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Poetesse romantiche siciliane

Argomento: Letteratura

di Donatella Pezzino
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Pubblicato il 17/10/2025 11:25:17

Poetesse romantiche siciliane. Da Rosina Muzio Salvo a Cecilia Deni 
 
                                       di Donatella Pezzino 
 
 
Il linguaggio è la casa dell'essere. Nella sua dimora abita l'uomo. I pensatori e i poeti sono i custodi di questa dimora.  
 
Questo pensiero, tratto dalla Lettera sull'"umanismo" di Martin Heidegger, si presta molto bene ad esprimere il ruolo che nel lungo Ottocento letterario siciliano ebbero a svolgere le figure di Rosina Muzio Salvo, Concettina Ramondetta Fileti, Mariannina Coffa Caruso, Letteria Montoro, Giuseppina Turrisi Colonna, Lauretta Li Greci, Caterina Furitano, Angela Amato, Cecilia Deni, Maria Ricci Paternò Castello. Ho precisato "lungo" perché di lunga stagione, appunto, si è trattato: in Sicilia, infatti, la temperie romantica si è protratta fino ai primi decenni del Novecento, forse per quello stretto connubio di malinconia e passionalità che la rende affine all'indole locale, e delle donne in modo particolare.  
Oscillanti tra un intimismo di stampo leopardiano e la volontà di aprirsi ad una società in pieno fermento, queste custodi della dimora dell'essere possono già essere considerate delle femministe ante litteram: danno voce, infatti, alle istanze che nello scorcio del secolo sfoceranno nell'impegno di attiviste come Anna Maria Mozzoni e Maria Antonietta Torriani. E lo fanno - con prudenza, eppure con decisione - attraverso l'arma della poesia. Non è ancora il momento di mettere in discussione quel sistema consolidato di valori nel quale si è state formate, e che non si può quindi abbattere d'un colpo senza sentirsi mancare la terra sotto i piedi. Occorre una rivolta, non una rivoluzione: un movimento "dall'interno", che lotti innanzitutto per una buona cultura per poi insinuarsi, attraverso la scrittura, nelle coscienze di tutte le donne, preparando il terreno alle battaglie future.   
Così, ogni parola di queste "pioniere" sicule è un invito all'esserci. È un urlo silenzioso, dove l'anima si riversa intera; dove il misogino e il superficiale vedono solo sterile sentimentalismo, e dove invece è racchiuso il germe di un'esauribile ricchezza - intellettiva e spirituale - che trova nel modulo romantico l'humus ideale per fruttificare in pienezza.   
  
Il Romanticismo come risveglio  
  
In Sicilia come altrove, nessuna corrente culturale e artistica è stata così congeniale alla sensibilità femminile come il Romanticismo.   
Provvidi erano anche i tempi: i moti risorgimentali e le idee liberali promuovevano un generale risveglio delle coscienze, al punto da favorire il sorgere di una nuova visione paritaria dei sessi, soprattutto in merito all’istruzione e alla crescita intellettuale. A questa visione, le letterate sicule apriranno la strada attraverso una parola poetica in grado di raggiungere alte vette di lirismo senza perdere in equilibrio e spontaneità.   
Impossibile, nelle voci di poetesse come la Muzio Salvo, la Ramondetta Fileti, la Turrisi Colonna, scindere le molteplici componenti di questo verseggiare capace ancor oggi di emozionare, trascinare, ispirare; nei loro canti, l’amor di patria, la dignità della donna, gli affetti familiari, la natura, la riflessione esistenziale, i travagli più profondi e intimi dell’animo umano sono una cosa sola.   
Purtroppo, la storia ha consegnato molte di esse all'oblio: a parte qualche eccezione - è il caso di Mariannina Coffa, alla cui divulgazione ha contribuito, ad esempio, l'opera di Marinella Fiume - il Romanticismo delle siciliane attende ancora una vera riscoperta.   
  
 
Caterina Furitano 
 
Caterina Furitano nacque a Palermo nel 1860, figlia dell’ufficiale medico Giambattista Furitano e di Concetta Scaglione. La sua famiglia – com'era uso nell’alta borghesia del tempo – teneva regolarmente un salotto letterario presso la sua casa di Palazzo Costantino ai Quattro Canti di Palermo: Caterina crebbe quindi in un clima culturale molto stimolante, che influenzò profondamente sia lei che le sue sorelle Netina e Adele. 
Iniziò a scrivere versi in tenera età: a 15 anni era già conosciuta e apprezzata anche grazie alla pubblicazione della sua prima raccolta poetica Rose e viole. Primi versi (1875), come dimostrano i frequenti riferimenti di illustri contemporanei. D’ingegno acuto e delicata sensibilità, ispirò diversi poeti del tempo, come Vincenzo Perez e Domenico Milelli, che le dedicarono alcuni aggraziati componimenti: i versi del Milelli, in particolare, ne diedero un’immagine “petrarchesca”, descrivendola bionda e d’animo soave. 
Dotata di una grande passione per l’arte e le lettere, venne ammirata per la sua raffinata cultura, che ebbe modo di affinare ulteriormente con i molti viaggi in Italia e all’estero. Scrive su di lei Francesco Guardione: “…viaggiando col padre, nel vedere le principali metropoli d’Italia, sentì da fanciulla agitarsi l’amore dell’arte. Bene educata alle lettere, per tempo i più incliti degli studi amarono la fanciulla, che lasciando le inezie e le corruzioni de’ trastulli e del lusso, dedicavasi amorosa agli studi. La benevolenza di accreditati uomini fu sempre a lei di sprone a meglio esercitarsi; e già si possono chiamare, in sì fresca età, maturi frutti i saggi co’ quali è comparsa pubblicamente. In Palermo, che dal nascere rivide nell’adolescenza, la giovinetta è pregiata da’ più colti, e il Perez volle presentarla alla Margherita, che udì i be’ versi d’offerta.” 
Nel 1876, l’Annuario Istorico Italiano lodò la sua commossa descrizione di Palermo nella poesia Un’ora di veglia. Poco si sa della sua vicenda biografica: solo in alcune poesie di argomento più intimo e personale, come Ad un passero solitario, è possibile ravvisare le tracce di un muto strazio interiore, dovuto forse ad un amore infelice, o al disagio di vivere fra “gente odiosa e trista”. 
Tutta la poetica di Caterina è permeata di una dolcezza struggente, con una tenerezza per la natura e il creato che è quasi dolorosa; lo stile ha una forte matrice leopardiana. Oltre alle poesie, la produzione letteraria di Caterina annovera alcuni racconti, nonché scritti di interesse storico e patriottico come la Commemorazione redatta in occasione della morte di Isidoro La Lumia (1879). Muore nel 1941. 
Di lei si conoscono diverse raccolte di versi, tutte anteriori al matrimonio con il pittore Luigi di Giovanni (1856-1938), avvenuto nel 1886. Risale a questo anno un suo poemetto d’occasione, Amore ed Arte, ultima esperienza poetica di lei nota. Alla già citata prima raccolta Rose e viole. Primi versi, seguono Promessa di un ballo (1875), Un’ora di veglia (1877), Il nove gennaio (1878), Addio, Firenze (1879), L’ho riveduta! (1879), il poemetto Rodolfo e Zelmira (1879), Lida (1880). Del 1880 sono anche alcune liriche (come Oltre la tomba e L’Esule) pubblicate sulla rivista “Il mondo giovane”. 
 
 
Ad un passero solitario 
 
Bruno uccellino che al fiorir d’Aprile 
Ogni anno da lontano a noi ritorni, 
Nella campagna solitario, umile, 
Traggi della tua vita i più bei giorni. 
 
Allor che riede a noi la primavera, 
E tutto intorno è festa ed armonia, 
S’ode il tuo canto da mattina a sera 
Informato a gentil malinconia. 
 
E non ti cale se festosi augelli 
Van gorgheggiando insiem dolci concenti, 
Non ti lusinga l’allegria di quelli, 
Ma, pensoso, in disparte osservi e senti. 
 
