:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1312 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 23 02:42:30 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Soltanto una vita romanzo

Argomento: Letteratura

Saggio di Maria Rizzi 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 11/11/2014 18:13:25

Maria Rizzi SU: "SOLTANTO UNA VITA" di Ninnj Di Stefano Busà

 
 

 
Maria Rizzi collaboratrice di Lèucade


Ninnj Di Stefano Busà : “Soltanto una vita” (romanzo) Ed. Kairòs – 2014 – pagg. 230 - €  14,00 –
 
 
 "Soltanto una vita" , il romanzo di Ninnj di Stefano Busà, pubblicato dalle Edizioni Kairòs., mostra la capacità di una poetessa tra le più rappresentative del nostro secolo, di cimentarsi in narrativa con la stessa forza dirompente e con la capacità superba di distillare linfa dal lirismo per arricchire il suo testo di nerbo narrativo.
Le prime pagine rappresentano già l'annuncio della vulcanica capacità espressiva dell'Autrice. Ci si trova, infatti, di fronte alla descrizione paesaggistica delle conseguenze di un nubifragio nella Tierra del Fuego, all'estremità meridionale del continente americano, tra lo stretto di  Magellano e Capo Hoorn.
L'ambientazione sembra predittiva. E' una sorta di introduzione ai naufragi esistenziali dei protagonisti, Julie Lopez e George Martinez, e degli altri personaggi. La storia narrata si potrebbe definire con termine riduttivo 'la saga di una famiglia', anche se include elementi non caratteristici di questo genere di narrazione. Il libro nella sua > interezza è un 'unicum', il mélange di più storie, di dolori laceranti, di esperienze distruttive, che mettono in risalto, quanto gli uomini, come gli elementi della natura sono esposti alle intemperie dell'esistenza.
Ma  l'aspetto che coinvolge, trascina e incanta è quello salvifico. La Busà non consente alle sventure di prendere il sopravvento sulla lenta resurrezione.
Non conosco di persona l'Autrice, ma ho letto l'Opera con la netta sensazione che Ella abbia proiettato, come è naturale che accada, la propria determinazione, la propria indole volitiva sulle vicende dei suoi personaggi. Ha descritto con rara maestria, con voce appassionata, dal respiro inarrestabile le lacerazioni subite da Julie e da George, ma è riuscita a penetrare nel cuore delle storie senza indietreggiare un momento, lasciando intravedere l'esigenza, il desiderio e la possibilità del riscatto.
L'aspetto epico del romanzo è innegabile. E non solo nelle descrizioni della natura, anche nello scavo interiore condotto sulle anime dei personaggi, sulla capacità di affrescarli con poche, magnifiche pennellate, rendendoli 'vivi' e vicini. E tale aspetto diviene innovativo, nelle disamine sui sentimenti. L'autrice sviscera gli stati d'animo e dà esempio di fisica vitalità verbale. Gli scenari che fanno da sfondo al succedersi degli eventi evocano una Artista 'cesareo' di ogni tendenza inflazionata. La Busà, infatti, sovverte molte regole. Gli entusiasmi celebrativi vengono sostituiti da profonde riflessioni sulla vanità della vita, sulla stanchezza, sulla malinconia, ma al tempo stesso il 'mal di vivere' sottende l'energia per reagire, per dare una scossa allo status quo.
Abbiamo "soltanto una vita" e... nel titolo è riposto il segreto di questo romanzo lavorato, intarsiato di  similitudini, di allegorie, che dopo lungo exursus narrativo, si sofferma sui sogni. Sulla necessità di andare loro incontro. I sogni hanno
bisogno di sapere che siamo coraggiosi... Nessuna demagogia nell'esigenza di ricorrere ai sogni, anzi... la volontà di contrastare un'epoca, un modus vivendi , che ci porta lontano da ogni illusione e che ci spinge a immaginare popolosi scenari per il nostri futuri.
La desublimazione della prima parte dell''Opera non va interpretata, quindi, come nichilismo.
La Busà, nel suo stile sovrabbondante, ci dona varietà d'ispirazione, coinvolgimento passionale autentico, splendore opimo e purissimo.
Un'Opera della quale non desidero rivelare gli sviluppi per lasciare ai lettori la gioia di leggerla e di rimanere in magico surplace come la sottoscritta, in uno stato simile al ritorno dalla magica avventura della vita.                              
                                                                                              Maria Rizzi

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busà, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busà, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] La personalità artistica di Ninnj Di Stefano Busà , di Gabriella Pison (Pubblicato il 07/01/2015 10:15:58 - visite: 1377) »

:: [ Poesia ] Quella luce che tocca il mondo , di Sandro Gros Pietro (Pubblicato il 07/10/2014 10:34:04 - visite: 1019) »

:: [ Letteratura ] Eros e la nudità , di Nazario Pardini (Pubblicato il 23/09/2014 18:11:49 - visite: 1204) »

:: [ Letteratura ] La scrittura di Ninnj Di Stefano Busà , di Giorgio Bàrberi Squarotti (Pubblicato il 27/08/2014 14:25:00 - visite: 1140) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita, romanzo di Ninnj Di Stefano Busà , di Lorenzo Spurio (Pubblicato il 03/08/2014 15:25:01 - visite: 1255) »

:: [ Letteratura ] Quella luce che tocca il mondo , di Duccia Camiciotti (Pubblicato il 25/07/2014 09:53:20 - visite: 1120) »

:: [ Letteratura ] Un romanzo filosofico quello di Ninnj Di Stefano Busà , di Sandro Angelucci (Pubblicato il 07/07/2014 08:40:41 - visite: 1251) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita , di Antonio Spagnuolo (Pubblicato il 24/06/2014 10:39:55 - visite: 1115) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita, romanzo di Ninnj Di Stefano Busà , di Floriano Romboli (Pubblicato il 24/05/2014 19:08:26 - visite: 1134) »

:: [ Poesia ] Ellittiche Stelle di N. Di Stefano Busà , di Sandro Angelucci (Pubblicato il 23/10/2013 10:51:49 - visite: 1268) »