:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1605 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu May 7 01:29:22 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

I mitici anni sessanta: 1960

di Danilo Mar
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 24/01/2011 09:23:18

I MITICI ANNI SESSANTA
Non so quanti siamo in Italia a tenere un diario, io sono fra questi! Cominciai nel 1960, avevo 9 anni e continuo ancora adesso che ne ho 59! Ed proprio grazie al mio diario, ai miei ricordi e alle cose studiate che provo a raccontare i meravigliosi anni 60. Ovvero il decennio che va dal 1960 al 1969. Ed un po anche il racconto della mia vita.


1960

1960: Con il 1960 inizia il boom economico italiano: le famiglie scoprono il frigorifero, la televisione, lautomobile e il transistor! Il transistor una radio molto pi piccola di quelle in uso, che funzionavano con enormi valvole. Le valvole spariscono e si usano i transistor, molto pi piccoli. E le radio transistor diventano oggetti di culto: si usa passeggiare con la radio in mano perch non hanno pi bisogno di corrente ma solo di pile. E una rivoluzione copernicana! Ci pensate? Si passeggiava e si ascoltava la radio!

Il frigorifero: Luomo che fa entrare il frigorifero nelle case degli Italiani un illuminato signore di Varese che impianta una fabbrica di elettrodomestici, la IGNIS. Il suo nome Giovanni Borghi. Il signor Borghi, in seguito Commendatore Borghi, ha anche il merito di inventare il pagamento rateale: gli Italiani scoprivano la cambiale! Non se ne sarebbero pi liberati!

La televisione: E se il Commendatore Borghi (il cummenda in lombardo) ci dava il frigid (cos si chiamavano i primi frigoriferi, dal francese fregedere), i fratelli Marelli che gi producevano componenti elettrici per la FIAT - ci proposero i primi televisori (siamo a met degli anni 50, ma il boom si ebbe appunto nel 1960. Quei televisori erano marcati Radiomarelli, erano enormi cassettoni che funzionavano con uno stabilizzatore di corrente, onde evitare che degli sbalzi di tensione bruciassero gli enormi valvoloni. Il televisore pesantissimo veniva venduto completo di carrello a due piani su cui posavano il televisore e il mitico stabilizzatore. Era usanza coprire il televisore quando era spento (le trasmissioni iniziavano alle 17.30 con la TV dei Ragazzi e cessavano alle 22.30) con una sorta di cappello di stoffa, onde salvaguardare lo schermo e il famigerato tubo catodico, il cuore del televisore. E di norma quella specie di cappello riprendeva la tappezzeria del salotto (per chi lo aveva), o di una poltrona o di qualcosa che si trovava nella stanza che ospitava la TV, di solito la Sala o la cucina. Il boom delle TV fu epocale e presto alla Radiomarelli si aggiunsero Minerva e Mivar.



Lauto: E se Borghi ci dava i frigoriferi e Marelli le TV, le auto ce le dava il Commendatore Valletta che, alla morte del Senatore Agnelli, prese in mano le redini della FIAT e la traghett verso un periodo di prosperit - il tutto in attesa che i due maschi da casa Agnelli, Giovanni ed Umberto crescessero e studiassero da padroni.

La scuola: Anche la scuola era un poco diversa: alle elementari cera un solo insegnante, la metodologia dinsegnamento era diversa e cera una maggiore severit (era prassi bacchettare noi studenti elementari e ricordo che il mio insegnante lo faceva con una righello sottile, accidenti a lui! Personalmente non sono mai stato bacchettato ma i vari Russo, Tenella, Dromello, Paci e qualcun altro, hanno preso anche le mie!
Dopo le elementari, oltre alla scuola Media, cera anche lAvviamento, ed in modo semplicistico si pu dire che chi era bravo andava alle Medie e chi era meno bravo prendeva lAvviamento. Io ero affascinato dallAvviamento ma era deciso che avrei frequentato le Medie.

LOlimpiade di Roma: Sicuramente levento del 1960 fu senza ombra di dubbio - lOlimpiade di Roma! Ho ricordi chiarissimi di quellavvenimento. Come dimenticare la cavalcata di Livio Berruti su i 200 metri? Fantastica! Ci scoprimmo tutti velocisti e tutti di corsa a comperare gli occhiali alla Berruti: rigidamente tutti neri! E come dimenticare la gazzella nera, Wilma Rudolph , americana e vincitrice dei 100 metri? E Abebe Bikila? Ne vogliamo parlare? Etiope, domin la maratona, corsa in notturna nello splendore della Roma classica. E di Cassius Clay? E di Nino Benvenuti? Sono tutti ricordi che mi fanno capire che sto invecchiando!

De Coubertin, organizzatore delle prime edizioni delle Olimpiadi Moderne, laveva decantata come nuova Grecia e richiesta inutilmente pi volte, cos dopo 64 anni Roma eletta sede della XVII edizione dei Giochi Olimpici (25 Agosto - 11 Settembre).



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Danilo Mar, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Danilo Mar, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: I mitici anni sessanta: 1962 (Pubblicato il 08/05/2011 22:13:47 - visite: 1751) »

:: Donne donne eterni dei (Pubblicato il 27/01/2011 07:40:25 - visite: 9816) »

:: I mitici anni sessanta: 1961 (Pubblicato il 24/01/2011 09:26:43 - visite: 1536) »

:: Qualche consiglio, bon ton e tanta riservatezza, (Pubblicato il 23/01/2011 17:09:22 - visite: 1922) »