:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 2804 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 6 22:31:03 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Speciale Pier Paolo Pasolini

Argomento: Letteratura

Testo proposto da LaRecherche.it

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 17 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 13/11/2015 21:53:40

 

LaRecherche.it

presenta

 

SPECIALE PIER PAOLO PASOLINI

 

A cura di Emanuele Di Marco

 

 

2-11-1975

2-11-2015

 

 

La morte non è nel non poter comunicare, ma nel non poter più essere compresi

Pier Paolo Pasolini, “Una disperata vitalità”

 

 

Sono ormai 40 anni che Pier Paolo Pasolini ci manca. E non per la brutalità del suo omicidio, per il suo corpo disfatto dai colpi che causarono la sua lunga agonia, per il suo cuore scoppiato sotto il peso dell’amata Alfa 2000 Gt o perché mandanti ed esecutori materiali di quella mattanza non sono mai stati trovati né, in realtà, veramente cercati.

Questo ci offende, semmai. Ma, in realtà, non il suo omicidio in sé, non l’uso strumentale e la spettacolarizzazione di quella data ci interessano.

Pasolini ci manca profondamente perché quell’assassinio ci ha privato di una delle voci culturali più alte di sempre. Rappresenta, infatti, un “vulnus” incancellabile alla nostra nazione, alla nostra società, a noi come consesso civile e umano.

Intellettuale a tutto tondo, poeta, regista, narratore, sceneggiatore, giornalista, critico politico, letterario e di costume, editorialista, filosofo, attore, pittore. Ecco di cosa ci ha privato l’assassinio di quella dannatamente famosa notte del 2 novembre 1975.

In Francia, in Germania, negli Stati Uniti, in Svezia, visitata appena due giorni prima della morte, in qualunque altro paese del mondo, Pasolini sarebbe stato cittadino onorato e prediletto e, proprio per questo, anche protetto da tutta la collettività nazionale; avrebbe, oggi, dedicata un’università, una piazza, una via, un monumento, in ogni città.

Ma non in quell’Italia. E non in quest’Italia che, annosamente pigra e ritardataria, pure sembra dare, in questo quarantennale, segni di un interesse reale, non solo di facciata.

Alla voce dell’artista, dunque, è dedicata questa pagina. E all’incolmabile vuoto che il non averla più ha lasciato.

 

***

 

Mi sia concesso aprire con un personale, breve, racconto che, in certo senso, sintetizza quanto detto sopra. “Il tardivo omaggio”:

 

www.larecherche.it/testo.asp?Id=1249&Tabella=Narrativa

 

Questo il vero omaggio di Roma a PPP: l’orazione funebre di Moravia a Campo de’ Fiori:

 

 

 

***

 

Pasolini si impone all’attenzione di un vasto pubblico solo all’inizio degli anni ’50, dopo l’arrivo a Roma, e, in particolare, con il romanzo “Ragazzi di vita” di cui offriamo uno stralcio:

 

 

A quanti volessero meglio comprendere la produzione pasoliniana del periodo, proponiamo il saggio “Luoghi e situazioni di quelle ‘Storie della città di Dio’”

 

www.larecherche.it/testo.asp?Id=12&Tabella=Saggio

 

e, per uno sguardo d’assieme più ampio, la tesi di laurea “Squarci della Città di Dio. I racconti romani del ’50-’52 di Pier Paolo Pasolini”

 

www.pierpaolopasolini.eu/2indice.htm

 

con un’intervista a Walter Siti, curatore dell’Opera Omnia di Pasolini per i Meridiani di Mondadori.

