:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Non servono grandi uomini e grandi ideali

di Annalisa Scialpi
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 21/02/2018 13:27:50

La società dei ‘modelli’ degli ‘esempi’ dei ‘grandi uomini/ grandi ideali’

è, per fortuna, crollata da un pezzo.

I grandi uomini sono spesso i grandi assassini celebrati nella grande storia.

I grandi ideali sono quelli che hanno condotto ai peggiori crimini dell’umanità:

nazismo, fascismo, comunismo.

Credo che stiamo entrando in una nuova fase della storia,

quella fondata sul ‘recupero del femminile’ che significa:

buon senso, curiosità, compassione, amore, pietà.

Questi non sono ideali; sono leggi della natura. Universali.

Questo richiede il coinvolgimento di persone che hanno il

coraggio di saper incontrare se stesse e di partecipare

a questo cambiamento che implica il prendere coscienza

delle tradizioni e pratiche che appartengono a popoli

schiacciati dalla ‘religione’ e dalla ‘civiltà’.

Ce la possiamo fare!

Non servono grandi uomini

e grandi ideali: serviamo noi.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Annalisa Scialpi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Annalisa Scialpi, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Verlaine: maudit e innocente, recensione di Annalisa Scialpi (Pubblicato il 16/10/2023 18:48:55 - visite: 220) »

:: La sconcertante attualità di Le fleurs du mal (Pubblicato il 23/03/2023 19:02:03 - visite: 429) »

:: Il salto quantico: dall’homo materialis all’homo immaginalis (Pubblicato il 26/01/2023 12:06:21 - visite: 283) »

:: Sul nostro tempo (Pubblicato il 12/12/2021 14:56:48 - visite: 463) »

:: A proposito di vite precedenti.... (Pubblicato il 24/01/2019 11:15:03 - visite: 562) »

:: La storia, antidoto alla disumanizzazione (Pubblicato il 05/01/2019 10:37:33 - visite: 613) »

:: La famiglia d’anime. (Pubblicato il 27/02/2018 09:23:10 - visite: 895) »

:: L’unica alchimia (Pubblicato il 11/01/2017 11:54:10 - visite: 975) »