:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 932 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 23:28:29 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Intervista a Emir Kusturica by Cineuropa

Argomento: Cinema

Saggio di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/02/2017 18:36:43


Intervista a Emir e Denia Kusturica in collaborazione con Cineuropa News.

Emir Kusturica • Direttore, Festival internazionale del film e della musica di Küstendorf
di Bénédicte Prot

25/01/2017 - Cineuropa ha incontrato il regista Emir Kusturica per parlare del concetto alla base del suo festival del cinema e della musica che si tiene ogni anno sulle montagne serbe.

'Küstendorf è un'Arca di Noè culturale per imparare il mestiere del cinema'

Dopo la proiezione del suo ultimo film 'Sulla Via Lattea' premiato a Venezia, e il successivo workshop dedicato a questa splendida opera alla decima edizione del Festival Internazionale del film e della musica di Küstendorf, che si tiene in un villaggio costruito inizialmente per le riprese del suo 'La vita è un miracolo', che ora è stato trasformato in un centro culturale locale e internazionale, oltre ad essere un polo economico per la regione montuosa di Zlatibor, in Serbia, Cineuropa ha incontrato Emir Kusturica per parlare del suo desiderio di tramandare il suo mestiere e le sue impressioni su ciò che significa oggi.

Cineuropa: Lei è ben noto per il suo attaccamento alle radici, cinematografiche e anche in senso più ampio. A che punto della sua vita ha sentito il bisogno di guardare al futuro - cioè, di prendere l'uovo appena fatto dalla gallina (per usare un'immagine presente nel suo nuovo film) e passarlo ai giovani aspiranti registi sotto forma di premio a forma di uovo?

Emir Kusturica: Il momento in cui mi sono trovato nella condizione di iniziare a ricordare intensamente ciò che è venuto prima è lo stesso in cui ho sentito che dovevo istituzionalizzare in qualche modo la mia idea di ciò che potrebbe essere il futuro, ed è così che è nato Küstendorf, e credo che sia stata una buona mossa: a dieci anni di distanza, vedo che le nostre uova si sono schiuse, dando vita ad alcuni buoni autori (come Edoardo De Angelis, Kohki Hasei...). I grandi festival sono troppo critici e concentrati sul mercato per contribuire ad aiutare i giovani. Qui cerchiamo di attivare il potere dei giovani e di godere dei bei film che realizzano, ma che raramente vengono visti. Li trovo molto più sinceri, molto più potenti dei film realizzati con la prospettiva di diventare parte del mondo commerciale.
All'inizio, abbiamo ricevuto 250 cortometraggi; ora il numero è salito a 500, e i film migliorano continuamente. Da quell'insieme, il nostro team di selezione sceglie da 20 a 40 titoli. Al di là del sistema dei premi, con i suoi tappeti rossi, cerchiamo di creare una comunità, una sorta di Arca di Noè culturale, che naviga attraverso l'uragano del tempo in sei giorni.

Durante il workshop da lei tenuto, ha parlato di cinema contro realtà - un argomento che anche Sorrentino ha affrontato quando era qui, come abbiamo visto nel clip riassuntivo del gala di apertura. È stato un argomento ricorrente in questi dieci anni di workshop?

Arrivo anche a dire che capire come tradurre la realtà in film è stato l'argomento principale - i registi della Nouvelle Vague (Agnès Varda, Jean-Luc Godard, ecc) l'hanno esplorato a fondo ai loro tempi. Oggi i giovani non distinguono tra finzione e ciò che ci circonda e chiamiamo vita reale. Sorrentino potrebbe aver esagerato nel chiamare ciò che stava facendo 'falso', ma è importante capire che nel momento in cui inizi a cambiare punto di vista, a usare la luce artificiale e a orientarla in un modo o in un altro, a scegliere un formato di obiettivo 50 al posto di un 25 o un 18, o a montare delle scene, cambia tutto. Ciò che proietti può essere potente, può essere organico, ma non è reale.
Oggi, la realtà è costantemente proiettata tramite YouTube, ma ciò non significa che sia realistico. Il semplice fatto che qualcuno abbia usato un certo obiettivo e abbia fatto certe scelte, escludendo il resto dal film, lo strappa subito via dalla realtà. È davvero importante che i giovani lo sappiano.