È la tua vita tutta amore e canto, 
Del mondo non conosce i disinganni, 
Le ingrate veglie, il disperato pianto, 
I rimorsi, il terror, l’odio e gli affanni. 
 
Non sai le lotte che sostiene il core 
Allor che avvampa d’un occulto foco, 
Nella memoria d’un perduto amore 
L’esistenza si strugge a poco a poco. 
 
Quando m’aggiro sconsolata e mesta, 
E alcun conforto cerco al dolor mio 
Io t’invidio augellin della foresta, 
La calma invidio che ti diede Iddio. 
 
Più che il trillar di vispa capinera 
M’è dolce il melanconico tuo canto, 
E se mi vien tra l’ombre della sera, 
Sento che al ciglio mi si affaccia il pianto. 
 
Quante volte con gli occhi io t’ho seguito 
Quando a volo pel Ciel l’ali spiegavi, 
E, poi che il guardo mio t’avea smarrito, 
Udir pareami ancor che gorgheggiavi. 
 
Pari alla tua vorrei la vita mia, 
Vorrei trarre solinghi i più begli anni, 
Lacrime, amor, silenzio e poesia, 
Sollevarmi potrian da tanti affanni. 
 
Ed il Cielo lo sa quanto ho penato 
E quanti ho già passato amari giorni! 
Bruno augellin, sovente io t’ho chiamato, 
Ma, se non riede April tu non ritorni! 
 
Andarmene vorrei sola e romita, 
Lontana da una gente odiosa e trista; 
Forse più bella mi parria la vita 
Lungi dal mondo ove sarei non vista. 
 
Amar sempre vorrei gli uccelli e i fiori 
La bionda luna, le lucenti stelle, 
Quella scena di vividi colori, 
Quell’armonia di cento cose belle. 
 
Sciogli il tuo canto, o povero augellino, 
Canta d’amore fin che n’hai desio, 
Segui sempre soletto il tuo cammino, 
Dolce è la calma che ti diede Iddio. 
 
 
Letteria Montoro 
 
Letteria Montoro nacque a Messina il 19 aprile del 1825. 
Diverse fonti coeve ne lodarono la fine bellezza e la spiccata intelligenza; ma Letteria fu soprattutto una donna politicamente impegnata, liberale convinta e dotata di una personalità forte, combattiva e spesso ribelle, caratteri che mal si accordavano al contesto culturale e sociale – fortemente maschilista – nel quale viveva. Così recitava il testo dell’epitaffio posto sulla sua tomba al cimitero monumentale di Messina: 
 
Qui per volere del Comune/ l’ala dell’oblio non graverà sulle ceneri/ di LETTERIA MONTORO/ che l’anima forte ed eletta/ trasfuse in versi soavii ed in prose eleganti/ donna di spiriti liberali/ confortò i fratelli che combattevano/ per la redenzione d’Italia/ li seguì nell’esilio/ e ad essi tornati in patria/ sacrificò cristianamente la vita/ mirabile esempio di fraterno affetto!/ 19 aprile 1825 – 1 agosto 1893 
 
Oggi questo epitaffio non esiste più: la lapide che lo conteneva, infatti, è andata distrutta durante il terremoto del 1908. Ma anche la memoria di Letteria ha subito un triste destino: caduta progressivamente nell’oblio dopo la sua morte, la poetessa siciliana è oggi quasi completamente dimenticata ed è solo grazie all’impegno di studiose come Daniela Bombara se abbiamo la possibilità di riscoprirla. 
Figlia di un esule per motivi politici, la giovane Letteria partecipò attivamente ai grandi eventi risorgimentali: durante i moti del 1848 collaborò con il settimanale “L’aquila siciliana” e fornì il suo sostegno ai patrioti che combattevano in prima linea. 
Dopo la conclusione dei moti, la poetessa siciliana scelse volontariamente di seguire i suoi fratelli nell’esilio. Questa scelta non era dettata solo da motivi di generosità, affetto o coerenza morale: in quell’epoca, infatti, la donna esule svolgeva spesso una preziosa opera di mediazione tra i proscritti politici e le istituzioni governative. E’ quindi probabile che Letteria abbia approfittato del confinamento per proseguire la sua attività in favore dei patrioti. 
Tornata a Messina, si assunse l’impegno di curare da sola la sua numerosa famiglia sollevando suo fratello sacerdote da diversi compiti gravosi; nonostante ciò, riuscì anche a dedicarsi alla scrittura. Dal 1850 cominciò a pubblicare poesie, romanzi e novelle, scritti nei quali trasfondeva i moti del suo animo e le tracce della sua vicenda autobiografica e che riscossero un immediato successo di pubblico e critica. 
Articolate in un’ampia varietà di generi – civile, patriottico, lirico, d’occasione –  le poesie di Letteria destarono interesse soprattutto per la loro forte impronta leopardiana: in esse, la giovane poetessa siciliana cercò di unire le sue spiccate attitudini speculative ad uno struggente lirismo, con frequenti richiami al lessico e alle tematiche tipiche di Leopardi. 
Tuttavia, il suo contatto con il pensiero leopardiano restò perlopiù limitato alla visione del dolore come elemento costitutivo della vicenda umana, un tratto che ella sentì in forte sintonia col proprio vissuto e col proprio sentire. Nella poetessa siciliana, però, questo dolore trova una via d’uscita nella fede religiosa e nella convinzione dell’esistenza dell’anima, mentre le restano estranei il concetto di “natura matrigna” e il laicismo. Il pensiero dell’anima (1885), una delle poesie più famose e apprezzate della Montoro, costituisce sicuramente la cifra più rappresentativa di questo suo “leopardismo minore”. 
Nonostante la saltuarietà con la quale Letteria, assorbita dagli impegni domestici, potè dedicarsi all’attività letteraria, contemporanei del calibro di Giuseppe Pitrè tributarono ai suoi versi un’altissima considerazione, tanto da affiancarli alle opere di altre sue grandi conterranee quali Mariannina Coffa, Giuseppina Turrisi Colonna, Rosina Muzio Salvo e Concettina Ramondetta Fileti. 
Fra i suoi scritti in prosa, fu particolarmente apprezzato il romanzo storico Maria Landini: considerato la sua opera maggiore, è ricco di spunti autobiografici, a cominciare dal carattere della protagonista. “L’autrice” scrive Daniela Bombara “propone qui un’eroina fascinosa e combattiva, che cerca di affermare la propria volontà e libertà di scelta in un contesto sociale degradato, corrotto e violento.” 
In questo lavoro, Letteria sfrutta gli strumenti del romanzo “misto di storia e di invenzione” per dar vita ad una vicenda avvincente e scorrevole mostrando, allo stesso tempo, la reale condizione della Sicilia del suo tempo: vi risalta la marginalità culturale e sociale dell’isola rispetto al resto d’Europa nonostante i tanti fermenti culturali e artistici, ma soprattutto la condizione femminile vista da una singolare angolazione, quella di una donna – Letteria, appunto –  soffocata da un ambiente misogino e restrittivo, che non le perdonava il fatto di non essere sposata e di aver preteso di fare della scrittura uno strumento di emancipazione e di legittimazione sociale. 
Dopo l’Unità d’Italia, la poetessa siciliana vide pubblicati i suoi scritti sul periodico genovese “La Donna”; collaborò inoltre alla Strenna femminile dell’Associazione filantropica delle Dame Italiane (1861), alla raccolta Poesie di illustri italiani contemporanei (1865), alla Strenna veneziana (1866) e al volume Candia, pubblicato a cura del Comitato Italo-Ellenico di Messina (1868). 
Nel 1865 fu l’unica poetessa messinese chiamata a commemorare il centenario di Dante: in questo evento, la città di Messina riunì i migliori intelletti della città fra letterati e docenti universitari. Per l’occasione, Letteria scrisse un componimento intitolato Pel centenario di Dante Alighieri, sostenendo la tradizionale immagine risorgimentale del Dante prefiguratore dell’Unità d’Italia. Morì nel 1893. 
 
