:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 2198 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 23 10:02:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La Mummiona e altre storie...

Favole

Nicoletta Santini
Prospettivaeditrice

Recensione di Giuliano Brenna
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le recensioni scritte dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/06/2010 12:00:00

...Le avventure della gatta Panino Panino.

*

C’erano una volta Andersen e i Fratelli Grimm, a raccontare di principesse e di fate, poi toccava alle mamme raccontare le loro belle favole ai bambini, ad un certo punto, però, purtroppo, fate e principesse hanno cominciato a perdere fascino agli occhi dei bambini: la televisione mostrava loro tutt’altri personaggi, spesso mutuati da letterature di paesi lontani. Alle mamme non è restato che arrendersi e far raccontare le favole ai bambini da uno schermo. Ma qualcuno non si è arreso, come Nicoletta Santini, e continua a raccontare favole ai bambini. Alcune di queste storie sono raccolte in questo libro dai disegni coloratissimi. I personaggi che le animano sono una gatta, un cane, uno scheletro ed un ragno. Una compagnia assai eterogenea, e assai poco ieratica rispetto ai nobili personaggi delle classiche fiabe. L’autrice fa vivere a questa simpatica compagnia delle avventure molto divertenti, e assolutamente contemporanee, si va dall’horror alla presa in giro delle miracolose diete dimagranti. Tutto raccontato con garbo e tanto humor, scritto in modo molto originale, con un capace uso della lingua italiana, velato di tanta ironia ma capace di trasmettere ai bambini l’amore per la nostra bella lingua, senza cedere a vezzi o maltrattamenti; certo, spesso ci si imbatte in pasticci o calembour, giri di parole strane sino a giungere alla parola voluta, ma tutto con capacità e finezza. L’andamento delle vicende riprende quello dei cartoni animati, il linguaggio è molto spiritoso e si presta anche ad essere recitato, coinvolgendo i bambini in un gioco senza fine in cui ciascuno può “interpretare” i vari personaggi, e farli vivere nei giochi oltre che nella lettura. L’autrice sembra divertirsi molto nello stravolgere i cliché della narrativa per adulti adattandola al mondo dei fanciulli, alcune citazioni resteranno addosso ai fanciulli fin quando affronteranno, più grandicelli, i libri che qua vengono accennati e messi in burla. Incontriamo addirittura Stefanella King, Attila, gli zombies e così via, tutti filtrati da una grande capacità della Santini di parlare ai bambini e insegnare loro facendoli divertire. Un libro, questo, che non mancherà di far divertire anche gli adulti che con i bambini si caleranno nelle avventure della gatta Panino Panino e dei suoi simpatici quanto bislacchi compagni.

*

"In una casetta rosa confetto, certamente abitata da persone gentili, vive una gatta: la gatta Panino. Anzi panino Panino, pronta a raccontarvi tante favole. per sapere cosa sta "pasticciando" in questo momento basta sbirciare attraverso le tendine (sempre rosa) e [...]"

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »