:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1630 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat May 11 22:21:33 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

ANTICO EGITTO - LA DUAT: Oltretomba egizia

Argomento: Letteratura

di Maria Pace
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 24/04/2012 08:18:15

 

 

ANTICO EGITTO… che passione

 

 

La DUAT : l’Oltretomba  egizia

 

Da quando l’uomo auspica una vitadopo la morte?

Non è prudente azzardaresupposizioni.

Gli Antichi Egizi dicevano che ilpercorso umano si divide in tre fasi:

- Vita terrena

- Morte

- Vita ultraterrena

 

La vita terrena,dicevano, è un dono degli Dei per consentire all’uomo di procurarsi tuttoil necessario per affrontare la vita ultraterrena e la morte è unsolamente un passaggio.

 

“L’antico popolo egizio – dicevalo storico greco Erodoto – praticava il Culto dei Morti,ma amava  profondamentela Vita.”

Ed era proprio così: gli AntichiEgizi cercavano di vivere al meglio la vita terrena, poiché quella ultraterrenadoveva esserne una copia esatta.

Un dono o un privilegio, nonriconosciuto a tutti, però, poiché quel dono bisognava meritarselo attraversouna vita terrena condotta irreprensibilmente.

Nelle Antiche Massime Moralitroviamo insegnamenti come:

“Non essere malvagio, la bontàgenera simpatia.”

“Onora una vita dilavoro:l’uomo che non ha nulla diviene desideroso dell’altrui proprietà.”

O ancora:

“Calma coloro che sono inlacrime.”

“Non opprimere le vedove”

 

Che cosa accadeva all’uomo dopola morte? Di tutte le entità (erano sette e ne parleremo in altra sede)che componevano la sua natura umana, solamente il Ka, ossia loSpirito, si apprestava a percorrere le strade della DUAT  (l’Oltretomba) per affrontare ilGiudizio di Osiride e dei 42 Giudici: la pesatura del Cuore.

Il Cuore veniva posto su uno deipiattelli della Sacra Bilancia di Maat, la Dea della Giustizia, la qualesi toglieva dal capo la Sacra Piuma e la poneva sull’altro piattello: il Cuorenon doveva pesare più della Piuma.

Formule Magiche ed Incantesimi,però, (Rew  ed  He-Kau) potevano “alleggerire” il pesodel Cuore… (Ah!... questi antichi egizi!...)

 

Il percorso per arrivare allaSala del Tribunale di Osiride era irto di pericoli ed insidie, maanche qui veniva in soccorso la magia… spesso le formule magiche( per ogni piùsvariata evenienza) erano incise sulla superficie di scarabei di pietra… inalcune tombe sono stati trovati fino a novanta scarabei con queste incisioni.

Accompagniamo, dunque, il Kadel defunto lungo questo viaggio.

Iniziamo dal grande Portaled’Ingresso: Ro-Stau, letteralmente “La Buca”.

Era sorvegliata da tre demoni: ilPortiere, il Guardiano e l’Araldo.

Il loro compito  era di impedire l’accesso a quella Porta eil loro aspetto era terrificante.

Anche qui, però, in soccorso delpovero defunto-pellegrino giungeva quell’aspetto utilitaristico della Religionee della Magia di cui l’antico popolo nilotico permeava la propria esistenza.

Incantesimi e Formule Magicheriuscivano a  vincere la resistenza diquelle demoniache creature e la loro volontà: il Ka del defunto dovevasoltanto pronunciarle con la “giusta” intonazione della voce, dopo essersidichiarato ed aver pronunciato il nome di ognuno di loro.

L’esito era assicurato e i treDemoni avrebbero spalancato il Portale ed introdotto lo spirito del defuntoall’interno dell’Oltretomba, un percorso disseminato di ambagi ed insidie.

Il primo ostacolo da superare era…   

ma qui, vorrei invitarvi aseguire il Ka del defunto, lungo il suo percorso, attraverso lalettura dell’ultimo libro di Maria PACE:

 

“DJOSER e Lo Scettro di Anubi”  

 

Potete richiederlo presso:

- www.lulu.com

- Google Book

- Amazon book

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pace, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Pace, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Storia ] Viriato Il Guerrigliero (Pubblicato il 19/09/2018 02:32:30 - visite: 825) »

:: [ Storia ] Teorie sulle Piramidi (Pubblicato il 13/09/2015 19:07:27 - visite: 1724) »

:: [ Storia ] La vera funzione della PIRAMIDE EGIZIA (Pubblicato il 15/03/2015 22:15:41 - visite: 2035) »

:: [ Storia ] La donna egizia... allo specchio! (Pubblicato il 11/03/2015 16:51:34 - visite: 3096) »

:: [ Storia ] La donna nella società egizia (Pubblicato il 05/03/2015 18:46:06 - visite: 1921) »

:: [ Storia ] La Maledizione dei Faraoni (Pubblicato il 24/01/2015 04:31:11 - visite: 1782) »

:: [ Società ] Concetti e Preconcetti sul velo islamico (Pubblicato il 22/01/2015 11:52:34 - visite: 1645) »

:: [ Sociologia ] La Primavera araba ... e la donna musulmana (Pubblicato il 22/01/2015 01:19:11 - visite: 1931) »

:: [ Teologia ] RIFLESSIONI su:HORO-bambino e GESU’-bambino (Pubblicato il 04/01/2015 03:18:35 - visite: 1554) »

:: [ Storia/Mitologia ] ANTICO EGITTO - Il FALCO DIViNO ossia lo Spirito Santo (Pubblicato il 25/12/2014 09:34:54 - visite: 3436) »