Il pensiero dell’anima 
 
O peregrina Idea, 
dove t’aggiri o celi 
lungi dal guardo mio? Qual erma sede 
solo per te creata, 
o quale avventurata 
dell’immenso universo ascosa parte 
di tua presenza bei? 
Dimmi se vera è tua sostanza in questo 
moto eterno dell’essere infinito, 
o vagheggiata invano dal pensiero 
ognor tu fosti, o sei? Qual nell’umana 
o celeste famiglia 
qual beltade alla tua si rassomiglia? 
Te scopo de la vita, 
quando d’essa m’avvidi, idoleggiai. 
Per te la terra, il ciel, l’astro del giorno, 
e l’intera natura benedissi. 
Come il cor ti sentìa! quali diletti 
l’immagin tua mi porse! 
Che speranze, che affetti 
allor che per le stelle errava il guardo, 
o sulla queta aurora 
pien di speme posava, 
o pure il piè vagava 
per li fioriti campi, 
per le amene convalli 
e per deserti calli; 
o all’ora del meriggio 
sedendo all’ombra d’inchinate piante, 
e quell’immenso mare 
e quei monti remoti, 
quell’etere profondo, 
sede di mondi ingnoti, 
a meditar mi stava!… 
Quale, oh quale apparìa 
dentro te questa vita all’alma mia!… 
Ma presto, ahi presto il mondo 
al cor mancava, eppure allor non vinta 
d’incontrarti sperai 
per nove regioni, 
fra novi abitatori, 
di cui meco sovente 
ragionando venivi; 
e agli astri più lontani 
di te pensando ognor levai la mente; 
e nel bruno cammino 
ove lenti volveansi i giorni miei, 
al core ansio del vero 
era luce e speranza il tuo pensiero. 
Ed or benchè deserta 
del caro imaginar, di dolci inganni, 
benchè sovente i crudi 
lampi del vero sostener non osi, 
benchè nel fior degli anni, 
quando al mortal sì bella appar la vita, 
il dolore mi cinga atra ghirlanda, 
e di morir sospiri, 
e desolato ovunque il guardo io giri 
su quest’orrida landa, 
ove alla mente e al cor nulla risponde, 
tu, sacra idea, ai moti suoi primieri 
ritorni il petto mio; 
tu supremio desìo, 
primo sospiro d’ogni cor gentile, 
nell’estasi del pianto 
sol tu più cara del morir mi sei. 
Anzi qual io mi son conscia dei mali, 
più sento che a mirare 
le tue vere sembianze, imprenderei 
nuovo calle di pene 
nella terra non sol, ma in quanti avviva 
moti natura, se pur vita è in essi 
più misera di questa, 
che a noi dava il destino e più funesta. 
Se d’acquetar quest’alma 
in tua diva beltà non diemmi il fato, 
che troppo inver felice, 
troppo più che non lice 
a mortale natura 
il viver fora a tanto ben serbato, 
pure alla dolce immago 
perennemente avvinto 
protende i moti suoi l’avido petto; 
di sovrumano affetto 
s’irradia l’alma allor che più t’affisa, 
se tempestosa freme, 
se abbandonata geme 
per forza avversa che il volo le serra, 
vita immortal, tua voce le ragiona 
e dal limo la scuote e la sprigiona. 
 
 
Lauretta Li Greci 
 
Nata a Palermo il 15 novembre 1833, Lauretta li Greci era poco più che una bambina quando cominciò a scrivere e pubblicare versi. Il suo precoce talento poetico le procurò un’immediata fama, insieme all’apprezzamento per la finezza stilistica dei versi e per la dolcezza malinconica delle riflessioni di cui si facevano portavoce. Nonostante la giovanissima età, Lauretta scriveva soprattutto con il pensiero rivolto alla morte: la giovinetta era infatti ammalata di tisi e la consapevolezza della fine imminente non poteva che permeare in modo significativo tutta la sua scrittura. 
Adombrandone ogni parola e ogni afflato, la morte fu sempre presente nei suoi versi e li velò di una tenerezza cupa e struggente: un rimpianto che fu, insieme, accorato e rassegnato. Lauretta Li Greci morì, non ancora sedicenne, il 3 luglio 1849. 
 
Dotata di una sensibilità non comune e di una cultura notevole per la sua giovane età, la poetessa lasciò nella poesia femminile dei suoi tempi un’impronta profonda, tanto da essere ricordata a lungo nei decenni successivi alla sua morte. A compiangerne la perdita furono tanti intellettuali e poeti, siciliani e non; un omaggio particolarmente affettuoso le venne tributato da Rosina Muzio Salvo, che le dedicò il celebre carme In morte di Lauretta Li Greci. Il poeta Ettore Arculeo scrisse di lei: “La sua vita fu quanto il crepuscolo di un giorno e il suo passaggio su questa terra fu come il trasvolare di un angelo fra gli uomini; ella non lambì il lezzo della terra e, fortunata, non arrivò a comprenderne l’impurità e la sozzura“. 
Ancora oggi è possibile ammirare il monumento a lei dedicato, opera dello scultore Rosario Anastasi, nella chiesa di San Domenico a Palermo, di fronte alla tomba di un’altra illustre poetessa, Giuseppina Turrisi Colonna. Dimenticata e molto difficile da reperire, invece, è la sua produzione poetica. I versi che seguono sono contenuti in una silloge poetica dell’amico Girolamo Ardizzone, che così la ricorda: “Conobbe il greco, il latino, il francese, lasciò molte poesie inedite, fra le quali parecchi frammenti di una novella in versi sciolti, Giovanna Greij, e alcune traduzioni di Saffo e di Simonide che furono da me pubblicate nella Rivista Scientifica Letteraria ed Artistica per la Sicilia, anno 1833. Il suo monumento sorge nella chiesa di San Domenico, rimpetto a quello dell’ illustre poetessa Giuseppina Turrisi Colonna, della quale un anno innanzi aveva pianto in dolcissimi versi la immatura perdita.” 
 
E quella dolce speme, che risplende 
Qual iride di pace oltre l’avello, 
Mi conforta sovente in sulla terra, 
Ov’ io languo qual fior, che innanzi sera 
Piega le foglie. Nel materno tetto 
In cui vivo solinga, a me dischiusi 
Fur dell’arte i misterij e l’armonia 
Del bello intesi, che a profano orecchio 
Risonar non può mai; nella celeste 
Luce del vero s’ispirò la mente, 
E ignoto spirto, ch’io comprendo ed amo. 
Su di un raggio di stella a me discese: 
« E, prendi egli mi disse, o mia diletta, 
Prendi quest’ arpa che dal ciel ti reco 
Messaggiero di Dio; ma casta e pura 
Qual da me la ricevi ognor la serba! » 
E tentai quelle corde, e dolci suoni 
Ne trassi, amor cantando, e fede, e speme, 
Unica meta coi l’uman pensiero 
Negli affanni vagheggia e nel dolore. 
Or muta è l’ arpa: dal mortai riposo 
Chi destarla potrà ? qual man rapirle 
Nuovi concenti? Tutta in me già sento 
Mancar la vita; più non m’ arde in petto 
L’ immensa, arcana, irresistibil fìamma, 
Che a cantar m’incitava. Eppur sovente 
In quell’ ore solinghe al pianto sacre, 
Rammento i dì felici, in cui vegliando 
Al fioco lume di notturna lampa 
Educava la mente a nobil’opre; 
E del cieco di Scio negli immortali 
Canti, e di Saffo nelle ardenti note 
lo m’ ispirava. La magnanim’ ira 
Dell’esul ghibellino; il casto amore 
Del cantor di Vaichiusa; il rio destino 
Del misero Torquato, e il tardo alloro 
Che la sua coronò gelida fronte; 
Di Gaspara gli affanni e il disperato 
Amor, che innanzi tempo a lei dischiuse 
L’avello ; di Vittoria il nobil core, 
Ed il casto da lei vedovo letto 
Lungamente serbato; ahi tutto allora 
Mi destava nel cor sublimi sensi ! 
E salve, io ripetea, salve o d’Italia 
Illustri figli, che in perenne lotta 
Colla sventura, intemerata fama 
Serbaste e nome altero! Ahi quante volte 
Brancolando cercai dentro le vostre 
Tombe quel foco animator, che i vostri 
Petti infiammava! ahi quante volte attinsi 
Da voi nova virtude e forze nove! 
Dalla Terra del sol, dalle ridenti 
Prode che bagna il limpido Tirreno 
A voi mando un saluto! Oh se potessi 
A voi congiunta nell’ eterno Amore, 
Inebbriarmi, errar di stella in stella. 
Tutta goder quella suprema, immensa 
Felicità, che invan si cerca in terra; 
Quanto lieta sarei! ma forse ancora 
Mi rimane a soffrir; forse vicino 
Non è quel giorno, in cui, dal suo terreno 
Velo disciolta, alle celesti sfere 
Spiegherà la mia stanca anima il volo! 
 
