:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1529 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 6 09:29:09 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

GLI DEI nell’ANTICO EGITTO

Argomento: Storia/Mitologia

di Maria Pace
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 19/06/2012 18:37:36

 

ANTICO EGITTO :  Gli Dei più importanti

 

GLI  DEI  della Creazione

 

ATUM

 

E’ il Supremo, il Dio-Creatore ed Eterno ed è spesso rappresentato  da un triangolo con un Occhio al centro. (nota: non si tratta mai di occhio umano,bensì di un  occhio di falco). Lo si incontra nelle credenze più antiche, ma è  presente anche in tarda età e su tutto il territorio.

Sarà Atum a creare nel bel mezzo del Nun (le Acque Primordiali) la Bolla entro cui sarà plasmato l’Universo ed in cui verranno collocati terra, cielo, monti, fiumi, mari…

Una leggenda narra che, essendosi i suoi figli, Shu (Aria) e Tefnut (Umidità), allontanati da Lui, all’interno del Nun, Egli avesse inviato alla loro ricerca il suo  Udjat ,  il suo “Occhio”

Ricondotti da Lui i fuggitivi, l’Occhiosi accorse che durante la sua assenza un altro “Occhio” aveva preso il suo posto sulla fronte di Atum e si adirò. Si adirò così tanto, che Atumper placarlo dovette trasformarlo in un Cobra reale e attorcigliarselo intorno alla fronte: la prima forma, dicevano gli Antichi Egizi, di “incoronazione reale”.

Dopo la creazione della Vita, i due Occhi diventarono il Sole e la Luna: il Solare Horo e il Lunare Thot.

 

 

 

 

PTHA

 

Era la Divinità più antica e importante del territorio, anche se da noi meno conosciuta. Era così importante, da dare il nome al Paese.

EGITTO, infatti, traduzione italiana del termine greco Ae-gi-pthos, è la trasposizione dell’antico egizio Hut-ka-Ptha, che significa: Dimora-dello spirito-di Ptha.

Patrono della città di Memfi, Ptha era il Dio protettore di Artisti e Architetti e di quelli che oggi chiameremmo:Intellettuali.

Verbo e Parola, era il Dio auto-creatore e il Creatore degli altri Dei, degli uomini e di tutte le cose: per questo fu identificato con Atum e chiamato anche:Ptha-Atum.

In competizione con l’altro Dio Creatore, Ra,  nelle prime Dinastie, Ptha conobbe diverse difficoltà.

Fu in quell’epoca, infatti, dopo l’unificazione delle Due Terre (l’Alto e il BassoEgitto) che si consumò la lotta per il potere che vide, intorno alla VI Dinastia, la piena vittoria e supremazia del Sacerdoti di Ra su quelli di Ptha

Memfi, però, “la “Città del Muro Bianco” restò capitale  fino al Nuovo Regno e continuò ad essere il centro della famosa “Dottrina Menfitica”.

PTHA è raffigurato con aspetto mummiforme e in mano regge gli strumenti del potere: Ank (Croce della Vita), zed (Pilastro) e was (scettro) a dimostrare che Egli ha creato, regge e difende la Vita.

 

 

 

 

RA

Altro Dio Creatore, che aveva il suo culto ad On o Jun, la Heliopolis dei Greci: la Città del Sole.  Ra, del sole, rappresentava il massimo splendore.

Associato ad Atum,  era invocato anche con l’appellativodi Atum-Ra.  

 

Con Khepri, (rappresentato dallo Scarabeo) il Sole che sorge, ed Ammon, ( Ariete) il sole che tramonta, costituiva l’evoluzione dell’astro.

 

Elevato al rango di Padre degli Dei, era spesso presente nelle Questioni-Divine, come la rivalità tra Seth e Horoo i miti riguardanti Iside.

Nel Tempio di Ra, ad Heliopolis, si professava la Dottrina, ma si creavano anche, o si facevano cadere, Faraoni e Dinastie.

Furono proprio i sacerdoti di Ra ad impostare le credenze divine verso cui orientare il popolo, facendo del Faraone un Dio-Vivente in terra. Il loro potere era illimitato; secondo solo a quello del faraone che, di Ra, era anche il Sacerdote Massimo.

 

Ra era raffigurato come falco antropomorfo, con disco solare e ureo (cobra reale) sul capo.

 

Intorno a lui nacque una mitologia che lo vedeva protagonista di viaggi notturni sulla Barca Solare e in lotta con Apep, il Dragone Cosmico,

 

 

AMMON

 

Altro Dio-Creatore, nella teologia diTebe, fu presto associato a Ra e divenne Ammon-Ra.

Durante la XVIII Dinastia fu duramente contestato dal faraone Amenopeth IV, che giunse a sostituirlo con Aton per arginare lo strapotere dei suoi sacerdoti.

Il Faraone abolì il culto di tutti gli altri Dei e tentò di imporre il monoteismo in nome di Aton. Fondò una città in onore del nuovo Dio e assunse un nuovo nome: Akenaton.

Era, però, una dottrina troppo avanguardista e alla sua morte, (avvenuta in circostanze misteriose)  Ammon ritornò sugli altari e il Faraone-eretico, come fu etichettato, fu fatto precipitare in un dimenticatoio che solo oggi è stato riscattato.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pace, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Pace, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Storia ] Viriato Il Guerrigliero (Pubblicato il 19/09/2018 02:32:30 - visite: 810) »

:: [ Storia ] Teorie sulle Piramidi (Pubblicato il 13/09/2015 19:07:27 - visite: 1710) »

:: [ Storia ] La vera funzione della PIRAMIDE EGIZIA (Pubblicato il 15/03/2015 22:15:41 - visite: 2027) »

:: [ Storia ] La donna egizia... allo specchio! (Pubblicato il 11/03/2015 16:51:34 - visite: 3079) »

:: [ Storia ] La donna nella società egizia (Pubblicato il 05/03/2015 18:46:06 - visite: 1913) »

:: [ Storia ] La Maledizione dei Faraoni (Pubblicato il 24/01/2015 04:31:11 - visite: 1770) »

:: [ Società ] Concetti e Preconcetti sul velo islamico (Pubblicato il 22/01/2015 11:52:34 - visite: 1637) »

:: [ Sociologia ] La Primavera araba ... e la donna musulmana (Pubblicato il 22/01/2015 01:19:11 - visite: 1920) »

:: [ Teologia ] RIFLESSIONI su:HORO-bambino e GESU’-bambino (Pubblicato il 04/01/2015 03:18:35 - visite: 1542) »

:: [ Storia/Mitologia ] ANTICO EGITTO - Il FALCO DIViNO ossia lo Spirito Santo (Pubblicato il 25/12/2014 09:34:54 - visite: 3412) »