 

L’ultimo, straordinario, lavoro narrativo di PPP sarà “Petrolio”, romanzo “summa” di una vita, rimasto incompiuto per la prematura morte dell’autore: eccone un brano:

 

 

***

 

Pier Paolo Pasolini nasce poeta: ogni suo fare è eminentemente poetico. Essendo davvero impossibile proporre una scelta che si rifaccia a criteri univoci, offriamo ai lettori la lettura di “Le ceneri di Gramsci” e “Il pianto della scavatrice”

 

www.club.it/autori/grandi/pierpaolo.pasolini/leceneri.html

 

nonché di “Poesia in forma di rosa”

 

 

 

e di “Supplica a mia madre”

 

www.larecherche.it/testo.asp?Tabella=Proposta_Poesia&Id=2793

 

recitate dall’autore stesso, per finire con un frammento di “Trasumanar e organizzar”

 

pasolinipuntonet.blogspot.it/2012/03/frammento-da-trasumanar-e-organizzar.html

 

A queste, umilmente, accosto tre mie poesie, pubblicate negli anni su LaRecherche, dedicate a PPP:  “L’angelo”

 

www.larecherche.it/testo.asp?Id=1182&Tabella=Poesia

 

“Esser morti o esser vivi”

 

www.larecherche.it/testo.asp?Id=452&Tabella=Poesia

 

“Memento Pasolini”

 

www.larecherche.it/testo.asp?Id=5852&Tabella=Poesia

 

***

 

Il 2 aprile 2012 LaRecherche.it promosse una serata intitolata “Pasolini e il Teorema del sacro”. Il sacro, tema pasoliniano centrale nell’universo iconico nonché in tutto l’itinerario artistico e umano del poeta, viene riletto dal sottoscritto, e grazie ad altri preziosi interventi, a partire dal romanzo e film “Teorema”. Qui il link del video

 

 

Ho continuato, nel tempo, gli studi sull’argomento, ampliando, mai abbastanza, gli spunti che portarono a quell’incontro: chi volesse approfondire, può confrontarsi con il saggio “Il ‘Teorema’ del sacro. Pasolini fra abiura e Cielo” pubblicato dalla rivista “In Limine” n° 11-2015

 

www.inlimine.it/ojs/index.php/in_limine/article/view/368/459

 

Propongo anche un brevissimo stralcio del recente lavoro “Bestemmia. Le parole della carne di Pasolini” in via di pubblicazione su “Mosaico Italiano” anno XIII n°141, e a breve disponibile nella sua interezza anche online

 

www.larecherche.it/testo.asp?Tabella=Saggio&Id=522

 

***

 

Di Pasolini regista potremmo dire, scrivere e suggerire moltissimo. Ci piace qui ricordare un’opera insolita e preziosa, “Comizi d’amore”, docu-film nel quale vediamo il regista alle prese con interviste a persone comuni e a intellettuali dell’epoca, alla ricerca di una definizione del comune sentire italiano rispetto ai temi dell’amore e del sesso, testimoniando i tabù, le antiche intolleranze, la speranza in un futuro di reciproca accettazione. Eccone i primi minuti

 

 

Seguono brani de “Il Vangelo secondo Matteo”

 

 

“La ricotta”

 

 

“Teorema”

 

 

“Il Decameron”

 

 

Non potremmo terminare questa, per forza di cose, incompleta presentazione di Pier Paolo Pasolini, quest’omaggio alla sua figura intellettuale, senza far cenno all’impegno nella critica sociale, politica, civile presente in tutta la sua opera così come nei suoi interventi pubblici, ma evidentissimo nell’attività di editorialista in tante riviste e quotidiani fra cui Il Corriere della Sera, fino alla sua ultima, terribile, profetica intervista rilasciata a Furio Colombo poche ore prima di essere assassinato all’Idroscalo di Ostia

 

www.girodivite.it/Siamo-tutti-in-pericolo-intervista.html

 

Rimandiamo il lettore soprattutto ai volumi, “Le belle bandiere”, “Il caos”, “Lettere luterane”, “I dialoghi” e, naturalmente, “Scritti Corsari”.

