:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Poesia
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 526 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 18:46:48 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Desto Nel Canto

di Domenico De Ferraro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le poesie dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »



Questo testo ha una registrazione audio che l'accompagna, per ascoltare clicca su Play:

Clicca qui per visualizzare, di tutti gli autori, tutte le poesie con l'audio »

Pubblicato il 20/10/2018 17:17:52

DESTO NEL CANTO

DI DINO FERRARO

Desto nel canto lascivo ed immane mi conduce all’amore di un tempo perduto in leggendarie memorie ora fuggendo per altri lidi e beate congiunture si lasso senza saper convivere di solo pane ed amore in loco. Tra insane genti, s’andrà intrisi di logiche ermetiche con elmi macchiati di sangue dopo aver lavorato vicino fornace cilestre e senza finestre, infaticabili nella falsità dei miti . Si andrà mesti , ignudi per ore liete , decantando con liuti e zampogne la mesta ricorrenza e non ci sarà destino che tenga in seno ombre di fallaci intelletti. Esprimere il vano concetto d’essere ed ingrato il conoscere per rime felici in varie vite nel canto di spingule francesi : Nu juorno mme ne jètte da la casa, jènno vennenno spíngule francese lasso in metrici versi per cunicoli lugubri ove la mente s’inebria nella sua bellezza.

Fatti fummo per conoscere la morte e quando avvinti dall’ignoranza risorgeremo per combattere il male c’attanaglia. S’aprirà il forziere contenente tanti versi spesi in senile semenze, si farà gioco di noi il sapere e dei nostri sentimenti . Ma fummo lesti nel vedere la morte di come ella ignara viene a galoppo e denigrando , domandando , dondolandosi nel buio, ella scopre la sua peluria il suo virgineo sesso. Amore effimero fatto di solo esperienze ,migranti tra luridi fondachi di cultura che non conducono a nulla se non alla morte. E sopra l’alto colle nella bella piazza s’udrà cantare di noi e della nostra sorte . Si raduneranno mille soldati e mille donne, bimbi e vecchi di vetusta età. Si farà comunella si farà ammenda di ciò pensammo e saremo grati agli dei del nostro coraggio.

Ora lungi per molte ecloghe, cosa ci resta se non la sostanza l’effimera confusa prosa , bella ci consola, ci riempi i giorni ci fa sentire re e regine tra molti strepiti in gemiti sparsi nell’eco di nomi di amori solinghi . Ed in gaie avventure mi svesto di presunti affanni nei sensi mi faccio una Pippa poi guardo dalla finestra la stretta antica via , bello è il vivere , bella la morte. Seppur condonati ad essere uomini e donne ,schiavi, scugnizzi , lestofanti arriveremo alla sostanza poi avanti e indietro con l’estro di come avvinti nella sostanza ci desteremo dalla lussuria nel vano dire dormiremo, contenti ai piedi di una croce di legno.

Di notte andremo nei nostri sogni infantili , frustati dal destino dalla voglia di essere un solo padre, una sola madre. E ninna , nonna, zitto, zitto la gioia s’abbocca nella bocca della gaia sapienza allarga le gambe chiudendo in seno l’invitta speranza la presunta sconfitta. Fu io a capire in diversi anni, esule figlio proletario di un mondo profano fu io a scegliere di restare solo con il mio poetare con le mie passioni. Fui condannato per questo e mandato in carcere a scontare una pena con tanti perché di immote rovine di meriti empi di vite mai spese per pochi eletti fui castigato nella forma.


L’ingrato comprendere, scappa e rattrista poi si spoglia dei suoi averi non tralascia la storia di quello che noi siamo e seppur condannati siamo li a gridare chi siamo. La vita del vicolo la bella che balla nella mente di un dio nel ricordo noi figli scacciati da un paradiso senza padre. Di tante canzoni di tante esultanze , mischiammo il nostro capriccio con aglio e peperoncino. La festa ha inizio la morte c’invita ad essere seri ,siam tutti invitati nella vita e nella sorte ad assaporare l’eterna bellezza del mondo. Poi come tanti migranti come figli ingrati, spogli dei nostri anni con occhi venati di sangue con la voglia di fornicare tra fortune lasse San Pietro ci sveglia dal sonno e le campane suonano nell’eco del domani. Vedremo per un attimo angeli e demoni venir verso di noi uno stuolo di santi con a capo il profeta il macchinista del treno con Gigino insieme a Carmela senza mutande con il figlio in braccio , allegramente nel sacro cuore con l’amor di un popolo , saremo tutti invitati a capire . Ora si bea la morte di noi , si bea dell’infausto destino , dell’ingrato capire per rotti singulti , nei pianti , nei canti nell’amore molesto infine ognuno esulta vicino al capezzale della moribonda bellezza, cinto d’alloro il capo , desto nel canto di primo mattino.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Domenico De Ferraro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Domenico De Ferraro, nella sezione Poesia, ha pubblicato anche:

:: Canto Del Gallo (Pubblicato il 20/02/2024 19:39:34 - visite: 105) »

:: Gennaio Blues (Pubblicato il 21/01/2024 17:18:58 - visite: 71) »

:: La Pioggia (Pubblicato il 06/01/2024 14:42:52 - visite: 70) »

:: Abbracciati Ad Una Croce (Pubblicato il 22/10/2023 17:38:52 - visite: 117) »

:: LAa Danza Delle Lucciole (Pubblicato il 28/06/2023 21:40:37 - visite: 162) »

:: IL Mio Cuore E’ Una Farfalla (Pubblicato il 29/04/2023 20:41:46 - visite: 277) »

:: Canzone Dantesca (Pubblicato il 25/03/2023 19:09:21 - visite: 267) »

:: Passerò Un Altro Natale (Pubblicato il 17/12/2022 17:16:08 - visite: 130) »

:: Segrete Sere D’estate (Pubblicato il 05/08/2021 19:26:12 - visite: 423) »

:: Canzone Disperata (Pubblicato il 29/07/2021 19:06:10 - visite: 295) »