Downloads totali: 742
Ultimo download:
30/09/2024 02:23:00
angelo australi
- 12/06/2017 10:27:00
[ leggi altri commenti di angelo australi » ]
Caro Alessandro, questi tuoi frammenti in forma di aforismi fanno indubbiamente entrare nel rapporto uomo-scrittura-vita. Sono attraversati da una vena di malinconia nella quale si percepisce tutto il senso di liquefazione stiamo vivendo oggi, ma in “Sbagliando strada” trovo anche una traccia di chi continua a credere nella ricerca della verità. Che cos’è in fondo la voglia di scrivere se non il guardare il rapporto che c’è tra noi e le cose? In questo sta il progetto di uno che ama scrivere, annullarsi nella realtà, non affermarsi. Che poi la verità sia sempre e solo un segnale di fumo che si scorge all’orizzonte, da ritradurre in un reale che cambia, che evolve, diventa il gioco che può spingere i pensieri verso il confine. Una bella traccia, in epoca post del post, … post post, dai prova di resistenza. Mi fai pensare che sia questo il momento della nostra generazione, fallimentare quasi su tutti i fronti, che a sessantanni stentiamo a ritrovarci in ciò che vediamo (viviamo) attraverso la realtà, che quando ci domandiamo come sia potuto succedere tutto questo casino, entriamo in un labirinto che rimanda la risposta da trovare in se stessi.
un saluto
Angelo Australi
leopoldo attolico
- 11/06/2017 19:40:00
[ leggi altri commenti di leopoldo attolico » ]
Intrigante nellaccezione migliore del termine , Franci è la voce della nostra buona ( o cattiva ) coscienza . Per quanto mi riguarda , la voce della pulizia morale ed intellettuale . Grato . leopoldo -
Luciano Nanni
- 08/06/2017 09:52:00
[ leggi altri commenti di Luciano Nanni » ]
Credo che gli aforismi siano microcosmi del pensiero e di estrema importanza per comprendere lidentità dellautore. Spesso vi sono dei salutari paradossi. Negli aforismi di Franci esiste anche una parte creativa.
Mariella Bettarini
- 07/06/2017 15:55:00
[ leggi altri commenti di Mariella Bettarini » ]
Straordinari davvero questi "frammenti" dellamico Alessandro. "Frammenti" che sono interi "mondi", vaste riflessioni, intensi pensieri, e così via... Verissima la "lealtà" di cui parla lautore nella sua premessa, così come autentici gli "indizi di sincerità" con cui prosegue il suo "incipit" sul tema "frammento". Le tre parti in cui è suddiviso il lavoro hanno tutte la medesima incisività e coraggiosa "verità". Coraggio, appunto, e coraggio della (propria) verità mi paiono siano i caratteri primari di questo notevole lavoro. Complimenti, e davvero grazie.
|