Esempio di testo empatico con nuove tecniche: Enjambement empatico, Metafora empatica, Correlativo empatico.
Testo poetico
Il vento piega i rami
come se cercassero di parlare,
ma le foglie cadono senza risposta;
sento il loro tremore
attraversare il mio petto.
La pioggia scivola sui vetri
come lacrime invisibili di città,
ogni goccia un ricordo che pulsa
nella memoria ferita.
Nel corridoio vuoto,
il ticchettio dell’orologio
diventa battito:
ogni secondo un’eco
di solitudine
che avvolge come
una coperta bagnata.
Firenze, Caffè Letterario Giubbe Rosse, 25 Dicembre 2025
Strumenti empatici usati:
Enjambement empatico:
"Il vento piega i rami / come se cercassero di parlare". La pausa tra i versi crea sospensione emotiva e coinvolge il lettore nella tensione.
L’uso di enjambement accentua la continuità dell’emozione, non solo del verso.
Metafora empatica:
"La pioggia scivola sui vetri / come lacrime invisibili di città". La pioggia diventa metafora dello stato emotivo, e il lettore lo sente come proprio dolore o malinconia.
Correlativo empatico:
"Il ticchettio dell’orologio / diventa il battito del cuore". Oggetti concreti (orologio, gocce, rami) evocano emozioni senza nominarle direttamente, coinvolgendo il lettore nel sentire.
N.B. L’Empatismo rifiuta l’io come palcoscenico narcisistico. L’io proposto in questo componimento da me scritto è pertanto "poroso", diventando una superficie di passaggio emotivo.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.