:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1163 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 13 12:23:15 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Eleonora

di Serenella Menichetti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/07/2011 18:02:10


Quel giorno pochi i clienti. Erano già due ore che nessuno si presentava.
La crisi si avvertiva anche in quel settore.
Eleonora, nell'attesa, pensava al Natale, a quando sarebbe tornata  a casa dai suoi sempre colma di doni, come un babbo Natale in gonnella.
I suoi vecchi le avrebbero chiesto: “Come vanno gli affari Ele”?
Lei avrebbe risposto: “Alla grande famiglia”!
L'avrebbero guardata con orgoglio.“La mia Eleonora si è fatta una posizione al nord” diceva Enza con orgoglio, alle sue amiche.
La zia Giusy, le chiedeva: “ E quando lo vediamo u piccirillo girare dentro casa! Ca solo vecchi siamo”!
Allora Eleonora rideva, rispondendo: “Non c’è fretta, zia.”
Saro il suo fratellino, adesso si era fatto grande, un bellissimo ragazzo del sud che la prendeva per la vita e la faceva girare.“Adesso, sono io che ti strapazzo, come facevi, tu con me”! La faceva girare, girare, come una trottola,tanto che Enza doveva intervenire: “Ragazzi, basta tutto è pronto ! Sedetevi e mangiate!"
In quella tavola imbandita il cibo era profumato, colorato, saporito. L'appetito che al nord, stentava a venire, aspettava quella circostanza per uscire tutto insieme, all'improvviso. Allora lei mangiava quelle pietanze veramente di gusto.
Sulla fine del pranzo, si presentava Salvo a bere un liquorino, come di consuetudine
insieme alla famiglia Passalà. Guardava Eleonora con adorazione.Lei avvertiva quegli sguardi che la imbarazzavano molto. Lui le chiedeva facendosi coraggio:“Allora, Ele, quando torni al paese”?

Eleonora si passò una mano sulla fronte, per allontanare quei ricordi. Ma ormai un magone le aveva invaso lo stomaco.
Tutto di un colpo, sentì il desiderio di tornare a casa. Si alzò, dalla poltrona sgangherata, si guardò intorno. Nessuno. In giro non si vedeva un’anima.
Gettò una bottiglia d'acqua, sulla fiamma del fuoco che ardeva, con bagliori intensi.
Prese la borsetta, e si mise a camminare lungo la statale, i tacchi, le impedivano di camminare speditamente. Si accucciò allora per toglierseli.
Uno strattone al braccio inferto con violenza la fece cadere. Si alzò incontrando uno sguardo duro, udì la voce di Franco dire:“Che fai, dove credi di andare?!” “Alzati e torna al tuo posto “Puttana”
    

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Serenella Menichetti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Serenella Menichetti, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: La ricamatrice di parole (Pubblicato il 01/02/2021 17:13:43 - visite: 412) »

:: Intervista a Curzio Malaparte (Pubblicato il 24/04/2020 19:46:59 - visite: 856) »

:: Madri (Pubblicato il 31/10/2018 12:48:50 - visite: 547) »

:: Tormentata scelta. (Pubblicato il 05/11/2016 10:48:21 - visite: 1042) »

:: La Surarnite (Pubblicato il 27/06/2016 15:25:56 - visite: 859) »

:: Gli insaziabili (Pubblicato il 05/06/2016 16:34:24 - visite: 1273) »

:: Odio Amore (Pubblicato il 01/06/2016 19:24:28 - visite: 834) »

:: Solitudine (Pubblicato il 21/10/2014 14:30:24 - visite: 941) »

:: Cotto e mangiato! (Pubblicato il 14/10/2014 19:18:48 - visite: 779) »

:: Il letargo di Chiara (Pubblicato il 03/06/2014 17:43:21 - visite: 1203) »