuto un atto molto significativo e di alta cultura nell'ambito del movimento artistico del nuovo millennio in un posto così simbolico come le Giubbe Rosse".
Infine, permettetemi di ringraziare tutte le parti coinvolte le quali hanno permesso di realizzare un qualcosa di magico, che sa di vera e profonda storia dell'arte contemporanea.
Ricordo, inoltre, che nella bacheca/vetrinetta delle Giubbe Rosse è esposta anche l'antologia dei Poeti Empatici Italiani (Genesi: 2025) con in copertina l'immagine simbolica del Movimento Empatico, Unus "Artista Totale" da me inventata e da Omar Galliani, altro Artista Visivo Empatista per eccellenza, disegnata.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.