:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 190 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 25 18:15:02 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

rivalutare le antiche vestigia storiche di Gioi

Argomento: Società

di Giacomo Dimatteo
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 19/01/2024 16:50:24

IL MURAGLIONE (‘O muraglione): rivalutare quello che resta delle antiche vestigia storiche del borgo di Gioi. (Cilento) All’ingresso di Gioi, da tempi immemorabili, c’è una località chiamata “ ‘o muraglione”. Anch’io da ragazzino, allontanandomi da piazza Castello, mi recavo con qualche coetaneo a fare lunghi giri per il paese per scoprire nuovi posti e incontrare nuovi amici. A volte ci spingevamo fino all’ingresso del paese, nel punto detto ‘o muraglione, ma di muraglione non ce n’ era nemmeno un pezzo. Mi sono chiesto tante volte perché quella località si chiamasse così e la risposta è venuta dalle mie osservazioni, dalle mie deduzioni, …e da un po’ di fantasia. Attualmente l’ingresso principale di Gioi, per tutti i veicoli, è a circa cento metri prima dell’incrocio Via Chiaie-Via Conti. Ricordo benissimo che la casa dei Lucchesi fu costruita inglobando nelle fondamenta una torre della cinta muraria, alta circa due metri. Per chi entrava in paese la suddetta torre si trovava a sinistra, in basso, nella curva; guardando a destra, a pochi metri dalla curva citata, si scorge tra l’edera e altre frasche, ancora oggi, un pezzo di torre. Come riporta il Cav. Giuseppe Salati ne “L’Antica Gioi”, pag. 40, tra queste due torri c’era la Porta Janni (o Porta di Janni Parente). Non esistono fotografie o schizzi di essa, ma di sicuro era possente e inespugnabile, sormontata da un muraglione alto almeno due metri, formato da pesanti blocchi di pietra levigata, che nel tempo sono stati depredati. Incastonata mirabilmente tra le due torri su citate, la poderosa Porta veniva difesa strenuamente dai guardiani appostati sulle alte torri. Le mura, compresa la Porta, erano alte almeno cinque metri. Non doveva essere molto diversa dalla Porta dei Leoni, i cui magnifici resti sono visibili a nord-est del paese. Ecco spiegato il toponimo “ ‘o muraglione”. Purtroppo il Tempo è tiranno ma, anziché arrendersi al suo scorrere, è il caso di rivalutare quello che resta delle antiche vestigia storiche del nostro borgo. Da alcuni anni il sottoscritto si è fatto promotore presso gli Enti Locali affinché l’unico paese del Cilento circondato da antiche Mura, da numerose Torri e dai ruderi di un Castello, acquisti visibilità, attraverso l'utilizzo di un'illuminazione mirata e strategica, dal basso verso l’alto, con lampade ecologiche alimentate magari ad energia solare. Che spettacolo, di notte! Il Futuro del paese è molto vicino a un bivio: Gioi andrà verso uno spopolamento e un decadimento insormontabile o diventerà un centro di interesse nazionale per la sua Storia, la sua Cultura e la sua Visibilità? Prendo atto che l’attuale Amministrazione ha intrapreso delle iniziative tendenti a realizzare quanto ho suggerito e sperato da tempo. Quando sarà stata effettuata questa “Rinascita” i vantaggi andranno all’intera comunità e ai giovani che non dovranno più migrare. E sarà anche un atto di riconoscenza ai gioiesi sparsi per il mondo e di gratitudine per i nostri Antenati, illustri o gente comune, che con sacrifici e affetto resero sempre più bello il paese che domina la valle dell’Alento e scruta il mar Tirreno da Capo Palinuro a Punta Campanella. Come me, sono fiduciosi tutti i gioiesi. Ringrazio chi si impegnerà. Castelnuovo Cilento, 11.11.2023 Giacomo Di Matteo Foto attuale e disegno del probabile aspetto dello stesso posto, circa tre secoli fa.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giacomo Dimatteo, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giacomo Dimatteo, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Religione ] La Sacra Sindone (Pubblicato il 01/04/2024 13:06:27 - visite: 80) »

:: [ Pittura ] L’arte di Nicola Rizzo (Pubblicato il 05/11/2023 22:16:05 - visite: 155) »

:: [ Arte ] Mostra del pittore cilentano Raffaele Di Matteo (Pubblicato il 27/03/2023 17:07:30 - visite: 266) »

:: [ Arte ] Inaugurazione atelier di pittura a Gioi (Pubblicato il 19/12/2022 13:50:56 - visite: 247) »

:: [ Arte ] Il pittore Nicola Rizzo premiato a Venezia (Pubblicato il 01/12/2022 21:11:18 - visite: 212) »

:: [ Letteratura ] Recensione a Risveglio di Bianca Fasano (Pubblicato il 10/05/2022 14:53:14 - visite: 165) »