 
 
Cecilia Deni 
 
Cecilia Deni nacque a Militello in Val di Catania nel 1872. 
Fin da giovanissima si distinse per le sue spiccate doti intellettuali e per la sua delicata sensibilità poetica: con il suo primo volumetto di poesie Primi canti, pubblicato a soli 18 anni, Cecilia attrasse l’attenzione di Mario Rapisardi che ebbe per lei parole di elogio.  Ottenuto il diploma magistrale a Catania nel 1890, si laureò a Roma nel 1894 con il massimo dei voti in Lingua e Letteratura Italiana. Tornata in Sicilia, ottenne subito la cattedra di lettere italiane alla Regia Scuola Normale “Giuseppina Turrisi Colonna” di Catania; successivamente, dal 1916 al 1932, ebbe l’incarico di Preside della Scuola Normale “Regina Elena” di Acireale, di recente fondazione. 
Alla professione di educatrice, Cecilia affiancò una fiorente attività letteraria che si espresse nella pubblicazione di numerose raccolte di poesie, nella stesura di un poema ( l'Alberto, 1922), in collaborazioni con giornali e riviste e in testi di critica e storia della letteratura. Fra i suoi saggi più importanti si ricordano La donna nella poesia del Medio Evo, Il pessimismo nei poeti italiani precursori di Leopardi, Le donne del romanticismo, I Madrigali di Mario Tortelli e I sonetti di Vittorio Alfieri. Non mancò in lei l’interesse per la cultura e il folclore di Sicilia, soprattutto in merito ai canti popolari e alla poesia dialettale: a queste tematiche Cecilia dedicò diversi studi, che culminarono nella pubblicazione dei saggi “Canti di popolo in Sicilia” e La poesia popolare e i poeti dialettali in Sicilia. A questi scritti si aggiungono due raccolte di favole e la bozza manoscritta di un romanzo rimasto incompiuto. 
La sua vasta e articolata cultura riscosse l’ammirazione dei contemporanei; ebbe contatti con i più grandi letterati del tempo (Ada Negri, Verga, Capuana, Carducci, Martoglio, solo per citarne alcuni) con i quali intrattenne rapporti di amicizia e di corrispondenza.  Oltre che nell’attività di letterata, Cecilia fu molto attiva dal punto di vista umano e assistenziale: nel 1909 fu una delle fondatrici della sezione catanese dell”Unione Femminile Nazionale”, un’associazione benefica a favore dell’infanzia, della famiglia e della donna. Morì nel 1934. 
La Cecilia Deni poetessa ci ha lasciato in tutto sette raccolte: la già citata Primi canti (1890), Verso l’erta (1900), Echi primaverili (1901), Idilli e Scene (1903), Idillj (1912), Patria (1916) e Liriche (1934). Composta da pensieri, prose e liriche è l’opera Adorazione, che Cecilia pubblicò nel 1907 in memoria del marito. Per la freschezza dello stile, la grande forza espressiva e la classicità delle forme, i suoi versi sono stati spesso accostati a quelli di Ada Negri. 
 
Foglie e speranze 
 
Riposan nella quiete altissima del bosco 
gli alberi sonnolenti, nel plenilunio mite, 
si specchiano nel lago, come in un cielo fosco, 
i tremolanti rami. Le foglie scolorite 
 
van per l’acque vagando, simili a coppe d’oro, 
con dolce ondulamento, staccante al ramo verde 
della quercia superba, del faggio e dell’alloro. 
E l’avido mio sguardo la debil traccia perde 
 
del cammin fantastico! Io penso alle divine 
speranze che del ramo fiorente di mia vita 
si staccano ad ogni ora e in mar senza confine, 
il funebre viaggio compion nella infinita 
 
alta quiete del tempo… 
 
 
Mentre nevica 
 
La neve cade a fiocchi, e il maestrale 
monotono ribatte alle vetrate; 
per il deserto e squallido viale 
migran l’ultime foglie abbandonate. 
 
Qualch’esule augellin le trepide ale 
sulla finestra posa affaticate, 
mentre dormon sul bruno davanzale, 
l’ultime roselline scolorate. 
 
Cade la neve; il grido di dolore 
della campagna desolata e bianca 
ripercuotersi sento in fondo al cuore 
 
e provo un’ansia trepida e segreta… 
e tu non ‘l sai, ma a quest’ anima stanca, 
tu sol puoi dare i sogni di poeta. 
 
 
Rosina Muzio Salvo 
 
Rosina Salvo nacque nel 1815 a Termini Imerese, in provincia di Palermo. La morte della madre, avvenuta quando lei era appena dodicenne, la avvicinò moltissimo al padre, un ufficiale filomonarchico ma aperto alle nuove idee. Rosina manifestò ben presto una grande simpatia per le correnti liberali, passione che condivise con suo fratello minore Rosario, il quale dovette subire l’esilio a causa del suo impegno attivo in favore della causa unitaria. 
L’insofferenza verso il bigottismo della religione e l’ottusità delle classi conservatrici spinsero la giovane Rosina ad affrancarsi dai canoni dell’educazione tradizionale e a scrivere i suoi primi versi satirici. Ciò nonostante, non le riuscì di ottenere la formazione culturale che desiderava: la sua istruzione fu infatti frammentaria e poco organica. Inizialmente fu affidata ai nonni, persone di raffinata cultura: successivamente entrò come educanda in un chiostro, ma il suo spirito ribelle la rese presto invisa alle monache, e dovette uscirne dopo qualche anno. Il padre assunse allora una precettrice francese, con la quale però Rosina non fece alcun progresso.  Queste vicende frustrarono l’indole della fanciulla, naturalmente desiderosa di apprendere: per questo, l’importanza di una buona educazone restò sempre un punto focale del suo pensiero. 
Rosina, non ancora diciottenne, sposò nel 1833 il barone Muzio Ferrero, di otto anni più vecchio di lei, e si trasferì con lui a Palermo. I due coniugi avevano interessi diversi, ma il barone non ostacolò mai nè le letture “sovversive” di Rosina, nè la sua inclinazione poetica. Così, dopo il matrimonio, la giovane riuscì a colmare alcune lacune della sua istruzione: apprese, fra l’altro, i fondamenti della metrica e ciò le fu di grande sostegno nel suo processo di maturazione artistica e intellettuale. Rosina compì i suoi studi con grande difficoltà, a causa delle sue quattro gravidanze e dello strazio per la scomparsa prematura di tre dei suoi figli. L’unica figlia sopravvissuta la seguì a Termini Imerese, dove decise di tornare nel 1843 in seguito alla separazione dal marito. 
La poetessa continuò, comunque, a frequentare i salotti palermitani e in particolare gli intellettuali legati ai moti risorgimentali. Le rivolte del 1848 rappresentarono una svolta nel percorso di Rosina: fu in questo periodo critico, infatti, che la nobildonna ebbe l’idea di promuovere una delle prime associazioni femminili siciliane, la cosiddetta “Legione delle pie sorelle”. Questa società organizzava con programmi precisi e con una ferrea regolamentazione gruppi di donne dedite ad opere di carità e di insegnamento fra le classi più bisognose. In particolare, la Legione si assumeva il compito di impartire un’educazione di base alle donne del popolo. Rosina, infatti, considerava l’educazione il primo strumento di emancipazione della donna dalla povertà e dalla ancestrale condizione di subalternità. L’associazione aveva un suo giornale ed era strutturata con un sistema gerarchico quasi militare: al suo interno, Rosina ricopriva l’incarico di segretaria. Per sostenere economicamente le loro attività, le associate si “autotassavano” e raccoglievano fondi per aiutare i poveri, le vedove e gli orfani e per mantenere l’istituto dove venivano istruite le fanciulle di condizione modesta. La Legione delle Pie Sorelle ebbe, purtroppo, una vita molto breve: durò infatti meno di sei mesi. L’entusiasmo iniziale che aveva animato le “sorelle” si esaurì in poco tempo: forse nessuna delle associate aveva davvero una forte motivazione, o più semplicemente i tempi non erano ancora maturi. Fu però un esperimento che aiutò le donne a prendere consapevolezza e aprì la strada a futuri sviluppi. 
Negli anni Cinquanta dell’Ottocento, Rosina fu coinvolta in un’intensa attività di propaganda clandestina a favore dei patrioti mazziniani e rischiò più volte di essere scoperta e arrestata: la sua cerchia si occupava di diffondere pamphlets e di mantenere i contatti fra i rivoltosi. Dopo l’Unità, però, l’impegno politico della poetessa fu sempre meno incisivo, fino a lasciare definitivamente il posto ad interventi di carattere solo letterario e pedagogico. Ciò fa supporre che, come tantissimi altri siciliani, anche lei fosse stata amaramente disillusa dagli avvenimenti post-unitari. Morì nel 1866. 
La produzione di Rosina Muzio Salvo annovera prose e poesie: particolare fortuna ebbero i romanzi Adelina (1846) e Le due contesse (1865). Scrisse versi dal 1845 al 1869, pubblicandoli su riviste e raccolte. 
 
