:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 206 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 29 04:52:05 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Tamerisco IV parte seconda

di Salvatore Solinas
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/03/2022 07:10:41

IV

Riuione in casa di Luigi



Incontrai ancora una volta Mario Cabrini in casa di Luigi il bello. Ero andato a trovare Luigi con Guido. Ricordo il salotto arredato con un’enorme quantità di suppellettili esotiche. Tutti gli oggetti: spade, pipe, statuine in terracotta, in avorio, vasi smaltati, piatti appesi alle pareti, cofanetti e bambole erano legati a ricordi di viaggi di cui Luigi ci rese ampiamente edotti manifestando una stupefacente memoria per le date e i nomi dei luoghi. Mentre io e Guido giravamo per la stanza di quella specie di museo, Mario Cabrini era seduto sulla Frau con in mano un bicchiere di Chivas, per niente interessato  ai racconti di Luigi. Ritornati tutti attorno al tavolino in radica su cui una geisha in avorio pareva danzare tra le bottiglie di cui Luigi versava in bicchieri di latta il liquido dorato, Mario si riscosse dai pensieri: 

“Convincetelo voi. Luigi non vuole ammettere che non è portato a fare l’impiegato di banca. E’ sprecato là dentro”

“Mario” spiegò Luigi “Vorrebbe che lasciassi la banca per andare nelle Mauritius a lavorare nel suo resort,  non capisce che sono troppo vecchio. Non farei più divertire nessuno. Faccio pena!”

Guido disse: “Ci vado io. Non l’ho mai fatto, ma volendo so fare divertire”.

Lo guardammo stupiti. Guido che intratteneva i turisti era inconcepibile, impensabile, tanto più in quei giorni che lo vedevamo affetto da un tenace mutismo. Mario non parve accogliere la proposta.

“Se trovo Susanna la mando io alle Mauritius, per allontanarla da quella faccenda” disse.

“Quale faccenda?” Mi scappò di domandare.

Mario si divincolò come per liberarsi da lacci che lo imprigionassero, e non diede risposta.

Luigi cambiò abilmente argomento di conversazione, come fa un bravo padrone di casa quando si accorge che il suo ospite è in imbarazzo. Cominciai allora ad associare Mario Cabrini a Susanna, a domandarmi quale relazione c’era tra il ricco capitalista e la ragazza bella, intelligente, brillante ma priva di un quattrino. Mi sarebbe dispiaciuto enormemente se Susanna si fosse concessa a lui in cambio di assistenza economica, magari per proteggere Pietro. Una simile storia, se da un lato mi sconvolgeva, dall'altro lato mi commuoveva e mi portava a disprezzare Mario Cabrini.

Ritornando a casa, feci un pezzo di strada con Guido e gli domandai se veramente era disposto ad andare alle isole Mauritius.

“Perché no. Sono stanco di questa cittadina, della piccineria dei suoi abitanti, del lavoro in biblioteca e perfino di scrivere articoli che nessuno legge mai”.

“A me piacciono i tuoi articoli” dissi

“Dici così perché sei un vero amico. Sono stanco del disprezzo degli altri, di tutti”.

“Esageri. Nessuno ti disprezza. Magari è colpa tua che ti chiudi nel tuo mondo e non ti curi di nessuno”.

Sogghignò, si mise a canticchiare una canzoncina: “Non son degno di te”.

Ci lasciammo all’incrocio di via Mazzini con via Garibaldi. Rimasi a osservarlo mentre si allontanava mani in tasca, il capo chino, e mi venne da pensare che ognuno è artefice della propria infelicità







« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Salvatore Solinas, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Salvatore Solinas, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Tamerisco X XV seconda parte (Pubblicato il 10/09/2022 08:10:49 - visite: 247) »

:: Tamerisco XXIV seconda parte (Pubblicato il 02/09/2022 16:00:32 - visite: 193) »

:: Tamerisco XXIII parte seconda (Pubblicato il 24/08/2022 08:58:06 - visite: 190) »

:: Tamerisco XXII seconda parte (Pubblicato il 16/08/2022 18:03:14 - visite: 218) »

:: Tamerisco XXI seconda parte (Pubblicato il 12/08/2022 17:20:53 - visite: 156) »

:: Tamerisco XX parte seconda (Pubblicato il 02/08/2022 17:31:57 - visite: 335) »

:: Tamerisco XIX parte seconda (Pubblicato il 25/07/2022 18:45:40 - visite: 189) »

:: Tamerisco XVIII parte seconda (Pubblicato il 20/07/2022 16:43:33 - visite: 150) »

:: Tamerisco XVII parte seconda (Pubblicato il 14/07/2022 14:39:36 - visite: 316) »

:: Tamerisco XVI seconda parte (Pubblicato il 11/07/2022 17:22:27 - visite: 279) »