:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 132 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 04:39:07 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Tamerisco IX

di Salvatore Solinas
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 13/12/2021 07:55:18

IX

Dove si parla dell'amore eroico di Susanna.



Alcuni giorni dopo ricevemmo in biblioteca una visita inaspettata: la signora Cabrini, Marta (ormai posso chiamarla così, in modo familiare) e Nicola Coito chiedevano di me e di Guido, volevano poter parlare in un ambiente appartato. Li ricevemmo in una stanzetta attigua agli uffici, di solito adibita a ripostiglio e a fumeria. Adelina, sebbene non invitata a quel conciliabolo, ci seguì come calamitata dalla forza della curiosità. 

“Quando siete stati a trovare Susanna, in lavanderia, avete poi raccontato a qualcuno?”

Ai nostri decisi dinieghi Coito continuò con quell’aria di freddo distacco da ispettore della Finanza che gli era congeniale: “ Come avete avuto l’indirizzo della lavanderia?”

“ Susanna mi ha telefonato pregandomi di andare a trovarla” Rispose Guido appena riavutosi dalla sorpresa della comparsa di quei due che, dopo la partenza di Susanna, si erano dissolti nel nulla ed ora parevano riemergere da un’altra dimensione. Seguirono trenta secondi di silenzio. Coito scuoteva il capo lentamente come se si preparasse a mordere. Marta nei calzoni celesti e camicetta bianca ridondante di pizzi che le donava un’aria di bambola antica ruppe il silenzio ritenendo doveroso darci  qualche spiegazione; la sua educazione la obbligava a scusarsi per il tono indisponente di Coito di cui si sentiva in qualche modo responsabile.

“ La sera dopo la vostra visita, quando Susanna è tornata a casa, ha trovato dinanzi all’uscio il suo gatto morto, sgozzato” La sorpresa impedì a tutti di fiatare. Rimanemmo muti, con aria interrogativa. 

“ Come certamente sapete, Pietro vive con una donna, Maria Pergamena. Essendo lei tossicodipendente non solo ha divorato i suoi ultimi spicci, ma lo ha pure contagiato nel vizio. Comunque sia, Pietro ha consumato gli ultimi soldi e si è messo in mano agli usurai, che ora lo perseguitano.” 

Guido sbatteva violentemente le palpebre in un tic nervoso. Io guardavo Coito che immobile, inespressivo pareva in quel momento essersi estraniato mentalmente. Adelina ascoltava con aria meravigliata come una bambina ascolterebbe una favola.

“ Susanna ha sempre seguito Pietro, seppure a distanza. Anzi ha avuto con lui abboccamenti violenti, in cui per poco non sono venuti alle mani” Interruppe Coito guardandomi con aria di complicità, che io mi guardai bene dal raccogliere.

“E’ arrivata persino a garantire lei per Pietro, sperando di fermare la mano dei criminali” Proseguì Marta commossa dall’amore eroico e sconfinato di Susanna.

“Così si trova coinvolta e lei pure perseguitata. Le avevo trovato io il lavoro in quella lavanderia e nessuno doveva sapere” La voce di Coito vibrava sottilmente stizzita, “Ora è nascosta dai Cabrini. Pietro è scomparso da parecchio tempo, senza lasciare tracce e così pure Pergamena, che pare sia molto malata”.

Questi avvenimenti impressionarono profondamente Adelina che ogni volta a letto mi diceva che Susanna era diventata più bella, che la sofferenza aveva donato ai suoi occhi una profondità misteriosa.

“Ci staresti con lei?” domandava

“Non è il mio tipo” mentivo

“Ma va! Questa proprio non me la fai credere. Poi, a letto, con l’esperienza che ha…”

E io le domandavo se lei avrebbe fatto per me quello che Susanna aveva fatto per Pietro, se avrebbe rischiato la vita per me.




 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Salvatore Solinas, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Salvatore Solinas, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Tamerisco X XV seconda parte (Pubblicato il 10/09/2022 08:10:49 - visite: 247) »

:: Tamerisco XXIV seconda parte (Pubblicato il 02/09/2022 16:00:32 - visite: 192) »

:: Tamerisco XXIII parte seconda (Pubblicato il 24/08/2022 08:58:06 - visite: 188) »

:: Tamerisco XXII seconda parte (Pubblicato il 16/08/2022 18:03:14 - visite: 216) »

:: Tamerisco XXI seconda parte (Pubblicato il 12/08/2022 17:20:53 - visite: 156) »

:: Tamerisco XX parte seconda (Pubblicato il 02/08/2022 17:31:57 - visite: 334) »

:: Tamerisco XIX parte seconda (Pubblicato il 25/07/2022 18:45:40 - visite: 188) »

:: Tamerisco XVIII parte seconda (Pubblicato il 20/07/2022 16:43:33 - visite: 149) »

:: Tamerisco XVII parte seconda (Pubblicato il 14/07/2022 14:39:36 - visite: 316) »

:: Tamerisco XVI seconda parte (Pubblicato il 11/07/2022 17:22:27 - visite: 279) »