Romanza 
 
Ahi quante volte all’aura, 
Che mi lambiva il viso 
Dei tuoi sospir , conquiso 
Balzava forte il cor, 
E d’ogni cura immemore 
Viveva per l’amor! 
  
Nei lumi tuoi specchiandomi, 
L’immago mia vedea, 
Ed ebbra a te dicea: 
« lo son felice appien. » 
Vidi mia viva immagine 
Incisa nel tuo sen…. 
 
Ma assisa sotto il salice, 
Quando dicesti: « Addio! » 
La terra a me spario, 
Sugli occhi scese un vel: 
Quindi gli apersi…. al misero 
Ch’è mai la terra, il ciel? 
 
 
Giuseppina Turrisi Colonna 
 
Giuseppina Turrisi Colonna nacque a Palermo il 2 aprile 1822, secondogenita del barone di Buonvicino, Marco Turrisi Colonna, e della nobildonna Emilia Colonna Romano. Fu sempre molto legata alla sorella maggiore, la pittrice Annetta, di due anni più grande di lei. 
Giuseppina crebbe in un clima familiare sereno e rispettoso delle sue inclinazioni, come di quelle di sua sorella e dei suoi tre fratelli Nicolò, Giuseppe e Antonio. La stessa madre, donna di raffinata cultura e di larghe vedute, incoraggiò, in particolare, il talento artistico delle figlie ed il loro sentimento patriottico. Mentre Annetta mostrava una spiccata propensione alle arti figurative e pittoriche, Giuseppina, fin da giovanissima, rivelò una eccezionale attitudine alla poesia. 
Giuseppina ed Annetta ricevettero quindi una scrupolosa educazione ed una accurata istruzione: a tale scopo, i genitori le affidarono a maestri di grande levatura culturale. Molto peso sulla formazione delle due ragazze ebbero a questo proposito, le lezioni di Giuseppe Borghi, in seguito alle quali Giuseppina compose i suoi primi Inni sul modello di quelli manzoniani. Ad appena 14 anni, la poetessa mostrava già di possedere talento ed una forte personalità: i suoi componimenti, infatti, erano ben lontani da qualsiasi sentimento di cristiana rassegnazione. La nobile giovinetta preferiva raccontare, con una passione vibrante, di Giuditta liberatrice del suo popolo, anticipando quello che sarebbe diventato poi uno degli aspetti fondamentali della sua poetica: il ruolo delle donne nella liberazione della Sicilia dal giogo straniero e nel processo di unificazione italiana. In questo senso, Giuseppina Turrisi Colonna può a buon diritto essere considerata una precorritrice del femminismo. 
Così, maturando nel suo intimo una poesia “eroica” e con un’epica tutta al femminile, Giuseppina rifiuta di tradurre Anacreonte perché troppo delicato e preferisce i tormenti di Byron, il suo coniugare assieme poesia e vita da immolare sull'altare della libertà. 
Nel 1841, a soli 19 anni, pubblica il suo primo volumetto di poesie. È un momento molto delicato: Palermo, recentemente colpita dal colera, è in preda alla più cruda desolazione. I versi servono a Giuseppina per continuare a guardare avanti, e a continuare a sperare in un futuro migliore per il suo popolo. 
La sua poesia è tutta calata nel suo tempo: romantica nei temi, nello stile, nella sensibilità. Fra i suoi modelli, però, troviamo anche grandi poetesse del passato, in particolare Gaspara Stampa e Vittoria Colonna: in esse, infatti, rifulge già l’ideale di una femminilità attiva e consapevole, nella quale Giuseppina si ritrova appieno. Lei, infatti, scrive per tutti ma soprattutto per le altre donne, incitandole a reagire con forza, coraggio e tenacia: tre virtù tipicamente femminili, da sempre al servizio della famiglia e della patria intera. 
Di lì a poco, Giuseppina comincia a scrivere articoli sul polemico giornale palermitano “La ruota” e nel 1846 trascorre l'estate a Firenze, dove con Le Monnier pubblica un secondo volume di poesie molto apprezzato dai critici. È fra i primi a superare 
il concetto limitante di “patria siciliana” e continua a rivolgersi alle donne, da cui attende un risorgimento morale affinchè possa realizzarsi quello politico. E sogna un'Italia unita, ma non ad opera del papa: secondo lei, infatti, l´Italia non può rinascere «nelle tenebrose sale del Vaticano». 
Nel 1847 Giuseppina sposa il suo grande amore: è il principe Giuseppe Galati De Spuches. Sembra quindi attenderla una lunga vita di successi, sia artistici che familiari. Ma la sua felicità è di breve durata: nel 1848 muore di parto, a soli tre giorni di distanza dalla sorella Annetta (morta di tisi). 
La poetessa riposa nella bellissima chiesa di san Domenico a Palermo. Di lei ci restano tanti ritratti dipinti dall’amatissima sorella, dove attraverso la bellezza del volto traspare l’indimenticata grandezza del suo animo. 
 
 
La sera 
 
Oh bella Sera ! Più soave splende 
Il firmamento al pallido chiarore 
Di tremolanti stelle, che vestito 
De’ raggi vividissimi del Sole, 
Come è più bel di donna il caro sguardo, 
Se furtiva d’amor lacrima il veli. 
È pei felici del mattin sereno 
La luce e il moto: per gli oppressi, il vasto 
Silenzio della Sera, allor che spira 
Sì placida mestizia il bianco volto 
Della placida Luna ; è per chi sente 
Del delitto l’ Erinni e del rimorso 
La truce interminata ombra di notte. — 
Me ispira il lume d’amorosa stella, 
E l’interrotto suon della campana 
Che parmi dir: Prega agli estinti pace, 
Ai cari estinti che si amasti un giorno 
Ed or d’affetto e di beltà son nudi; 
Prega per loro ed a morir t’appresta ! 
 
