:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Il bosco della confusione

di Liza Bellandi 

Proposta di Lorena Turri »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 14/11/2008 14:59:29

C’era una volta, una ragazzina che si chiamava Cappuccetto Rosso perché indossava un abitino rosso “firmato Valentino”.
Un giorno sua madre le diede un cestino pieno di mele da portare alla nonna che abitava in fondo al bosco.
Cappuccetto, obbediente, s’incamminò e subito incontrò i sei capretti disperati perché non trovavano più il loro fratello minore.
“Mi sembra di averlo visto andare verso la casetta di marzapane”, disse Cappuccetto.
E i capretti risposero in coro avviandosi in fretta:
“Grazie signorina, per l’informazione, le regaleremo questa bacchetta magica che ha perso la fata Smemorina!!!”
Alla casetta, i sei capretti trovarono, oltre al fratello, i tre porcellini che si erano accordati per vivere tutti insieme grazie anche all’aiuto di Hansel e Gretel, due famosi avvocati che erano riusciti a sfrattare la vecchia che vi abitava nonostante l’usucapione.
Cappuccetto, inorridita dalla scempiaggine umana che riduce la natura in una discarica abusiva, decise di concedersi una breve pausa di riflessione sotto il Grande (Del) Noce dove incontrò Cip e Ciop sgomenti perché lo Gnomo Tremontino aveva venduto ai cinesi la loro casetta sull’albero.
La ragazza, con un colpo di bacchetta magica (mossa che aveva imparato da Harry Potter, suo compagno di classe), rimandò i cinesi al loro paese e restituì l’abitazione ai due scoiattoli che in cambio, le regalarono una mazzetta di Euro appena ritirati da una banca svizzera dove, pare, si moltiplichino come i pani e i pesci.
Nel salutarsi, squillò il cellulare di Cappuccetto, ultimo e sofisticato modello di OKKIA 2005/2006/2007… il telefonino che guarda avanti (troppo sega!).
Era la strega di Biancaneve che, disperata per l’aumento dei prezzi delle mele sul mercato, voleva comprarle di contrabbando da Cappuccetto Rosso, che accettò l’affare.
La strega arrivò immediatamente sul suo ultimo tipo di Folletto acquistato a domicilio da Bruno Vespa, noto rivenditore porta a porta, insieme ad una batteria di pentole, un ferro da stiro professionale, un TV color, un tapin roulant e una Multijet (chesc-chifo amisci!) e concluse l’affare pagando con la sua Mastercard, quella speciale per streghe con la quale si possono comprare anche le cose che non hanno prezzo (ad esempio: le emozioni, la felicità, la pace, il diploma, la laurea, la patente…)
Mentre Cappuccetto, riprendendo il suo cammino, pensava a come investire tutti quei soldi guadagnati nel frattempo, vide arrivare, da lontano, Robin Hood e Little John.
“Urka, urka”, disse la ragazza.
“Tirulero, oggi splende il sol!!!” risposero i due cantando.
“Dove andate?” chiese Cappuccetto.
“Andiamo a rubare ai ricchi per donare ai poveri, però dobbiamo fare in fretta, altrimenti perdiamo Telethon!"”, dissero i due.
“Allora prendete anche i miei Euro… Tanto, coi tempi che corrono, domani non ci comprerò neanche un caffè!”
Mentre stavano parlando, sentirono da lontano una musica scatenata provenire dalla discoteca “BERLUSCABIS” dove si teneva un concerto rock con i “Musicanti di Brema”, un gruppo di Sanremo emigrato in Germania, che cantavano “Peter Pan” plagiato da Enrico Ruggeri, mentre una folla di assatanate fans di Costantino gridava: “Nudo, nudo!”. E Costatino si sentiva un Re.
Cappuccetto si chiedeva come mai non avesse ancora incontrato il Lupo cattivo e Robin Hood le rispose che, in seguito ad una crisi d’identità, il malcapitato aveva cambiato sesso sotto suggerimento del suo psicologo ed ora faceva la segretaria di Pinocchio che si era messo in società con il Gatto e la Volpe.
Cappuccetto si rammaricò molto di questa triste realtà dove non c'è più spazio per i Grilli Parlanti e le Fate Turchine. Salutò i due amici e proseguì il suo cammino.
Arrivata finalmente a casa della nonna, la trovò che fumava spinelli, beveva birra mentre giocava a Poker con tre terroristi talebani.
“Nonnaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!”, gridò la ragazza “ma che stai facendo???!!!”
“Eh, cara mia, non è più il tempo delle mele, ora è quello delle pere…”, rispose l’arzilla vecchietta.
Cappuccetto corse fuori disperata urlando:
“Aiuto, chiamate il 112, 113, 115, 117 e il 118, mia nonna è impazzita!!! Ma che storia è mai questa, forse c’è un po’ di confusione… !!!
Rimettiamo tutto in ordine con le Forze dell’Ordine!”
I sette nani, stanchi di oziare nei giardini, esultarono perché avevano finalmente trovato un lavoro migliore!



NOTA: Scritto da mia figlia e tratto dall'Antologia: "Quel pigolar di stelle che mi fanno l'occhiolino - ovvero - Il tempo della vita" - Edizioni dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti - Anno 2006

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Lorena Turri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Lorena Turri, nella sezione Proposta_Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Animus e Anima , di Paul Claudel (Pubblicato il 02/09/2012 09:21:33 - visite: 4048) »

:: Dialogo tra Torquato Tasso e il suo genio familiar , di Giacomo Leopardi (Pubblicato il 16/11/2010 10:48:22 - visite: 2387) »

:: Elogio della cattiva musica , di Marcel Proust (Pubblicato il 18/09/2010 18:26:03 - visite: 1479) »

:: Il viaggio , di Josè Saramago (Pubblicato il 18/06/2010 15:53:42 - visite: 1734) »

:: Da: Esercizi di stile , di Raymond Queneau (Pubblicato il 10/09/2009 16:08:36 - visite: 2783) »

:: Sul progresso , di Marguerite Yourcenar (Pubblicato il 18/09/2008 17:10:37 - visite: 1594) »