:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1495 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 23 20:56:33 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Hanami a Roma 2017

Vedi il sito web »

Comunicazione di Valentina Meloni
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/04/2017 22:27:08

locandina hanami Roma
Sabato 22 aprile 2017 alle ore 17.00, a Roma presso la sala da tè Fiorditè in via Tuscolana 30, Fusibilia in collaborazione con Diwali Rivista Contaminata e Fiorditè presenta il volumetto Haiku dell’inquietudine di Giovanna Iorio, FusibiliaLibri 2016, una raccolta di haiku ispirati al “Libro dell’inquietudine” di Pessoa. Insieme all’autrice Valentina Meloni, poeta e critica, Stefania Di Lino, artista e poeta, e Dona Amati, direttora editoriale di FusibiliaLibri. Il libro si avvale della prefazione di Luca Cenisi e della postfazione di Franco Arminio. Le splendide tavole a colori (olio su tela) sono dell’artista Eliana Petrizzi.
“Sono una persona inquieta e amo Pessoa. Ho fatto un esperimento e mi è piaciuto molto. Ne è venuto fuori un libro particolare. Spero che vi piaccia. Gli haiku sono fotografie dell’anima e io ho tentato di fermare un’anima. L’haiku non ama l’inquietudine. Cerca un equilibrio tra il movimento e la quiete. Se l’inquietudine è un sasso lanciato nello stagno, l’haiku è un paesaggio che contempla i cerchi sulla superficie dell’acqua. In questo libro cerco un equilibrio tra contemplazione e riflessione. Tra inquietudine e silenzio.” (dall’intervista di Valentina Meloni a Giovanna Iorio).
 
dalla prefazione di Luca Cenisi:
Gli haiku dell’inquietudine sono un’opera tanto coinvolgente quanto complessa, distanziandosi in misura sostanziale dall’estetica dello haiku tradizionale in favore di un approccio marcatamente esistenziale e simbolico, dove l’individuo-poeta e la realtà sensibile paiono collidere in una miriade di folgorazioni discontinue e tormentate. Il lavoro, come suggerisce il titolo, è infatti chiaramente ispirato al mai terminato Libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa, un’opera in cui la deriva dell’io si accompagna a un disagio spirituale senza oggetto e senza tempo; una disillusione profonda e sconvolgente che porta a una contrazione dell’individuo, ad un sentire che non si immedesima con la realtà ma che, all’opposto, opera un rientro funzionale nel sogno, nella non-coscienza. L’impostazione metrica degli scritti, sebbene tenda a seguire il modello tradizionale in diciassette sillabe (proprio di haiku e senry?), se ne discosta in diverse occasioni per permettere all’io poetico di “respirare”, ridefinendo i limiti del paradosso del quale inesorabilmente è parte anche il lettore.
dalla postfazione di Franco Arminio:
Rileggendo le parole pescate mi sembra di sentirlo così il lavoro di Giovanna Iorio: togliere peso al dolore, tenerlo un poco celato, non gridarlo, non buttarlo addosso a nessuno. Mi sembra un tentativo di intenerire il buio, di farlo più lieve. Sono parole che vanno pronunciate a bassa voce, parole da dire non a tutti, ma a qualcuno che sta steso a fianco a noi o che cammina assieme a noi. Si guarda qualcosa, per esempio il grande giallo delle banane in vendita sotto il sole. Si guarda e viene un pensiero: “Vivere non è altro che comprare banane al sole”. Forse il segreto è proprio accordare sguardo e pensiero, non basta accumulare osservazioni, non basta ruminare pensieri. Il segreto è intrecciare il dentro e il fuori, farlo quietamente.
scheda libro
__________________
Giovanna Iorio vive a Roma. È membro dell’Associazione Italiana Haiku (AIH) e dell’European Haiku Society (EHS). Collabora con il blog italiano “Cinquesettecinque” per lo studio della poesia giappo-nese. Ha pubblicato diverse raccolte di versi: Frammenti di un profilo, Pellicano, 2015 con post-poesia di Renzo Paris; In-Chiostro, Delta 3, 2013; Mare Nostrum, Sondrio, Cfr, 2012, Una Venere nel Tevere, Ibid., 2013; La\crime\ndays, Ibid., 2014. I suoi haiku sono pubblicati nelle raccolte Al cappero piace soffrire, Ed. Progetto Cultura, 2013, prefaz. Marco Simonelli, e Lucciole & Lanterne, Ibid., 2015, prefaz. Luca Cenisi. È presente nelle antologie haiku Tra meridiani e paralleli, Fusibilia, 2014, 2016. Scrive racconti e radio-drammi trasmessi nel programma “Il Cantiere”, Radio Rai3, e Radiolibriamoci. Collabora con “Roma&Roma”, “Diarioromano”, “Erodoto108”. Appena uscita una raccolta di racconti Dormiveglia con musiche originali di Notturno Concertante, Regina Zabo Editore.
______________
Settore: cultura e letteratura.
Tipo di evento: presentazione libro: “Haiku dell’inquietudine”, FusibiliaLibri 2016.
Data: 22/04/17, ore 17.00.
Presso: Fiorditè, via Tuscolana 30, Roma (p.zza Re di Roma).
Interventi: Valentina Meloni, Stefania Di Lino, Dona Amati.
Info: tel. 3460882439.
www.fusibilia.it


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Valentina Meloni, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Valentina Meloni, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: AV Opera Prima (Pubblicato il 08/01/2019 16:57:31 - visite: 675) »

:: Mare nostro quotidiano (Pubblicato il 11/06/2018 20:19:37 - visite: 635) »

:: VI Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” (Pubblicato il 18/01/2017 10:45:53 - visite: 923) »

:: IV Ragunanza di “POESIA e FOTOGRAFIA” (Pubblicato il 17/01/2017 12:06:23 - visite: 1185) »

:: III Concorso Artistico/Letterario Naz. Ponte Vecchio (Pubblicato il 17/01/2017 10:43:31 - visite: 1269) »

:: Senza Paura Voci di donna in poesia e teatro Spazio A.Merini (Pubblicato il 07/11/2016 20:28:06 - visite: 1029) »

:: Enkidu- festival di letteratura selvatica (Pubblicato il 14/05/2016 13:32:24 - visite: 998) »

:: Senza Paura – Voci di donna in poesia e teatro (Pubblicato il 04/03/2016 15:10:33 - visite: 983) »

:: V premio nazionale di poesia l’Arte in versi (Pubblicato il 07/02/2016 23:27:56 - visite: 1015) »