Del Pasolini più apertamente “civile” ci sembra utile ricordare ancora due interventi televisivi: ospite di Enzo Biagi affronta il tema dell’intrinseca antidemocraticità della televisione

 

 

 

intervistato a Sabaudia parla della drammatica mutazione antropologica della società italiana

 

 

Vorrei segnalare, curiosa e originale testimonianza dell’attualità del pensiero di PPP (e delle sue intuizioni sulle caratteristiche della cultura di massa così come le possiamo osservare perfettamente ancora noi oggi, 40 anni dopo le sue parole), una creazione del videomaker (anche se lui non ama tale definizione) Konserva, “Pasolini e l’anarchia del potere”

 

www.larecherche.it/video_grande.asp?Id=35

 

***

 

Suggeriamo alcuni siti pasoliniani di sicuro interesse per chiunque voglia davvero conoscere cosa abbia rappresentato e rappresenti tutt’ora Pasolini per la cultura di questo paese e per la cultura in generale. La lista che segue tratteggia unicamente alcune linee guida: al lettore di questa pagina è lasciato il gusto della scoperta delle innumerevoli fonti web, e non solo, dedicate al nostro.

 

www.pierpaolopasolini.eu/

Pagine Corsare. Sito di riferimento per chiunque voglia approcciare l’argomento: curato con straordinaria dedizione da Angela Molteni fino alla sua morte, rappresenta tutt’ora uno sterminato archivio, incredibilmente ricco di informazioni, interventi critici, contributi di visitatori.

 

www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it/

Centro Studi Casarsa della Delizia. Il più autorevole sito pasoliniano: costantemente aggiornato, è, di fatto, imprescindibile fonte di notizie e informazioni nonché istituzione promotrice delle più preziose manifestazioni dedicate al poeta friulano.

 

www.cinetecadibologna.it/archivi-non-film/pasolini

Centro Studi - Archivio PPP – Cineteca di Bologna. Il più completo archivio fisico su PPP, raccoglie, fra l’altro, l’eredità dell’Associazione Fondo Pier Paolo Pasolini, preziosa creatura “romana” di Laura Betti, prima amica e sodale di Pier Paolo, poi instancabile custode della sua memoria.

 

www.vieusseux.it/archivio-contemporaneo/elenco-dei-fondi/pier-paolo-pasolini.html

Gabinetto Vieusseux. Carteggi, manoscritti, dattiloscritti, scritti vari, fotografie, opere d’arte, disegni e molto altro ancora: irrinunciabile punto di partenza per ogni studioso pasoliniano.

 

***

 

Mi permetto un’ultima proposta, un raccontino, una “paraboletta” che scrissi parecchi anni fa ad Ostia, esattamente sul luogo, allora terra battuta, lontane casupole e sporcizia, oggi così mutato, dove fu trucidato Pier Paolo Pasolini: il titolo proprio “Pier Paolo”

 

www.larecherche.it/testo.asp?Id=145&Tabella=Narrativa

 

***

 

La chiusa la lasciamo allo stesso Pasolini, dalla poesia “La Guinea”

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 17 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Tra i vari articoli, qui sotto, trovi altre interviste da leggere:

:: [ Intervista ] Gli autori di Il ramo e la foglia edizioni (Pubblicato il 24/01/2023 15:56:20 - visite: 1329) »

:: [ Intervista ] Gabriele Greco (Pubblicato il 21/08/2021 12:00:00 - visite: 772) »

:: [ Intervista ] Raffaele Floris (Pubblicato il 23/07/2021 20:53:44 - visite: 1568) »

:: [ Intervista ] Emanuele Monaci (Pubblicato il 23/06/2021 00:03:06 - visite: 798) »

:: [ Intervista ] Daniele Petruccioli (Pubblicato il 27/05/2021 12:00:00 - visite: 1877) »

:: [ Intervista ] Saverio Maccagnani (Pubblicato il 23/05/2021 12:00:00 - visite: 1052) »

:: [ Intervista ] Davide Savorelli (Pubblicato il 29/04/2021 12:00:00 - visite: 1304) »

:: [ Intervista ] Raffaela Fazio (Pubblicato il 17/04/2021 15:49:21 - visite: 1416) »

:: [ Intervista ] Giaime Maccioni (Pubblicato il 11/10/2020 16:37:47 - visite: 2009) »

:: [ Intervista ] Maria Teresa Infante (Pubblicato il 02/07/2020 18:27:49 - visite: 2411) »