:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1473 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 05:11:32 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

L’evoluzione delle forme poetiche

Argomento: Letteratura

Saggio di Ugo Piscopo 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/03/2013 13:06:20

domenica 10 marzo 2013

SEGNALAZIONE VOLUME = Di Stefano Busà - SPAGNUOLO

 
NINNJ DI STEFANO BUSA'- ANTONIO SPAGNUOLO : L'EVOLUZIONE DELLE FORME POETICHE - Ed. Kairòs 2013 - pagg. 785 - € 20,00 -

In nome della differenza e a cavallo di due secoli due millenni
Un’antologia che chiama a raccolta poeti a centurie ----
Se la cultura non si mangia, come diceva qualche annetto fa un ministro italiano tutto concretezza dalla testa ai piedi o viceversa, la poesia è fatta per provocare anoressie. Se la si ascolta e, soprattutto, se la si accoglie nella propria vita, ci si espone a rischi da border-line: uno perde il genio di far parte dei greggi comuni e di adeguarsi ai loro riti e miti mangiatorii, bevitorii, etcetorii. Chi legge è avvisato. Poi, non si vada lagnando con la gente.
Nonostante gli avvisi, tuttavia, la tentazione è forte. E a tutto si può resistere, fuorché alla tentazione, diceva Wilde (che se ne intendeva). Una prova viene da questa antologia-monumento allestita da Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo, L’evoluzione delle forme poetiche. La migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990-2012), Napoli, Kairòs Edizioni, 2013, pp. 785, € 20,00. Quello che sorprende, in questa impresa, è, innanzitutto il numero: vi sono dentro poeti a centurie. Per giunta, di buona qualità, parecchi di gran nome, che sono inclusi in antologie, in manuali, in interventi critici, in enciclopedie, che, quindi, non sono tanto marginali nella storia/nelle storie del nostro tempo.
Come spiegare la contraddizione? Mica è facile. Si tratta di un miracolo, ma non tanto gratuito, se carmina non dant panem (la poesia non riempie la pancia), come si è detto e ripetuto fin dall’antichità. E si riscontra ancora oggi. E come mai ci si vota in tanti alla prova dell’ostinata disubbidienza al buon senso comune, agli indirizzi della realtà ordinaria? Per sovrappiù lo scandalo si accresce col fatto che tutta questa scrittura poetica è venuta alla luce in un mondo incupito da terrori e disincanti fisiologici alla fine del millennio scorso e da perplessità e incertezze proprie del nuovo millennio, che si è cominciato a porre in essere fra guerre, atti di terrorismo, ripensamenti dell’idea di progresso, movimenti migratori di popoli, surriscaldamento sovrappopolamento e devastante inquinamento del pianeta.
Ebbene, mentre queste e altre terribili piaghe affliggevano il mondo, simili a quelle che colpirono l’antico Egitto per volontà del Signore, i poeti a schiera attendevano alla poesia. Lo attesta l’antologia in questione, che è specchio e documento del nostro tempo, che potrebbe essere utilizzata anche nelle scuole, - se nelle scuole ci si interessa del proprio tempo e dei propri problemi.
Dentro al libro, si può trovare tutto quello che si può cercare. Se interessa la poesia dialettale, c’è anche la poesia dialettale. Se c’è vaghezza di voci femminili, c’è solo da scegliere: si va da Lina Angioletti, Mariella Bettarini, Biancamaria Frabotta, Giulia Niccolai ad Antonella Anedda, Maria Grazia Calandrone, Gabriela Fantato, Luigia Sorrentino. Se c’è curiosità per le nuove generazioni, c’è tanto da leggere (fra i nati dagli anni Settanta a tutti gli anni Ottanta). Se si ha preferenza per lo sperimentalismo, non mancano esponenti significativi di tale indirizzo (Tommaso Binga, Francesco Muzzioli, Edoardo e Federico Sanguineti, Domenico Cara, Giorgio Moio, Eugenio Lucrezi). Sovrabbondano, poi, i pezzi da novanta: Giorgio Barberi Squarotti, Gilberto Finzi, Maurizio Cucchi, Corrado Calabrò, Valerio Magrelli, Mario Lunetta, Paolo Valesio, Carlo Villa, Giuseppe Conte, Luigi Fontanella, Renato Minore, Paolo Ruffilli, Plinio Perilli, Umberto Piersanti. Naturalmente non potevano non esserci i due registi dell’operazione (laica, pluralista, storicizzante, acculturante, disoccultante, impertinente, non indifferente alle differenze, alle provocazioni, alla riappropriazione della libertà di parola e delle parole di libertà).
 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busà, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busà, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] La personalità artistica di Ninnj Di Stefano Busà , di Gabriella Pison (Pubblicato il 07/01/2015 10:15:58 - visite: 1377) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita romanzo , di Maria Rizzi (Pubblicato il 11/11/2014 18:13:25 - visite: 1313) »

:: [ Poesia ] Quella luce che tocca il mondo , di Sandro Gros Pietro (Pubblicato il 07/10/2014 10:34:04 - visite: 1019) »

:: [ Letteratura ] Eros e la nudità , di Nazario Pardini (Pubblicato il 23/09/2014 18:11:49 - visite: 1205) »

:: [ Letteratura ] La scrittura di Ninnj Di Stefano Busà , di Giorgio Bàrberi Squarotti (Pubblicato il 27/08/2014 14:25:00 - visite: 1140) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita, romanzo di Ninnj Di Stefano Busà , di Lorenzo Spurio (Pubblicato il 03/08/2014 15:25:01 - visite: 1255) »

:: [ Letteratura ] Quella luce che tocca il mondo , di Duccia Camiciotti (Pubblicato il 25/07/2014 09:53:20 - visite: 1120) »

:: [ Letteratura ] Un romanzo filosofico quello di Ninnj Di Stefano Busà , di Sandro Angelucci (Pubblicato il 07/07/2014 08:40:41 - visite: 1251) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita , di Antonio Spagnuolo (Pubblicato il 24/06/2014 10:39:55 - visite: 1115) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita, romanzo di Ninnj Di Stefano Busà , di Floriano Romboli (Pubblicato il 24/05/2014 19:08:26 - visite: 1134) »