Mariannina Coffa Caruso 
 
Mariannina Coffa Caruso nacque a Noto il 30 settembre 1841. 
Il padre, stimato avvocato, fu un patriota attivo nelle rivoluzioni del 1848 e 1860: da lui, Mariannina mutuò quel profondo e acceso “amor di patria” di cui sono pervasi tanti suoi componimenti. Inoltre, fu proprio lui a incoraggiare, per primo, le straordinarie doti della sua “bambina prodigio”, conducendola fin dalla più tenera età nei salotti e nelle accademie: qui, Mariannina improvvisava versi estemporanei fra lo stupore e l’ammirazione generale, dando prova di un talento precoce e di una sensibilità non comune. A soli 17 anni, faceva già parte di diverse accademie prestigiose, come quelle degli Zelanti di Catania e dei Trasformati di Noto. 
Educata dapprima in collegio e poi sotto la guida di un precettore, apprese versificazione e francese. Per contenere il suo temperamento passionale, il padre le scelse come precettore un canonico, così da indirizzarla verso temi di carattere religioso: tuttavia, la sua scrittura resistette a qualsiasi tentativo di controllo, e restò di forte impronta romantica. 
Ancora giovanissima, la poetessa si innamorò, ricambiata, del suo maestro di pianoforte, il venticinquenne Ascenso Maceri. I genitori, però, le avevano trovato il classico “buon partito” in Giorgio Morana, un ricco proprietario terriero di Ragusa. Ascenso le propose di fuggire insieme: nonostante l’amore profondo che provava, Mariannina non ebbe la forza di lottare contro il volere dei genitori e si piegò al matrimonio di convenienza. Ascenso non glielo perdonerà mai. 
Dopo le nozze (1860), la Coffa Caruso si trasferì a Ragusa, dove condusse un’esistenza triste e opprimente. Il marito era spesso assente da casa a causa dei suoi numerosi impegni politici (era il sindaco della città); in più, Mariannina doveva sopportare l’ostilità del suocero, un uomo gretto e pieno di pregiudizi che la criticava aspramente, ritenendo la cultura – e soprattutto la scrittura – un’attività scandalosa, assolutamente non adatta ad una donna perbene. Per evitare discussioni, l’autrice era costretta a leggere e a comporre nottetempo, di nascosto. 
Mariannina era fragile e delicata non solo nell’animo, ma anche nel corpo: le gravidanze, la conduzione della casa, la continua pressione psicologica a cui era sottoposta e il dolore per la morte di una figlia finirono per indebolirla, intaccando pesantemente la sua salute. A ciò si aggiunse la ripresa dei contatti con Ascenso, con il quale tenne per un certo periodo una fitta corrispondenza. Questo evento avrebbe dovuto rappresentare un conforto alla sua vita tormentata; invece, le diede nuove amarezze, perché l’amato non perdeva occasione per recriminare sul passato. Mariannina tentò anche di incontrarlo, in segreto, a Ragusa: ma lui non si presentò, ponendo fine a qualsiasi possibilità di riappacificazione. 
Dopo questa delusione, Mariannina si gettò a capofitto nella sua “doppia vita” di madre di famiglia e poetessa. Si iscrisse a diverse accademie e collaborò con riviste letterarie di tutta Italia; intrattenne rapporti epistolari e di amicizia con artisti e letterati (fra cui Mario Rapisardi, Giuseppe Macherione e Lionardo Vigo). I suoi ideali romantici e patriottici, uniti alla crescente insofferenza verso una società ipocrita che sminuiva l’intelletto, i valori dello spirito e soprattutto le capacità della donna, la avvicinarono ad alcune logge massoniche. L’amicizia con il medico omeopata Giuseppe Migneco la iniziò allo spiritismo e al sonnambulismo, pratiche con le quali sperava di curare i mali del fisico e della psiche. 
Col passare del tempo, la sua poesia inasprì i toni di denuncia verso le convenzioni sociali del suo tempo, alle quali venivano quotidianamente sacrificati gli affetti più sacri. Negli ultimi anni, l’infelicità e i rimpianti la portarono a nutrire un sordo rancore contro i genitori e i parenti, per averle impedito di vivere liberamente la sua vita e per la spietata insensibilità manifestata in tante occasioni. La sua decisione di lasciare il marito aggiunse nuovi motivi di attrito e di rancore: preoccupati per lo scandalo, infatti, i familiari le voltarono le spalle, abbandonandola al suo destino durante la malattia che doveva portarla alla morte. Mariannina si spense a Noto il 6 gennaio del 1878, a soli 36 anni. 
Apprezzata dai suoi contemporanei che la chiamarono con ammirazione “Capinera di Noto” e “Saffo netina”, la Coffa Caruso è stata rivalutata ulteriormente negli ultimi anni, grazie a una più ampia diffusione delle sue opere e agli studi che le sono stati dedicati. I suoi versi, tecnicamente raffinati e al tempo stesso ricchi di una passione vibrante, hanno delineato intorno alla sua figura un’aura di “maledettismo” che contrappone alla Mariannina giovane, romantica e ingenuamente animata da un caldo afflato patriottico la Mariannina rabbiosa, sofferta e disillusa che emerge soprattutto nelle opere più mature. Una voce che si ribella, quasi con violenza, all’aridità sentimentale e intellettuale della buona società borghese del periodo post-unitario e soprattutto alle regole assurde imposte alle donne, costrette in un ruolo che spesso le soffoca e le mortifica. 
 
La potenza della donna 
 
A te la voce dell’ amor fu data, 
A te la gloria, l’ armonia, l’ affetto, 
Quando d’arcana speme inebriata, 
Più sublime ti fai d’ ogni altro obietto. 
 
E allor che di splendore irradiata 
La bella chioma ti discende al petto 
E di virtù favelli… oh, in te traslata 
Veggio la possa dell’ eterno Detto! 
 
E nei rai, nella voce, e nel sorriso 
Fulge il gaudio di Dio che ti feconda, 
Che congiunge la terra al paradiso! 
 
Donna, che sei tu dunque?... e Vita, e Morte. . . 
E spesso adduci alla beata sponda, 
E sovente del Ciel chiudi le porte! 
 
 
Concettina Ramondetta Fileti 
 
Considerata fino ai primi decenni del Novecento una delle più illustri poetesse d’Italia, Concettina Ramondetta Fileti (Palermo, 1829-1900) manifestò fin da giovanissima uno spiccato spirito patriottico. Di nobile famiglia (il padre era Francesco Sammartino Ramondetta dei duchi di Montalbo), partecipò attivamente al clima risorgimentale non soltanto con i suoi scritti dichiaratamente antiborbonici, ma anche con intrepidi atti di ribellione: nel 1849, non ancora ventenne, fuggì di casa per andare a scavare a Sant’ Erasmo i fossati che avrebbero dovuto ostacolare il rientro delle truppe borboniche. “Esitai al pensiero di mia madre” raccontò in seguito ripensando a quell’evento” ma mi feci coraggio all’idea che la patria vuol questo servizio da me; e la patria è pur madre: voliamo!” Si sposò nel 1850 con il cavalier Domenico Fileti, fu madre di otto figli ed ebbe una vita familiare serena e appagata. Dopo l’Unità d’Italia, le sue poesie smisero di cantare il sentimento patriottico per concentrarsi proprio sugli affetti domestici: fu il periodo artistico più intenso della sua vita, denso di tenere composizioni molto apprezzate dai critici e dai letterati del tempo. “Poetessa dal core materno” la definì l’importante letterato Ugo Antonio Amico, che nel 1906 scrisse riguardo alla sua poesia: “Poche volte mi è avvenuto legger versi così belli, casti, soavemente malinconici». Nel 1877, la morte della figlia ventiquattrenne le inflisse un duro colpo inaridendole per sempre la vena poetica.   
 
