:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 1932 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 23 22:38:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La segreta verità

Romanzo

Michele Laurenzana
Amazon - Formato Kindle

Recensione di Giuliano Brenna
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le recensioni scritte dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 16/04/2013 12:00:00

 

Una settimana in compagnia di Tommaso, immersi nella sua vita, la famiglia, il lavoro part-time, i sogni, le illusioni e la ricerca dell’amore. Il tutto raccontato in modo scanzonato, mescolando alla narrazione sms, termini gergali ed espressioni dialettali. La vita del giovane scorre serena, gli amici non mancano, il rapporto coi genitori è quello di sempre, tipico di tutti i giovani: una presenza fatta di apprensione ed affetto, sicurezza ed accoglienza che a volte si tinteggiano di oppressione. Una vita semplice e spensierata, ma che piano piano rivela delle ombre, piccoli fatti misteriosi che sembrano nascondere qualcosa. Un ragazzo col berretto che appare sulla strada di Tommaso, sembra volergli parlare ma le sue apparizioni sono troppo fugaci; l’incontro con una statua di Gesù che pare lo voglia ammonire, gettano sottilmente ma inesorabilmente dubbi e domande irrisolte nell’animo del ragazzo. E l’alone di fatti inspiegabili travolgono anche quella che si sta delineando come una delle poche certezze nell’esistenza di Tommaso. La spiegazione giunge nell’ultimo capitolo in cui l’autore capovolge completamente tutta la vicenda e ci mostra finalmente la verità. Tutti i tasselli del misterioso puzzle trovano la loro collocazione ed innalzano il romanzo da un piano di piacevole narrazione giovanile a quello di un vero e proprio romanzo costruito e strutturato con grande abilità e gusto per il colpo di scena finale.

“La segreta verità” parte un po’ in sordina, ci sono fatti ed episodi tipici della vita di giovani in una città, il linguaggio è quello semplice che ben si adatta ai personaggi e alla vicenda, ma la costruzione appare solida ed efficace ai fini della narrazione. L’abilità dell’autore a mescolare i granelli scuri del mistero in una miscela dai toni pastello è notevole, non si ha l’impressione di trovarsi in un thriller, né in un fantasy, vi sono semplici indizi, fatti apparentemente normali ma vagamente fuori posto. Talvolta si ha l’impressione delle famose incursioni da una realtà parallela a cui ci ha abituati Murakami. E di fatto siamo in presenza di una realtà parallela, ma assolutamente plausibile, reale, ma della quale non posso aggiungere altro per non rovinare la sorpresa finale dei prossimi lettori.

Questo romanzo è stato pubblicato inizialmente dal sito ilmiolibro.it ed è stato uno dei titoli più scaricati, successivamente è stato reso disponibile in formato kindle, da amazon.it ed anche qui ha avuto grande successo. Una dimostrazione, questa, che anche al di fuori dei consueti canali della grande editoria tradizionale la letteratura è assai vivace e se un autore è meritevole riesce a trovare il suo spazio.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »