:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 10 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Oct 26 19:04:24 UTC+0100 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

L’Empatismo in sintesi - Schema 2000-2026 in avanti

Argomento: Letteratura

di Menotti Lerro
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 26/10/2026 13:38:33

SCHEMA EMPATISMO MOVIMENTO 2000-2026+

 

Empatismo: panoramica sintetica del movimento, dei manifesti e della teoria.

 

L’Empatismo è un movimento artistico, letterario, filosofico ed etico che pone al centro la relazione con l’Altro, la trasformazione della coscienza attraverso l’incontro e il passaggio simbolico dall’Io al Noi. Il suo obiettivo è superare l’individualismo autoreferenziale (Narcisismo) per promuovere un’Arte capace di partecipare alla crescita umana e al miglioramento del mondo.

 

1. Manifesti e sviluppo storico

  • Nuovo Manifesto sulle Arti (2019): elaborato da Menotti Lerro e Antonello Pelliccia, propone una concezione interdisciplinare dell’arte e la figura dell’Artista Totale, capace di attraversare linguaggi e discipline differenti.
  • Altri manifesti empatici (manifesto design empatico, giustizia empatica, difesa delle minoranze, dialogo interreligioso, ecc.): ampliano e precisano i principi etici, estetici e culturali del movimento, sviluppando il rapporto fra arte, sensibilità, responsabilità e comunità.
  • Pre-Empatismo (2000–2020): fase preparatoria, nella quale maturano le ricerche e le riflessioni che confluiranno nella nuova visione artistica. Innovazione genere autobiografico, studi di genere, interdisciplinarità, studi su Modernismo e Postmoderismo.
  • Empatismo (dal 2020): fase di fondazione e sistematizzazione del movimento, con manifesti, tesi, tecniche e iniziative culturali. Pandemia momento epocale di svolta.
  • Età dell’Empatismo (2000 al 2026): definizione di Francesco D’Episcopo così come Avanguardia dei Sentimenti.

 

2. Le 32 tesi empatiste

Le 32 tesi costituiscono l’ossatura teorica del movimento: ne definiscono i principi, i valori e gli orientamenti. Esprimono una visione dell’arte non ridotta all’esibizione dell’Io, ma intesa come esperienza di apertura, ascolto e trasformazione attraverso l’Altro.

Il loro orizzonte è il passaggio dall’io lirico individualista all’Io poroso, capace di lasciarsi attraversare dalle esperienze altrui senza perdere la propria singolarità.

 

3. Le sette tecniche empatiste

Le tecniche traducono i principi teorici in strumenti di elaborazione artistica e letteraria.

  1. Correlativo Empatico - il segno sensibile che rende percepibile una relazione emotiva. Spazio tra gli oggetti.
  2. Lacuna Empatica - l’assenza che stimola partecipazione e completamento interpretativo.
  3. Dislocazione Empatica - lo spaesamento che modifica la prospettiva del soggetto.
  4. Enjambement Empatico - la continuità che si genera attraverso una frattura.
  5. Metafora Empatica - il trasferimento percettivo che permette di abitare esperienze differenti.
  6. Istante Empatico - la condensazione del tempo in un momento di intensa risonanza.
  7. Allegoria Empatica - la costruzione di corrispondenze simboliche plurime.

Nel loro insieme, queste tecniche mirano a rendere l’opera uno spazio di relazione, dunque non soltanto un’espressione individuale.

 

4. Il flusso empatico

Il flusso empatico è il processo creativo e relazionale attraverso cui l’incontro con l’Altro alimenta l’opera e trasforma chi la produce. Non è soltanto un’emozione spontanea: è un movimento di apertura, ricezione, elaborazione e restituzione.

Può coinvolgere contemporaneamente più tecniche empatiste o tutte e attraversare diversi linguaggi artistici. La sua dinamica fondamentale è che l’Altro non rimane un semplice oggetto di rappresentazione, ma diventa una presenza capace di modificare il soggetto e la creazione.

 

5. La ricucitura empatica

La ricucitura empatica può essere intesa come il tentativo ambizioso e sognante di ricomporre fratture, distanze e separazioni attraverso l’ascolto e il riconoscimento reciproco.