 
Per l’albo di Marietta Piccolomini 
 
Figlia d’Italia, che trasfondi al canto 
L’italo foco, un ciel puro e sereno 
Del tuo primo sorriso 
E del cor salutavi; 
Ma qui t’inebria, nel sican terreno. 
Più miti e più soavi 
Spiran l’aure fra noi; del sol più pura 
L’eterea luce splende; 
 
Qui primavera eterna 
Di fiori e di verzura 
Riveste il colle, il prato; 
E il genio e la virtude 
Degli avi, ancor l’alme sicane accende. 
Il prisco onore, i fasti 
Tu cerchi invan: li tolse a noi sventura. 
Ma il cor che bolle e freme, 
Le memorie, la speme, 
Di natura il sorriso interminato, 
Rapir non ci potrà l’avverso fato. 
 
 
Angela Amato 
 
Poche sono le notizie attualmente reperibili su Angela (o Angiola) Amato, palermitana, nata nel 1830 “da onesti genitori” com’ebbe a scrivere un testo edificante destinato alle giovinette. Probabilmente, a differenza di molte poetesse siciliane sue contemporanee, Angela appartenne alla media o piccola borghesia cittadina. Di temperamento introverso e profondamente sensibile, trascorse una giovinezza appartata, tutta dedita alla cultura ed alla riflessione; sentendosi incompresa dall’ambiente che la circondava, si chiuse sempre più in sé stessa riversando nella poesia il suo delicato mondo interiore. Fu allieva di Francesco Caminiti, “uomo di grandissimi pregi intellettuali e morali” la cui frequentazione, se fosse durata più a lungo, avrebbe portato a piena maturazione la sua spiccata propensione agli studi e all’attività letteraria. Invece, a seguito della morte del suo precettore, delle nozze e della maternità, particolarmente dolorosa a causa della perdita dei figlioletti, Angela non potè approfondire le sue doti intellettuali; anzi, in tal senso ogni suo interesse venne meno, mentre si accresceva il bisogno di confidare alla penna il suo intimo travaglio. Mai, quindi, l’autrice vide inaridirsi quella vena poetica che fino ad allora l’aveva spinta a comporre versi di natura affettiva e personale ma, al contrario, le sventure e i dolori che ne segnarono l’intera esistenza fornirono alla sua poesia un alimento costante. “La sua poesia” riporta il testo già menzionato” è veramente poesia del cuore più che dell'intelletto. In essa è quasi dipinta tutta la sua vita con tutti i suoi affetti, nessuno dei quali si può dire esagerato, nessuno mentito.” 
 
A Gualberta Alaide Beccari 
 
No — quella speme che i sepolcri fugge 
Ultima dea non è.... trionfatrice 
Per fin del tempo ch'ogni cosa adugge, 
Virtù — diva maggior — s'eleva, e indice 
Vivo ricordo ad ogni onesto petto 
Tal, che a notte d'oblio coprir non lice. 
— Sorvivere nei cor con mesto affetto! — 
Questa lusinga all'anima deserta 
Rende men duro il funerario letto; 
Chè se fin la speranza, ahi, ne diserta 
Di quell'amor che sugli avelli piange, 
Qual ne resla conforto, o mia Gualberta? 
E quest'angoscia ch'ora il cor ne infrange, 
Sacro è tributo a quella Eletta e Pia 
Che Italia tutta, estinta ahimè! rimpiange. 
Mai non la vidi — eppur l'anima mia 
L'amò con senso di devoto amore 
Qual chi per lungo di noto ci sia. 
E dal mio duol compresi il tuo dolore... 
E un gelido mi corse in sen, pensando, 
0 mia Gualberta... al tuo povero core! 
Povero cor! quai gaudj già sognando 
D'una nostra gentil, la bella idea 
Rivestendo di luce ed informando? 
E di desio cotanto ei si pascea 
Che ogni ostacolo lieve — ogni fatica 
Fors'anco a lui gradita pur si fea, 
Solo perchè la veneranda Amica 
D' itali fiori un serto avesse, quale 
Donna non s'ebbe mai moderna o antica. 
Ma sul martire capo ed immortale 
Quel divo serto, ahi, non posò peranco, 
Chè per l'aere tuonò bronzo ferale... 
E vacillante suir infermo fianco 
— Oh figli!... Oh Italia!... — disse... e a Benedetto 
Sull'omero chinando il capo stanco, 
Tacque — per sempre!!... — 0 tu d'immenso affetto 
D' immensa angoscia e d' infinita gloria, 
Unico erede, ch'or nel patrio tetto 
Solo t'aggiri, a rimembrar la storia 
Di questa Italia, a cui per te si attinge 
Ogni santa domestica memoria, 
Mira il nodo fraterno che ne stringe 
Tutte d'attorno a questa sacra bara, 
Che i venerati avanzi asconde e cinge; 
Mentre a quell'alma generosa e cara 
Quattro fulgide stelle fan corona 
Là dove il premio alla virtù si appara. 
Ascolla il voto, che con fronte prona, 
Qui nel silenzio austero dello avello 
Fiero e solenne a noi sul labbro suona: 
t Informarci all'altissimo modello... 
t Seguir la fé che a Lei fu meta sola, 
«Solennemente giuriam su quello! » 
— Verace fé — non farisaica scuola — 
Nella potenza del volente spiro 
Quando la mente ad ogni error s' invola! 
Gualberto, se il tuo nobile desiro 
Di porre un serto su quel capo santo, 
Ahimè, si sciolse in un vano sospiro; 
Leva or la fronte, e tergi il mesto pianto; 
0 tu che prima attorno a Lei ci univi, 
Del nostro voto or t'abbi prima il vanto! 
Tu che di amore e di lavor sol vivi, 
Sorgi... e in suo nome, sulla nostra insegna 
Di — Lavoro ed Amore — il motto scrivi... 
Ella dal ciel ne sarà scorta degna. 
 
 
Maria Ricci Paternò Castello 
  
Maria Paternò Castello di Carcaci nacque a Catania nel 1840 (nel 1845 o nel 1847, secondo alcune fonti). 
Restò orfana di entrambi i genitori in tenera età e fu educata a Palermo da una zia, dimostrando fin da giovanissima una grande intelligenza e una spiccata propensione per la poesia. I suoi primi versi apparvero sulla rivista fiorentina “Letture di famiglia”: la poetessa, allora quindicenne, si cimentava in uno stile ancora scolastico e di maniera, rivelando già, comunque, un precoce talento. 
Era dotata di uno spirito indipendente e ribelle che mal si adattava alle convenzioni del suo tempo; era, soprattutto, estremamente curiosa di tutto ciò che poteva arricchirla intellettualmente. Per questo, non appena fu maggiorenne, Maria manifestò la ferma volontà di emanciparsi e cominciò a viaggiare per l’Europa, frequentando gli ambienti più stimolanti dal punto di vista artistico e culturale. A Ginevra divenne allieva del filosofo materialista Carl Vogt (1817-1895) le cui teorie, in radicale antitesi con le dottrine spiritualistiche dell’epoca, consideravano il pensiero in senso fisico e meccanicistico, riducendolo ad un mero processo biologico. Ma fu la città di Firenze a segnare maggiormente il destino di Maria: durante la sua permanenza nella città toscana, infatti, la nobildonna pubblicò vari scritti (Poesie, Rosalinda, Idillio fantastico, Spigolature, Note Tragiche) che furono accolti molto favorevolmente e le diedero una discreta notorietà. A Firenze, inoltre, Maria conobbe il marchese Antonio Ricci Riccardi, diplomatico e scrittore, che sposò nel 1870. 
Il matrimonio durò felicemente per cinque anni, prima che la coppia entrasse in crisi a causa di alcune gravi incomprensioni; alla fine, riconosciuta l’impossibilità di sanare i loro contrasti, i due decisero di separarsi. 
Affranta per il fallimento del suo matrimonio, Maria si gettò anima e corpo nella scrittura, componendo poesie di rara intensità che furono poi, insieme ai suoi precedenti scritti, raccolte in un unico volume intitolato Nuove Poesie, edito da Le Monnier. 
L’eccezionale profondità dei versi, nei quali vibravano sentimenti vivi e autentici, decretò per l’opera un grande successo di pubblico e critica, raccogliendo recensioni molto positive su alcune delle più autorevoli riviste letterarie. Un articolo uscito su “La Libertà” del 4 luglio 1885 definì le Nuove Poesie “un libro che fa onore al sesso femminile.” La raccolta riscosse consensi anche all’estero, tanto che ne venne pubblicata una traduzione in tedesco. Successivamente, la poetessa pubblicò i sonetti Fogliuzze erranti (1886) e A Vallombrosa (1895). Morì a Firenze l’11 giugno del 1923. 
Esponente del tardo Romanticismo, la Ricci propose una poesia incentrata soprattutto sulle tematiche dell’amore infelice, della disillusione, delle falsità svelate, degli affetti familiari vissuti in una dimensione struggente e sofferta; frequenti nelle sue poesie sono le ambientazioni mondane e salottiere che, almeno per un certo periodo della sua vita, dovettero costituire la sua quotidianità. 
 