L'arrivo delle nuove tecnologie, come la realtà virtuale (che elimina letteralmente il fotogramma), potrebbe rendere labile questo confine?

Sì, e questo è il motivo per cui gli aspiranti registi devono capire che il cinema ha a che fare con l'architettura. Lo spettatore non deve saperlo - ciò che conta è quello che lui o lei prova - ma la forza trainante dietro ciò che chiamiamo cinema indipendente, oltre a tutti gli elementi specifici che compongono un film, è il tuo punto di vista, che determina come vedi le cose e come scegli il modo in cui vuoi rappresentarle. Giocare con il cinema come mezzo di espressione è costruire un'architettura speciale, la propria architettura, anziché imitare ciò che si vede. Molti sceneggiatori di grande talento hanno cercato di prendere una macchina da presa senza riuscire a usarla, e questo perché il cinema è un mestiere che si impara.

Le mancano limitazioni e vincoli in un mondo che offre tante - forse troppe - possibilità?

Assolutamente. Per esempio, ho un amico che scriveva sceneggiature assai migliori sotto un regime di regole più severe. (...) È una buona cosa che abbiamo così tanti modi per portare i film all'attenzione della gente - i cellulari, qualsiasi connessione internet, il cinema e così via - ma significa che dobbiamo davvero concentrarci sul fatto che il pubblico ha bisogno di essere guidato, di essere guidato da te, non solo colpito da te, e ciò è un compito molto impegnativo.

Cosa augura a Küstendorf nei prossimi dieci anni?

Cercheremo sempre di migliorare il nostro progetto, con ogni mezzo, ma mi piacerebbe anche che i prossimi dieci anni non andassero così veloce come gli ultimi dieci.

Intervista a Dunja Kusturica • Organizzatrice, Küstendorf Film Festival
di David González.

29/01/2016 - Cineuropa ha incontrato Dunja Kusturica, organizzatrice del Küstendorf Film & Music Festival, per saperne di più sull'evento, che ha presentato la sua nona edizione questa settimana.

Un festival dedicato alla creazione di legami tra registi emergenti e registi affermati?

Si tratta del Küstendorf Film & Music Festival, che il due volte vincitore della Palma d'Oro Emir Kusturica ha creato nove anni fa nella piccola località di Drvengrad/Küstendorf, ora attrazione turistica sulle montagne al confine serbo-bosniaco, costruita dal regista stesso. È infatti l'idea stessa di frontiera che mantiene lo spirito del festival: lì, studenti di cinema e maestri superano le distanze che li separano per creare un'atmosfera in cui l'apprendimento è un risultato facile e desiderato. Dunja Kusturica, programmatrice del festival, ha il compito di creare quest'atmosfera affiancando il padre. L'evento vanta una piccola ma ben curata selezione di lungometraggi, sezioni tematiche e un concorso per cortometraggi studenteschi, condito da concerti e abbellito da un paesaggio innevato.

Cineuropa: Qual è l'idea alla base del festival?

Dunja Kusturica: Il festival ha avuto luogo per la prima volta nel 2008, partendo dall'idea di presentare cortometraggi provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo, in presenza dei registi. Quell'anno, abbiamo avuto Nikita Mikhalkov, e poi tramite i contatti di Emir, abbiamo riunito studenti e registi. Volevamo fare qualcosa che simulasse una piccola scuola di cinema, dove fosse possibile realizzare quest'incontro tra i giovani che sono ancora agli inizi e i registi affermati che possono insegnare loro qualcosa.

I cortometraggi studenteschi sono una parte molto importante del festival. È difficile per gli studenti di cinema trovare festival che li sostengano quando cominciano la loro ascesa alla fama?

