Pubblicato il 14/12/2019 18:00:02
Ti ho veduta uscire dalla scuola, dare un bacio al mesto genitor.
Pap, sei triste? Ho avuto un crampo al piede; no, non temere... Domani, ci sar. Ma... Se non posso, ti affido al professore.(1)
Sii lieta, amore... Non soffrire pi.
Addio, scuola, che forse mi hai veduta... Se mai ritorno, ti dir di me.
E, ti rividi, socchiudere il cancello, solinga, afflitta, immersa nei pensier.
Se mai ritorno, ti dir il mio sogno, scuola lontana, di codesta et; ma se non posso... Sfogher il mio pianto. Addio, per sempre balda giovent.
La strada corse per la via fanciulla... Il tuo singulto, lo rapiva il mar.
Ero presente... Non sapevi nulla, piccola Giugi, non sapevi, tu.
(1) Professore G.Pascoli.
** L'Autrice immagina che a parlare sia Giovanni Pascoli. **
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppina Iannello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|