Sull’ Etna 
 
Valle d’Etna, vorrei fra’ tuoi vigneti 
Signoreggiare una casetta bianca, 
E col fantasma de’ miei sogni lieti 
Là riposarmi vecchierella stanca; 
 
Fra quercie annose e giganteschi abeti, 
Calcando il monte, che la neve imbianca, 
Allor quei dolci mormorar secreti 
Non detti nell’età che presto, ahi! manca. 
 
Ciccuzza, ancella dalla carne bruna, 
Dall’ampio sguardo, dalle membra svelte, 
Compagna ne saria della fortuna; 
 
E sorridenti con la fresca aurora, 
Dai mondani fastidii alme divelte, 
La giovinezza sogneremmo ancora. 
 
 
 
 
Fonti 
 
Per la parte introduttiva: 
 
Martin Heidegger, Lettera sull'"umanismo", Milano, Adephi, 1995, p.31.  
 
 
Per Caterina Furitano: 
 
Caterina Furitano, Amore ed Arte, Palermo, Tipografia dello Statuto, 1886. 
Francesco Guardione (a cura di), Antologia poetica siciliana del secolo XIX con proemio e note, Palermo, Tipografia Editrice Tempo, 1885. 
Domenico Milelli, In giovinezza. Versi (1857-1873), Tip. Asturi, 1873. 
Culturelite.com. 
Wikisource.org. 
 
Per Letteria Montoro: 
 
Daniela Bombara, Ripensamento della tradizione e approdo alle idealità romantiche nella Sicilia di primo Ottocento: vita e opere di tre letterate ribelli, in Quaestiones Romanicae, III/2, Università di Timisoara, 2015, pp.400-412. 
http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/letteria-montoro/ 
Daniela Bombara, Al margine dei margini: ribellione, esperienza del dolore e denuncia sociale in Letteria Montoro, donna siciliana e scrittrice del romanticismo, Institucional.us.es/revistas/Culturas/20/HTML/13_Bombara_daniela.html 
Rita Verdirame, Narratrici e lettrici (1850-1950). Le letture della nonna da Contessa Lara a Luciana Peverelli, Padova, Libreria Universitaria, 2009. 
Letteria Montoro, Maria Landini. Romanzo, Palermo, Clamis e Roberti, 1850. 
Letteria Montoro, Il pensiero dell’anima, in Francesco Guardione ed. Antologia poetica siciliana del secolo XIX, con proemio e note, Palermo, Tempo, 1885, pp. 333-336. 
Letteria Montoro, Sul sepolcro del sacerdote Francesco Montoro, sua sorella Letteria, Messina, Tip. del Progresso, 1886. 
Sulla tomba della Chiarissima Mariannina Coffa poetessa notina. Versi sciolti letti nell’Accademia radunanza straordinaria del 6 aprile 1878 nel Gabinetto Letterario Ibla Erea di Ragusa, Palermo, Virzì, 1878. 
 
Per Lauretta Li Greci: 
 
Canti di Girolamo Ardizzone, 1867, Tipografia del Giornale di Sicilia – consultabile al seguente link: https://archive.org/details/bub_gb_K6CXm0ZrJ3sC 
Https://www.comune.palermo.it 
https://donneprotagoniste.blogspot.it/2014/05/giuseppina-turrisi-e-lauretta-li-greci.htm 
https://it.wikipedia.org/wiki/Girolamo_Ardizzone 
 
Per Cecilia Deni: 
 
Cecilia Deni, Verso l’Erta, Catania, Niccolò Giannotta Editore, 1900. 
Santi Correnti, Donne di Sicilia, Catania, Tringale, 1990 pp.168-169. 
 http://www.siciliaedonna.it/senza-categoria/nello-musumeci-omaggia-la-poetessa-cecilia-deni 
 http://www.fancityacireale.it/wordpress2/piccola-storia-di-jaci-la-preside-cecilia-deni Cinzia Iacobello, Il gelo dell’esistenza e il conforto della parola poetica : notizie inedite e suggestioni interpretative sulla vita e l’opera di Cecilia Deni, con un contributo di Marinella Fiume, Catania, Edizioni Novecento, 2009. 
 
Per Rosina Muzio Salvo: 
 
Poesie di Rosina Muzio Salvo, Palermo, Tipografia Clamis e Robert, 1845. 
https://it.wikipedia.org/wiki/Rosina_Muzio_Salvo 
Manuela Sammarco, Letteratura e partecipazione politica al 1848 palermitano: l'esperienza di Rosina Muzio Salvo, in Dimensioni e problemi della ricerca storica, 2 (2006), pp. 143–165. 
 
Per Giuseppina Turrisi Colonna: 
 
Liriche di Giuseppina Turrisi Colonna, Firenze, Le Monnier, 1846. 
Poesie edite e inedite di Giuseppina Turrisi Colonna, Palermo, Stamperia Ruffino, 1854. 
Amelia Crisantino, La poetessa femminista che incitava alla rivolta, in La Repubblica, Gruppo Editoriale L'Espresso, 7 marzo 2008. 
https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppina_Turrisi_Colonna 
https://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppina-turrisi-colonna_(Dizionario-Biografico)/ 
 
Per Mariannina Coffa Caruso: 
 
AA. VV., Antologia poetica siciliana del secolo XIX a cura di Francesco Guardione Palermo 1885. 
Nuovi canti, di Mariannina Coffa Caruso da Noto, Noto, Stamperia Spagnoli 1859. 
Nuovi canti, di Mariannina Coffa in Morana da Noto, Torino, Stamperia dell’Unione Tipografica Editrice 1863. 
Marinella Fiume, Sibilla arcana. Mariannina Coffa (1841–1878), Edizioni Lussografica, Caltanissetta, 2000. 
https://it.wikipedia.org/wiki/Mariannina_Coffa 
 
Per Concettina Ramondetta Fileti: 
 
Poesie di Concettina Ramondetta Fileti, Imola, Tipografia Ignazio Galeati E Figlio, 1876. 
http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/concettina-ramondetta-fileti 
 
Per Angela Amato: 
 
Eugenio Comba, Donne Illustri italiane proposte ad esempio alle giovinette, Torino, Tipografia C.Favale e Comp., 1872. 
Ad Adelaide Cairoli le donne italiane, Padova, Premiata Tipografia alla Minerva, 1873. 
 
Per Maria Ricci Paternò Castello: 
 
Note Biografiche di Paolo Alberti su Liberliber.it 
Maria Ricci Paternò Castello, Nuove Poesie, Firenze, Le Monnier, 1885. 
http://roccaromana.org/LineaCarcaci.aspx 
Carlo Villani, Stelle femminili, Napoli-Roma-Milano, Albrighi, Segati & C. 1915. 
Dizionario biografico degli scrittori contemporanei diretto da Angelo De Gubernatis, Firenze, Le Monnier, 1879. 


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