Al nostro evento ciò è facile perché è un posto piccolo e l'atmosfera è rilassata, per cui vi è una maggiore probabilità di entrare in contatto con registi o produttori che potrebbero aiutare in un certo modo. Ad esempio, quest'anno proietteremo 'Blanka', film filippino realizzato dal regista giapponese Kohki Hasei, che ha vinto un premio qui anni fa. In seguito, grazie al festival, si è messo in contatto con i produttori che lo hanno aiutato a fare il film. In effetti, sono sempre più spesso i registi stessi che ci inviano i cortometraggi, e non le scuole di cinema, come una volta. Direi che oggi c'è più iniziativa da parte dei registi; si percepisce che hanno voglia di mostrare il loro lavoro già da studenti.

Avete pensato anche a selezionare lungometraggi studenteschi?

Sì, di solito li proiettiamo, come nel caso di Kohki. In passato, abbiamo anche organizzato una sezione con lungometraggi di registi che si erano presentati con corti in precedenza. Quest'anno, ne abbiamo rintracciato uno solo tra questi. Spero che avremo più persone l'anno prossimo.

Quali criteri segue quando seleziona gli altri lungometraggi?

L'obiettivo principale è quello di presentare film che sono ancora radicati nel cinema d'autore, di autori accessibili, che Emir può contattare e organizzare loro il viaggio e il soggiorno qui. Naturalmente, vogliamo avere film che sono in qualche modo impegnati socialmente, e così via.

Il festival proietta soprattutto film stranieri (d'autore). È stata una scelta deliberata?

Dipende dalla qualità dei film dell'anno. Per quanto riguarda il cinema serbo, quest'anno abbiamo avuto molti cortometraggi di qualità, ma non siamo riusciti ad avere un film che ci è piaciuto. Non è una decisione programmata a tavolino. Per quanto riguarda i film d'essai stranieri, in Serbia, c'è sicuramente un problema con la distribuzione. È molto raro vedere titoli d'essai nei cinema di Belgrado. Succede di rado, e se succede, non durano a lungo - i film di Hollywood dominano decisamente la zona. Ad esempio, un elemento importante di quest'edizione è la sezione Decolonizing Cinema. Ciò che ho trovato molto toccante in questi film d'autore selezionati è che parlano di personaggi o anche di mondi che mostrano ancora una sorta di ideologia, una fede nell'idea di libertà o di cambiare il mondo per renderlo un posto migliore. Penso che sia qualcosa che l'arte stia perdendo da un po'.

"Volevamo fare qualcosa che simulasse una piccola scuola di cinema."


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] Marcel Proust - ’Noir Désir’ un libro di Giorgio Mancinelli , di GioMa (Pubblicato il 23/05/2022 15:36:08 - visite: 680) »

:: [ Cinema ] Al TorinoFilmLab, i film del futuro , di GioMa (Pubblicato il 05/12/2019 17:13:38 - visite: 1012) »

:: [ Arte e scienza ] Festival dell’Essere diretto da Vittorio Sgarbi. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2019 15:27:14 - visite: 733) »

:: [ Vino ] Brindisi (..per ogni occasione). , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2019 06:00:18 - visite: 788) »

:: [ Poesia ] La poesia ’immaginale’ di Armando Bertollo , di GioMa (Pubblicato il 20/09/2019 18:31:53 - visite: 1596) »

:: [ Libri ] Massimo Recalcati … o ‘la ricerca imperturbabile di senso’ , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 23/08/2019 11:15:14 - visite: 951) »

:: [ Poesia ] Perché la poesia? ... una riflessione critica. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 18/07/2019 06:11:27 - visite: 1373) »

:: [ Poesia ] Roberto Fassina … o la vicissitudine comica della salute. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/04/2019 17:28:33 - visite: 1534) »

:: [ Cinema ] CinEuropa News - prossimamente al cinema. , di GioMa (Pubblicato il 26/03/2019 19:01:14 - visite: 904) »

:: [ Poesia ] Anterem - novità editoriali nel Premio Montano , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 12/02/2019 07:13:42 - visite: 1279) »