:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore č soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Il rumore del tempo e altri scritti

di Osip Mandel’štam (Biografia)

Proposta di Alberto Castrini »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 16/11/2019 22:54:30

Osip Mandel'štam (1891-1938) Grande poeta ebreo russo, vive principalmente a Pietroburgo.

Finisce inevitabilmente, per il suo rifiuto all'omologazione, stritolato nell'inferno dei Gulag staliniani

L'edizione Adelphi, edizione 2012, presenta una raccolta di quattro racconti: Il rumore del tempo, Teodosia, Il francobollo egiziano, Quarta prosa.

I tratta di una prosa sorprendente rispetto alla letteratura classica.

L'autore procede per intuizioni tutte sue, che non seguono la consueta linearità del racconto con dissonanze, ovviamente a scapito della fluidità.

Mandel'štam scrive con cortocircuiti mentali imprevedibili che sconcertano. I salti temporali sono la normalità e la logicità è sincopata con andamenti sussultori.

Questo potrebbe essere comprensibile nelle poesie ma nella prosa è sicuramente complesso.

Ma allora perché leggere questo libro?

Non solo per conoscere una scrittura “alternativa” ma perché il terzo racconto “Il francobollo egiziano” è stupefacente.

Raramente capita di assistere, con buona pace del divorzio della traduzione, ad un caleidoscopio rutilante a velocità incredibili che lanciano altissime nel cielo giochi di parole fantasmagorici.

Ecco un esempio:

Ho fretta di dire la verità assoluta. Non posso aspettare. La parola è come l'aspirina in polvere, lascia un gusto metallico in bocca.

L'olio di fegato di merluzzo è una miscela di incendi, di gialle mattine invernali e olio di balena: il sapore degli occhi strappati e spappolati, il sapore di un ribrezzo quasi estatico”.

Buona lettura!

 

 

 

 

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Alberto Castrini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puň sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di piů vai alla pagina personale dell'autore »]

Alberto Castrini, nella sezione Proposta_Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Proust e Freud , di Jacques Rivičre (Pubblicato il 19/12/2020 22:42:27 - visite: 1039) »

:: Proust e Freud , di Jacques Rivičre (Pubblicato il 19/12/2020 22:28:20 - visite: 525) »

:: Proust e Freud , di (Pubblicato il 19/12/2020 22:20:46 - visite: 437) »

:: Il rumore del tempo , di Julian Barnes (Pubblicato il 09/09/2019 22:07:11 - visite: 806) »

:: Il cacciatore di storie , di Eduardo Galeano (Pubblicato il 29/04/2019 23:23:28 - visite: 1085) »

:: Se questo č un uomo , di Primo Levi (Pubblicato il 15/02/2019 21:28:45 - visite: 949) »

:: Un ombra ben presto sarai , di Osvaldo Soriano (Pubblicato il 06/02/2019 21:24:46 - visite: 865) »

:: Un ombra ben presto sarai , di Osvaldo Soriano (Pubblicato il 06/02/2019 20:55:13 - visite: 732) »

:: La grande sera , di Giuseppe Pontiggia (Pubblicato il 08/01/2019 22:12:54 - visite: 828) »

:: Treni strettamente sorvegliati , di Alberto Castrini (Pubblicato il 05/05/2018 22:22:14 - visite: 1128) »