Riguarda sia l’opera - che mette in relazione frammenti, voci e prospettive - sia la dimensione umana e sociale. Non significa cancellare le differenze o negare il conflitto, ma cercare una relazione capace di attraversarli e trasformarli. L’intero movimento a partire dal 2000 ricuce lo strappo individualista novecentesco.

 

6. La verità empatica

La verità empatica è una concezione relazionale della conoscenza: la comprensione si approfondisce quando prospettive differenti entrano in dialogo.

Non coincide semplicemente con una verità soggettiva né presuppone che ogni opinione sia ugualmente valida. Mira piuttosto a una comprensione più ampia attraverso l’incontro, l’ascolto, il confronto e l’integrazione critica delle esperienze.

La sua aspirazione è che l’artista possa completarsi nell’Altro, ampliando la propria capacità di comprendere il mondo.

 

7. Dialogo con la tradizione

Il movimento empatico dialoga con l’intera tradizione cercando di coglierne gli elementi più rilevanti per farli propri e innovando con consapevolezza allorquando possibile o necessario dato il diverso momento storico.

L’empatismo rifiuta il concetto di Tabula Rasa.  

 

Il sistema dell’Empatismo in sintesi

 

MANIFESTI

Visione artistica, etica e culturale

 

32 TESI

Principi e fondamenti teorici

 

7 TECNICHE

Strumenti di creazione e interpretazione

 

FLUSSO EMPATICO

Dinamica generativa dell'incontro con l'Altro

 

DIALOGO CON LA TRADIZIONE

Ripropone o innova il meglio della tradizione apportando contributi innovativi

 

RICUCITURA EMPATICA

Relazione e ricomposizione delle fratture

 

VERITÀ EMPATICA

Conoscenza attraverso il dialogo

 

DALL’IO AL NOI

Orizzonte umano, artistico e sociale del movimento.

In conclusione: l’Empatismo si presenta come un sistema che ambisce a collegare teoria, pratica artistica ed etica della relazione. I manifesti ne delineano la visione; le 32 tesi ne stabiliscono i principi; le sette tecniche ne articolano la pratica; il flusso empatico ne descrive la dinamica creativa; la ricucitura e la verità empatiche ne esprimono le aspirazioni relazionali e conoscitive. Il suo nucleo ideale è la trasformazione dell’individuo attraverso l’Altro, in vista di una comunità più consapevole e solidale.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Menotti Lerro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] La Ricucitura Empatica - Empatismo Movimento (Pubblicato il 24/10/2026 20:52:59 - visite: 97) »

:: [ Letteratura ] F. D’Episcopo: Empatismo: l’avanguardia dei sentimenti (Pubblicato il 16/10/2026 08:48:30 - visite: 166) »

:: [ Letteratura ] D’Episcopo: Empathism: Milan as a Laboratory of the Arts (Pubblicato il 08/10/2026 07:57:43 - visite: 89) »

:: [ Letteratura ] Definizione del Correlativo Empatico - innovazione (Pubblicato il 24/09/2026 00:58:57 - visite: 145) »

:: [ Letteratura ] Dal Correlativo oggettivo al Correlativo Empatico (Pubblicato il 24/09/2026 00:26:52 - visite: 103) »

:: [ Letteratura ] Grammatica Sentimentale - poesia empatista sperimentale (Pubblicato il 18/09/2026 07:34:19 - visite: 111) »

:: [ Letteratura ] Le Sette Tecniche Empatiste (Empatismo - Movimento) (Pubblicato il 10/09/2026 13:54:42 - visite: 200) »

:: [ Letteratura ] 100 Poeti Italiani dal 2000 al 2025 – Antologia Empatica (Pubblicato il 02/09/2026 12:56:06 - visite: 249) »

:: [ Letteratura ] D’Episcopo: i 30 anni di poesia di Menotti Lerro (Pubblicato il 14/03/2026 22:33:13 - visite: 385) »

:: [ Letteratura ] I Poeti Sono Sexy (Pubblicato il 07/03/2026 19:26:25 - visite: 303) »